E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche e Content Complete si alleano per gestire le trattative nazionali per conto della comunità accademica e di ricerca italiana

E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche, uno dei principali distributori di informazione elettronica in Italia e Content Complete Limited (CCL), una azienda britannica specializzata in servizi negoziali e di supporto per le biblioteche e i servizi di documentazione, hanno stretto una alleanza per gestire le trattative per l'accesso ai periodici elettronici per conto della comunità accademica e di ricerca italiana.

Negli ultimi mesi del 2006, CARE, il gruppo di coordinamento per l'accesso alle risorse elettroniche, istituito da una convenzione fra la CRUI, Conferenza permanente dei Rettori delle Università Italiane, i consorzi di biblioteche e altri progetti cooperativi operanti nel mercato delle licenze elettroniche, ha intrapreso una ricerca di mercato per identificare i candidati a cui affidare le trattative con un importante editore scientifico internazionale. Ne è quindi seguita una procedura formale di gara e il contratto è stato affidato alla partnership fra E.S. Burioni e CCL.

L'alleanza fra Burioni e CCL mette a disposizione della comunità accademica italiana una conoscenza e una comprensione approfonditi del sistema universitario e della ricerca italiano, assieme a una notevole esperienza nelle trattative nel mercato dei periodici elettronici STM.

Luca Burioni, Amministratore Unico di E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche ha commentato così la notizia:
"Sono particolarmente soddisfatto di lavorare assieme a Content Complete e del fatto che alla nostra joint venture sia stato affidato il primo contratto nell'ambito della nuova cornice nazionale CARE per le licenze elettroniche. Questo sviluppo, dopo quasi 10 anni di trattative consortili in Italia, conferma ancora una volta il valore aggiunto apportato da competenze professionali nella negoziazione delle licenze per la comunità accademica e di ricerca e rappresenta una assai gradita sfida per entrambe le aziende.

Paul Harwood, co-proprietario e Director of CCL ha detto:
"CCL è entusiasta di aver ricevuto l'incarico di rappresentare la comunità accademica e di ricerca in Italia ed è ansiosa di collaborare con CARE e con E.S. Burioni in questa iniziativa nazionale."

Prof. Alberto Sdralevich, Presidente del gruppo CARE ha detto:
"Sono soddisfatto sia per aver affidato l'incarico a persone di grande esperienza, sia per la trasparenza con la quale la selezione è stata fatta. Per la prima volta il sistema universitario italiano affronta il rinnovo di un importante contratto con l'aiuto di negoziatori professionali di livello internazionale"

Note per i redattori:

1. CARE:
CARE, il Coordinamento per l'Accesso alle Risorse Elettroniche istituito nel 2005 per coordinare e sviluppare l'accesso e la conservazione delle risorse elettroniche per la comunità accademica italiana, è composto di 12 membri in rappresentanza dei tre principali consorzi di biblioteche (CASPUR, CILEA, CIPE) e di altre istituzioni interessate. E' presieduto dal Prof. Alberto Sdralevich, dell'Università dell'Insubria.

2. E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche:
(http://www.burioni.it/ser/eng/profile.htm)
E.S. Burioni è una delle aziende leader in Italia nella distribuzione di risorse elettroniche per la comunità accademica e di ricerca ed è generalmente riconosciuta nel mercato delle biblioteche come una organizzazione di elevata professionalità. Il suo Amministratore Unico, Luca Burioni, ha lavorato come consulente per CIPE ed altri consorzi di biblioteche in Italia fin dal 1999 e ha condotto numerose trattative con i principali editori STM.

3. Content Complete Ltd:
(http://www.contentcomplete.com)
Content Complete Ltd è stata fondata nel 2003 da Paul Harwood e Albert Prior. Basata nella contea di Oxford, UK, l'azienda si specializza nel fornire servizi in outsourcing di negoziazione di informazione ondine per conto di organizzazioni e consorzi del settore pubblico e privato. CCL è il Negotiation Agent di JISC per NESLi2, la iniziativa nazionale Britannica per i periodici elettronici e lavora anche per conto di IReL, Irish Research Consortium. L'azienda presta inoltre la sua attività per conto di due fra le principali aziende farmaceutiche mondiali.

Per maggiori informazioni
Paul Harwood (pharwood@contentcomplete.com), Tel: +44 (0)1993 880044, o
Luca Burioni (luca@burioni.it) Tel: +39 010 8605 503