Informazione elettronica in biomedicina

E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche propone ai responsabili scientifici degli ospedali, ai medici ed agli operatori sanitari una selezione di periodici di ambito biomedico disponibili in formato elettronico: la nostra proposta cerca di fornire un quadro completo dei più importanti editori del settore, della diversa tipologia di materiale offerta al mercato e dei diversi modelli commerciali possibili.

Editori, titoli e condizioni della proposta:


Attualmente il mercato dell'editoria elettronica è organizzato in due canali principali, aggregatori e editori online.
Con il termine aggregatori si intendono servizi "multimarca" che si propongono di rendere accessibili e distribuire commercialmente, attraverso un'interfaccia di ricerca comune, prodotti online pubblicati da editori diversi (ad es. ProQuest Information and Learning, Journals@ovid).
Gli editori online sono, invece, servizi "monomarca" organizzati dai principali editori accademici e finalizzati a rendere disponibile la parte "core" della propria produzione di opere di reference e di monografie in formato elettronico (fra questi, per esempio, Blackwell e Springer).
E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche è in grado di fornire entrambi i servizi.

Abbiamo dato ampio spazio ai periodici tenuto conto del ruolo centrale che hanno per la comunicazione scientifica e l'aggiornamento professionale; abbiamo privilegiato il formato elettronico, rispetto al cartaceo, perché presenta facili modalità di ricerca e risposte efficaci, oltre a tempi di aggiornamento veloci.

Abbiamo selezionato editori e titoli tenendo conto dell'impact factor di ciascuna rivista e basandoci su specifiche richieste provenienti dal settore medico; per ogni editore viene compilata una scheda contenente informazioni sui titoli pubblicati e sui diversi 'pacchetti' disciplinari esistenti.

Vengono proposti anche titoli dei più autorevoli testi di medicina, infermieristica e farmacia in formato "ebook"; la versione elettronica consente di effettuare ricerche sui testi integrali di importanti risorse mediche attraverso interfacce intuitive e facili da usare.

Infine, per una visione il più ampia possibile di quanto a disposizione, abbiamo compreso alcune delle principali basi dati del settore medico, fra cui EMbase, Evidence-Based Medicine Reviews, CINAHL e ProQuest Medical Library.