ProQuest Information and Learning è uno dei principali editori di risorse in formato elettronico; nel suo catalogo vengono proposte basi dati contenenti registrazioni bibliografiche e articoli a testo completo ricavati dallo spoglio di oltre 11.000 periodici internazionali in tutti gli ambiti disciplinari.

La nostra proposta riguarda ProQuest Medical Library™, base dati che contiene registrazioni bibliografiche, abstract ed il testo completo in riproduzione facsimilare di oltre 700 periodici relativi a tutte le maggiori discipline mediche, incluse infermieristica, pediatria, neurologia, farmacologia, cardiologia, fisioterapia, immunologia, neurologia, ginecologia e ostetricia, chirurgia e molte altre.

La base dati offre gli abstracts dei periodici indicizzati da MEDLINE e articoli in full-text, disponibili sia in formato .html che in formato .pdf, che permettono una consultazione integrale degli articoli desiderati.

L'accesso avviene via web attraverso l'interfaccia Proquest®, disponibile dal giugno 2005 anche in lingua italiana.
L'aggiornamento è settimanale; la copertura retrospettiva, per quanto riguarda il testo completo, copre le annate a partire dal 1997.

Proquest Medical Library™, è facilmente consultabile da tutti i ricercatori che abbiano bisogno di un costante e veloce aggiornamento nelle proprie discipline: la ricerca degli articoli e dei periodici disponibili avviene mediante l'utilizzo del linguaggio "naturale" e consueto alla materia stessa ed è affiancata da numerose funzionalità che ne facilitano l'esecuzione e la consultazione.

The Lancet, The New England Journal of Medicine, British Medical Journal, Nursing, Pediatrics, Annual Reviews e Diabetes sono solo alcuni dei titoli disponibili attraverso Proquest Medical Library™.

Caratteristiche dell’offerta E.S. Burioni
 
Numero riviste comprese nell’abbonamento: 703
Abbonamento: annuale, 12 mesi.
Accesso: tramite abilitazione indirizzi IP
Numero utenti abilitati all’accesso: a scelta del cliente
Annate arretrate: consultazione di tutte le annate retrospettive disponibili
Accesso perpetuo: possibilità di CD-ROM di back-up
Costo: calcolato in base al numero degli utenti che si desidera abilitare.

 

 

 

 

 

 

Tra le altre opere offerte dall’editore segnaliamo anche:

ProQuest Health and Medical Complete: il testo completo in formato ASCII e Image di 1118 periodici di medicina, sanità, salute, alimentazione e benessere, con copertura dal 1987. Cumulazione delle basi dati ProQuest Health e ProQuest Medical Library. (lista dei titoli aggiornata al 1 febbraio 2006).

CINAHL: edizione ProQuest della base dati bibliografica CINAHL: registrazioni bibliografiche e abstract di articoli pubblicati, dal 1982 all'anno in corso, su 1.200 periodici in lingua inglese specializzati nel campo delle discipline infermieristiche e virtualmente di tutte le pubblicazioni della American Nurses' Association e della National League for Nursing, più il testo completo in formato ASCII e Image di 280 dei periodici indicizzati distribuiti attraverso il servizio di informazione ProQuest (lista dei titoli aggiornata al 1 febbraio 2006). Il gruppo di periodici a testo completo è disponibile anche separatamente in abbonamento (ProQuest Nursing Journals).

ProQuest Nursing Journals: il testo completo in formato ASCII e Image di 400 periodici internazionali nel campo delle discipline infermieristiche, indicizzati nella base dati CINAHL database with Full Text di ProQuest Information and Learning e distribuiti attraverso il servizio di informazione in linea ProQuest. (lista dei titoli aggiornata al 1 febbraio 2006).

ProQuest Psychology Journals: il testo completo in formato ASCII e facsimilare di 396 periodici internazionali di psicologia, psichiatria e scienze sociali indicizzati nella base dati bibliografica PsycINFO dell'American Psychological Association. La base dati è disponibile solo via World Wide Web come parte del servizio di informazione in linea ProQuest. (lista dei titoli aggiornata al 1 febbraio 2006).

PsycINFO: la base dati bibliografica PsycINFO dell'American Psychological Association con link al testo completo degli articoli compresi in ProQuest: registrazioni bibliografiche e abstract ricavate dallo spoglio di oltre 1.900 periodici internazionali di psicologia, psichiatria e scienze sociali, più il testo completo in formato ASCII e facsimilare di 440 dei periodici indicizzati; copertura retrospettiva a partire dal 1887. La base dati è disponibile solo via World Wide Web come parte del servizio di informazione in linea ProQuest. (lista dei titoli aggiornata al 1 febbraio 2006). Il gruppo di periodici in full-text è acquistabile anche separatamente in abbonamento (ProQuest Psychology Journals).

PsycARTICLES: il testo completo di oltre 25.000 articoli pubblicati su 55 periodici dell'American Psychological Association dal 1988 ad oggi: la base dati copre tutti gli aspetti teorici e clinici della psicologia e si presenta come il complemento ideale della base dati PsycINFO Database with Full Text. (lista dei titoli aggiornata al 1 febbraio 2006).

Per un preventivo personalizzato e per effettuare un periodo di prova contattare: basidati@burioni.it.