Seminari tecnici a cura di E.S. Burioni Ricerche bibliografiche
Bibliocom/Bibliotexpo 2001

Dalle basi dati al testo completo: prodotti e strumenti per l'integrazione delle risorse informative in un sistema bibliotecario.
Nel panorama complesso ed in rapida evoluzione dell'informazione elettronica, E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche rappresenta da oltre 30 anni un partner efficiente ed affidabile. In collaborazione con i più accreditati editori internazionali offre al mondo delle biblioteche e della ricerca l'accesso alle più importanti risorse elettroniche, alcune delle quali vengono presentate nel corso del seminario odierno.

Mercoledì 3 ottobre ore 14,30-18,30 Sala Aventino

Ore 14,30: I nostri servizi internet: ensemble, dialog atsite.burioni.it, Engineering Village2, Historical Abstracts Web e America: History & Life Web
Relatori: Andrea Testa e Sandra Fani (E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche)

Ore 15,00: ProQuest Early English Books Online (EEBO) e Digital Vault: il più grande progetto di digitalizzazione mai avviato
Relatore: Jasmine Cullen (ProQuest Information and Learning)
ProQuest Information and Learning presenta il progetto per la progressiva digitalizzazione della vasta collezione di riproduzioni su microforme iniziata dall'editore UMI nel 1938 e fornisce, con EEBO, l'accesso via World Wide Web all'intera collezione di testi letterari e scientifici in lingua inglese dei primi secoli dell'età moderna, riproducendone il testo completo in formato facsimilare.

Ore 16,15: La fornitura di documenti come servizio integrato nella biblioteca ibrida
Relatori: Magali Colin (INIST Diffusion), Lorenzo Fabbri (E.S. Burioni) INIST, l'organo del CNRS francese preposto alla raccolta ed alla diffusione di informazione scientifica, presenta la propria gamma di servizi per la fornitura di documenti, recentemente rinnovata, che ne ha fatto uno dei più importanti centri per il document delivery a livello internazionale.

Ore 17,00: I servizi online di Oxford University Press
Relatore: Anne Kail (OUP)
Presentazione dei servizi online proposti da Oxford University Press, in particolare la versione elettronica dell'Oxford English Dictionary, il più celebre ed autorevole dizionario della lingua inglese ora disponibile via internet: la nuova edizione, riveduta ed ampliata, è il risultato di una totale revisione di tutte le voci, citazioni ed etimologie, che tiene conto dalla rapida evoluzione di questa lingua e degli studi linguistici più recenti.

Ore 17,30: Introduzione a INSPEC su Axiom
Relatore: Sylvie Chenoufi (IOPP)
La più autorevole base dati di fisica e ingegneria disponibile attraverso Axiom, l'innovativo servizio di informazione in linea di IOPP, che dà accesso via World Wide Web, attraverso un'unica interfaccia di ricerca, alle più importanti risorse bibliografiche del settore.

Ore 18,20: Conclusioni


Giovedì 4 ottobre ore 16,30-17,30 Sala Palatino
Ingenta: the global research gateway
Relatore: Dianne Miles (Ingenta)
Ingenta si propone come portale di accesso all'informazione scientifica e accademica attraverso l'integrazione dei servizi di IngentaJournals, UnCover e Catchword: oltre 20.000 pubblicazioni internazionali e un portfolio di soluzioni integrate e personalizzabili per i sistemi bibliotecari e i professionisti dell'informazione.