Seminari E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche 
su nuovi prodotti e tecnologie per il mercato dell’informazione


Il 2000 è un anno di grandi novità, che vede il lancio di nuove soluzioni tecnologiche nell’ambito dei servizi informativi e delle biblioteche. A nuovi prodotti e applicazioni sono dedicati i tre seminari organizzati da E.S. Burioni Ricerche in occasione di Bibliocom/Bibliotexpo 2000.

Tema e calendario dei seminari sono i seguenti:

- Mercoledì 25 ottbre 15.00-16.00, Sala Palatino: ProQuest: il full-text a portata di mouse, partecipano all’incontro Jasmine Cullen, rappresentante per l’Italia dell’editore Bell & Howell Information and Learning, e Sandra Fani di E.S: Burioni Ricerche Bibliografiche.
Servizio di informazione in linea che da' accesso via World Wide Web all'intera collezione di basi dati ProQuest, per un totale di milioni di registrazioni bibliografiche ed articoli a testo completo, ricavati dallo spoglio di oltre 11.000 periodici internazionali in tutti gli ambiti disciplinari.
Con ProQuest e' possibile eseguire contemporaneamente su tutte le basi dati selezionate una ricerca a testo libero (anche comprendendo il testo completo degli articoli) e per titolo del periodico; fra le principali caratteristiche del servizio anche la possibilità di scegliere fra diversi livelli di visualizzazione dei dati, dalla semplice registrazione bibliografica con abstract al testo completo in ASCII o in formato Image (PDF) o nell'esclusivo formato Text+Graphics, che unisce al testo interamente ricercabile l'esatta riproduzione delle illustrazioni.
Alla straordinaria collezione di periodici di ProQuest, si affianca l'imponente offerta di basi dati a testo completo nell'ambito delle Scienze Umane, particolarmente preziosa per quanto riguarda le collezioni di testi letterari in edizioni scientificamente controllate.

- Mercoledì 25 ottbre 16.00-17.00, Sala Palatino: "ensemble", una soluzione su misura per la realizzazione della biblioteca ibrida, partecipano all’incontro Liliana Morotti, Regional Manager di SilverPlatter Information, e Andrea Testa di E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche.
La tecnologia ERL di SilverPlatter permette di creare un ambiente di ricerca funzionale, versatile e altamente personalizzabile che, grazie alle possibilità di integrazione disponibili con SilverLinker, si caratterizza per l'elevato grado di apertura verso le varie risorse informative disponibili.
La tecnologia SilverPlatter è alla base di "ensemble", il nuovo servizio di informazione scientifica e professionale su Internet offerto da E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova e SilverPlatter Information.
La presentazione si propone di delineare le caratteristiche di "ensemble", della tecnologia ERL, nonché stimolare riflessioni e approfondimenti sul tema dell'adozione di soluzioni di outsourcing e dell'utilizzo di servizi offerti da Application Service Provider nella gestione e nell'organizzazione delle risorse informative di una biblioteca o di un sistema bibliotecario.

- Mercoledì 25 ottbre 17.00 - 18.00, Sala Palatino: Engineering Village 2, l'interfaccia verso l'universo dell'ingegneria, partecipano all’incontro Sina Scannelli, rappresentante per l’Italia dell’editore Engineering Information, e Andrea Testa di E.S. Burioni Ricerche Bibiografiche.
Una svolta nel desktop information delivery.
Engineering Village 2 offre lo strumento immediato e potente per la ricerca in molteplici basi dati e l'accesso trasparente ad oltre 5 milioni di registrazioni bibliografiche e abstract nel settore ingegneristico.
La presentazione intende illustrare i vantaggi della nuova versione di Ei Village, le caratteristiche di Ei Compendex e fornire informazioni sulle altre basi dati accessibili attraverso Engineering Village 2.
 

Gli incontri sono aperti a tutti.