Seminari tecnici a cura di E.S. Burioni Ricerche bibliografiche
Bibliocom/Bibliotexpo 2002

Martedì 15 ottobre - Sala Palatino

14,30 - Ingenta: the global research gateway. Primo incontro nazionale degli utenti italiani
Relatori: Dianne Miles (Ingenta), Andrea Testa (E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche)

Ingenta offre a biblioteche e ricercatori l'accesso alla più vasta collezione di periodici scientifici e professionali disponibile online. Leader mondiale nella distribuzione online di informazione scientifica, accademica e professionale, Ingenta ha recentemente acquisito UnCover e Catchword, rendendo così possibile l'accesso da un unico sito web alle tre prestigiose collezioni.
Grazie alla tecnologia Ingenta, assolutamente all'avanguardia, le biblioteche possono pertanto affidarsi ad un'unica fonte per l'accesso al contenuto di una collezione di risorse informative senza pari per ricchezza e prestigio.
Attualmente più di 9.000 biblioteche universitarie, di ricerca e aziendali, singole istituzioni e consorzi di tutto il mondo si affidano ad Ingenta per ottimizzare l'accesso al contenuto di periodici accademici e professionali.
E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche, in qualità di distributore per i servizi Ingenta in Italia, e Ingenta organizzano il primo incontro nazionale degli utenti italiani di Ingenta.
>Al seminario sarà presente Dianne Miles, responsabile degli Online Library Services di Ingenta. Durante l'incontro Dianne Miles presenterà i principali servizi di Ingenta e risponderè alle domande degli utenti.
La partecipazione è libera e aperta sia agli utenti di Ingenta sia a coloro che sono interessati a conoscerne i servizi online.
Ulteriori informazioni sui prodotti Ingenta http://www.burioni.it/ingenta

15,30 - Come sfruttare al massimo le potenzialità dei servizi INIST. Incontro di informazione e formazione
Relatori: Magali Colin (INIST), Lorenzo Fabbri (E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche)

L'incontro ha lo scopo di illustrare come utilizzare al meglio gli strumenti elettronici offerti dai servizi online di INIST, Institut de l'Information Scientifique et Technique, unità di servizio del CNRS e primo fornitore francese di copie di documenti.
Services@INIST offre ai suoi clienti strumenti che consentono la gestione completa della fornitura tra i quali Form@INIST, il modulo d'ordine elettronico attraverso il quale à possibile personalizzare il flusso delle informazioni a seconda delle diverse esigenze, strumento fondamentale che garantisce il 96% di richieste soddisfatte.
Form@INIST à direttamente collegato al catalogo online Article@INIST, il catalogo online della collezione INIST, che dà accesso a oltre 15 milioni di registrazioni bibliografiche di monografie e articoli di periodici internazionali di scienze umane e sociali, biomedicina, scienza e tecnologia (più della metà completa di abstract), acquisiti nel fondo INIST a partire dal 1984. Di grande importanza à l'interfaccia in inglese estesa ora a tutti i servizi, incluso il modulo di gestione amministrativa del conto (Compte@INIST).
Ulteriori informazioni sui prodotti INIST http://www.burioni.it/inist

16,30 - Da ProQuest una nuova risorsa per gli studi medievali: Acta Sanctorum Database opera completa
Alberto Cipriani (ProQuest Information and Learning)

È stata completata la pubblicazione di Acta Sanctorum Database, versione elettronica a testo completo degli omonimi 68 volumi a stampa, editi a partire dal 1643 a cura della Société des Bollandistes.
Il progetto di conversione in formato elettronico degli Acta Sanctorum iniziato nel 1999 à giunto rapidamente a conclusione grazie all'impegno dell'editore ProQuest Information and Learning (già Chadwyck-Healey), che ha potuto adottare per Acta Sanctorum Database gli stessi criteri e la stessa tecnologia di conversione dei testi in formato elettronico già usata per la Patrologia Latina, la cui versione elettronica ha riscosso in questi anni tanto successo (oltre 200 copie vendute di cui 30 in Italia).
La nuova e definitiva edizione di Acta Sanctorum Database mette a disposizione il testo completo di tutti i volumi dell'opera a stampa nel'edizione originale (Antwerpen-Brussels), comprendenti fonti (Vitae, Passiones, Miracula, Translationes, Gloria Posthum a, Inscriptiones ecc.), testi introduttivi, prefazioni, apparato critico, illustrazioni, indici originali analitici, di nomi, di luoghi, dei giorni festivi. È inoltra inclusa la Bibliotheca Hagiographica Latina, i cui numeri sono comunemente usati per l’identificazione dei testi agiografici.
L'opera à disponibile sia in versione CD-ROM (su quattro dischi) sia in versione accessibile via Internet/WWW.
Al seminario saranno presenti Barbara Bultmann, editor di Acta Sanctorum Database, e Alberto Cipriani, area sales manager di ProQuest Information and Learning.

17,30 - Le basi dati online di Brepols Publishers
Relatore: Hans Deraeve (Brepols Publishers)

18,00 - Il nuovo servizio di reference online di Oxford University Press
Relatore: Sandra Fani (E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche)

Oxford University Press presenta il nuovo progetto The Core Collection, collezione di oltre 100 opere di reference, dizionari e opere generali relative a tutte le discipline, disponibili online e integrate nel nuovo servizio Oxford Reference Online (ORO), portale che dà accesso alle prestigiose opere di consultazione pubblicate da OUP, un punto di accesso all'informazione con un vastissimo raggio di copertura.
The Core Collection comprende oltre 2 milioni di definizioni desunte da importanti opere di reference e dizionari quali: Concise Oxford Dictionary of Quotations, Oxford American Dictionary, Oxford American Thesaurus, Concise Oxford Dictionary, Dictionary of Architecture, Oxford Dictionary of Art, Dictionary of Twentieth-Century World History, Who's Who in the Twentieth Century, Dictionary of Shakespeare, Dictionary of Writers and their Works, Oxford Companion to Twentieth-Century, Poetry in English, Concise Medical Dictionary, Dictionary of Medicines, Dictionary of Nursing, Dictionary of Psychology, etc.
http://www.oxfordreference.com

Mercoledì 16 ottobre - Sala Monte Verde

Ore 14,30 - L'e-book come risorsa informativa per la biblioteca ibrida

La disponibilità di opere di reference, manuali e testi in formato elettronico è andata aumentando in maniera esponenziale nel corso degli ultimi mesi. Oggi l'e-book si affianca alla base dati ed al periodico elettronico come elemento costitutivo del "patrimonio" della biblioteca ibrida.
Ne parliamo con i principali attori nel mercato dell'editoria internazionale per valutare l'impatto dell'e-book con la comunità accademica italiana e cercare di prevedere quale potrà essere il suo futuro nell'industria editoriale e nelle biblioteche.
Partecipano:
- Peter Coebergh e Alan Harris, Kluwer Academic Publishers
- Kimberley Allan, Wiley InterScience
- Corrado Gallo, Ovid Technologies
- Sandra Fani e Andrea Testa, E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche.