ESB Notizie

Notiziario della E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche

Anno 5 numero 11 / Dicembre 1999


Sommario


La collaborazione fra abbonati italiani a PCI Web e Chadwyck-Healey, editore della base dati, sta dando i primi frutti.

Con i prossimi aggiornamenti di marzo e giugno 2000, saranno infatti riversati in PCI Web gli indici completi dei primi sessantanove periodici italiani selezionati da Chadwyck-Healey sulla base delle segnalazioni giunte dalle biblioteche italiane a PCI.

L’iniziativa si inquadra nel progetto denominato "Più Italia in PCI", che ha lo scopo di aumentare il numero di periodici italiani indicizzati nella base dati sin dal primo fascicolo pubblicato.

La selezione dei periodici italiani proseguirà fino a raggiungere il numero di cento. La lista dei periodici già individuati è disponibile sul nostro sito Web alla pagina … .

PCI è distribuito in esclusiva per l'Italia da E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche.
Per informazioni pci@burioni.it.


Si è conclusa nei giorni scorsi la sperimentazione nazionale ProQuest, organizzata da E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche in collaborazione con Bell & Howell Information and Learning.

Alla sperimentazione hanno preso parte oltre 50 istituzioni italiane (dipartimenti e istituti universitari, ospedali, centri di documentazione, enti pubblici ecc.), distribuite su tutto il territorio nazionale: ogni istituzione partecipante ha avuto libero accesso nell’arco di tre mesi (15/09/99-15/12/99) per 30 giorni consecutivi a ProQuest e agli altri servizi in linea di Bell & Howell Information and Learning, con la possibilità di consultare gratuitamente basi dati a testo completo di grande importanza e tradizione quali ABI/Inform, Social Science Plus Text, Academic Research Library, Dissertation Abstract e Early English Books Online.

Scopo dell’iniziativa è stata la promozione in Italia delle risorse dei vari servizi Bell & Howell ed anche la presentazione di un’offerta speciale di lancio che, grazie ad un accordo particolare raggiunto con l’editore, consentirà a quanti hanno partecipato alla sperimentazione di abbonarsi alle basi dati ProQuest a condizioni favorevoli.

Informazioni sull’offerta e sui servizi ProQuest, Digital Dissertations e Early English Books Online possono essere richieste all’indirizzo proquest@burioni.it. Informazioni sono disponibili anche sul nostro sito Web alla pagina http://www.burioni.it/news/novita/proquest/index.htm.


Dal 30 novembre scorso è disponibile sul nostro sito la “Sala di lettura di biblioteconomia e scienze dell’informazione” (http://www.burioni.it/news/novita/proquest/reading.htm), che dà accesso al testo completo di articoli recentemente pubblicati su periodici internazionali di biblioteconomia, informatica ed editoria elettronica intorno a temi attuali della discussione professionale.

Sono due i nuovi temi proposti nei giorni scorsi:

- Consorzi di biblioteche per l'acquisizione di risorse elettroniche
- Il commercio elettronico di registrazioni musicali

Gli articoli e i periodici citati sono il risultato di ricerche bibliografiche compiute in ProQuest.

La “Sala di lettura” rientra infatti nella rosa di iniziative sviluppate nell’ambito della sperimentazione nazionale ProQuest ed è stata realizzata con SiteBuilder, strumento software incorporato in ProQuest che consente di personalizzare l’interfaccia utente del servizio e creare percorsi di ricerca preferenziali al contenuto delle basi dati ProQuest.

Dettagli su SiteBuilder sono disponibili alla pagina http://www.burioni.it/news/novita/proquest/sitebuilder.htm. Per ulteriori informazioni scrivere all'indirizzo proquest@burioni.it.


Gli uffici E.S. Burioni resteranno chiusi per le feste natalizie da venerdì 24 dicembre a venerdì 31 dicembre.

Assicuriamo tuttavia per tutto il periodo di chiusura il disbrigo degli impegni più urgenti: sarà infatti possibile raggiungerci inviandoci un fax o un messaggio di posta elettronica o lasciando un messaggio sulla nostra segreteria telefonica.

Approfittiamo infine dell’ultimo numero dell’anno di ESB Notizie per augurare a tutti gli abbonati al nostro bollettino buone feste ed un felice anno nuovo.