"E-book nelle biblioteche accademiche. Ancora un cambiamento da governare"

Seminario
Bologna, 9 novembre 2006 - Centro Congressi - CNR Area della Ricerca di Bologna
Sala 215

English version

Introduzione

Dopo i periodici elettronici, che hanno rappresentato "la rivoluzione" degli anni '90 e una grande opportunità di riorganizzazione per le biblioteche accademiche, un nuova tipologia di prodotti sta facendo il suo ingresso sul mercato delle risorse bibliografiche e dell'informazione scientifica, quella degli e-book accademico/scientifici.
Tutti i principali editori del segmento STM del mercato hanno sviluppato un proprio servizio, stanno mettendo a punto i propri modelli commerciali e stanno esercitando una crescente pressione sul mercato per aprire uno spazio a questi nuovi prodotti.
Sull'altro versante, i bibliotecari guardano con interesse a questa (ennesima) novità, ma anche con diffidenza o con riserva: i fondi in diminuzione, la certezza che si tratti ancora una volta di una spesa aggiuntiva anziche' sostitutiva, l'impreparazione dell'accademia, le barriere linguistiche e disciplinari rappresentano tanti punti interrogativi a cui manca ancora una risposta organica.
Non è chiaro in che modo si svilupperà il mercato, quale sarà il ruolo degli e-book nel processo di chi fa ricerca e nel processo di approfondimento, sorgono interrogativi sulle metodologie per il trattamento e l'integrazione di questo materiale.
Ma ancora una volta l'irruzione di questa novità sul mercato rappresenta una sfida, il fenomeno va governato e non subìto, è necessario dotarsi dell'attrezzatura tecnica, di analisi, metodologica per raccogliere la sfida.

Il seminario si propone di accrescere la consapevolezza su questi temi e sensibilizzare i due attori del mercato, bibliotecari ed editori, sulle reciproche esigenze e criticità.

Il seminario è organizzato attorno a tre momenti principali:

Concluderà la giornata una sessione di domande e risposte.

Il seminario sarà corredato da una piccola area espositiva.
All'iniziativa partecipano i seguenti editori: Cambridge University Press, ebrary, Elsevier, Knovel, Ovid Technologies, Oxford University Press, Proquest Information and Learning, Springer, Taylor & Francis, John Wiley and Sons.

Il seminario è organizzato con la collaborazione del CNR Area della Ricerca di Bologna.
Si ringrazia la Biblioteca dell'Area di Ricerca CNR di Bologna per la preziosa collaborazione.

Il programma provvisorio del seminario è disponibile alla pagina: http://www.burioni.it/seminario_bologna_06/programma.htm

La partecipazione al seminario è libera e gratuita, ma è richiesta l'iscrizione tramite l'apposito modulo entro venerdì 27 ottobre.
Il numero massimo di partecipanti è di 80.