Sommario
La versione appena pubblicata, ProCite 5.0, contiene importanti novità sia a livello di interfaccia che di scrittura, formattazione e linguaggio; tra queste:
- funzionalità Z39.50; ricerca diretta su PubMed e su oltre 300
basi dati bibliografiche presenti su Internet;
- facilità di movimento tra varie liste di records;
- creazione istantanea di bibliografie lavorando direttamente da Microsoft
Word o WordPerfect;
Sino al 31 dicembre 1999 ProCite 5.0 è disponibile a prezzi particolarmente interessanti: copia singola, utilizzo in monoutenza: US$ 199.95 (incluso lo sconto del 30% riservato alle università) + IVA 20% + US$ 25 per spese di spedizione addebitate in origine dall’editore.
Condizioni particolari sono riservate agli acquirenti delle precedenti versioni del software.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul nostro sito alla pagina
http://www.burioni.it/news/novita/procite.htm.
Per ordini: basidati@burioni.it
L’offerta fa seguito alla sperimentazione nazionale della base dati EMbase Complete SilverPlatter, terminata il 31 maggio scorso e resa possibile dalla collaborazione tra Elsevier Science (l’editore di EMbase), SilverPlatter Information e E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche. Durante il periodo della sperimentazione, le istituzioni partecipanti all’iniziativa (dipartimenti e istituti universitari, ospedali, centri di documentazione) hanno avuto occasione di provare concretamente funzionalità e caratteristiche della base dati nella versione sviluppata da SilverPlatter utilizzando la tecnologia ERL – Electronic Reference Library.
Informazioni sulla base dati e sull’offerta economica possono essere
richieste per posta elettronica all’indirizzo embase@burioni.it.
Oltre la promozione delle risorse della base dati, scopo della sperimentazione è stato infatti promuovere la realizzazione di un consorzio fra le istituzioni interessate, che consentisse agli atenei italiani di abbonarsi a Inspec a condizioni particolarmente vantaggiose, usufruendo del 50% di sconto sul prezzo di listino corrente.
Invitiamo pertanto quanti fossero interessati ad avviare un abbonamento alla base dati a contattarci per informazioni sulle caratteristiche del progetto di condivisione dei dati previsto per il prossimo anno e per un preventivo di spesa. Ricordiamo che l’offerta economica è valida fino al 31 dicembre 1999 e che gli ordini di abbonamento dovranno pervenire ai nostri uffici entro il 15 dicembre p.v.
Informazioni al riguardo possono essere richieste per posta elettronica
all’indirizzo basidati@burioni.it.
Gli articoli e i periodici citati sono il risultato di ricerche bibliografiche compiute in ProQuest, servizio di informazione in linea che dà accesso via WWW all’intera collezione di basi dati bibliografiche e a testo completo di Bell & Howell Information and Learning (già UMI) per un totale di milioni di registrazioni bibliografiche ed articoli a testo completo, ricavati dallo spoglio di oltre 11.000 periodici internazionali.
La pagina è stata realizzata con SiteBuilder, strumento software incorporato in ProQuest, nell'ambito della sperimentazione nazionale ProQuest organizzata da E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche e Bell & Howell Information and Learning. Gli argomenti scelti come tema delle ricerche bibliografiche saranno rinnovati periodicamente e mantenuti in linea fino al 31/12/99.
I temi trattati nella versione attualmente in linea sono:
- I progetti e-biomed e e-biosci per un circuito alternativo della
comunicazione scientifica
- Politica delle licenze nell'editoria elettronica
- Il diritto d'autore nell'editoria elettronica
- I periodici elettronici
Dettagli sulla sperimentazione, su ProQuest e su SiteBuilder
sono disponibili alla pagina http://www.burioni.it/news/novita/proquest/index.htm.
Per ulteriori informazioni scrivere all'indirizzo basidati@burioni.it.
Una descrizione dettagliata della base dati è disponibile sul nostro sito Web alla pagina http://www.burioni.it/news/offerte/00236/pci.htm. Allo stesso indirizzo è possibile consultare la lista dei periodici indicizzati per la prima volta con l’ultimo aggiornamento (191) e la lista dei periodici italiani compresi nel progetto, mentre la lista completa dei periodici indicizzati nell’edizione corrente della base dati è a disposizione dei lettori sul mirror site italiano di PCI Web all’indirizzo http://pci.unige.it/titles/titles.html.
PCI è distribuito in esclusiva per l'Italia da E.S. Burioni Ricerche
Bibliografiche. Per informazioni e ordini pci@burioni.it.
Philosopher’s index è la più importante base dati di filosofia attualmente in commercio e rappresenta una fondamentale risorsa per ricercatori e studenti di filosofia, teologia, scienze sociali e umanistiche: comprende oltre 230.000 registrazioni bibliografiche e abstract di articoli di riviste, monografie e contributi antologici, pubblicati su più di 480 periodici internazionali a partire dal 1940 (abstract con copertura dal 1970).
Le aree disciplinari considerate sono 15 e comprendono epistemologia, etica e storia della filosofia, oltre a filosofia della storia, del linguaggio, del diritto, dell’educazione, della religione e della scienza.
Philosopher’s Index, SilverPlatter (Web, Windows, Macintosh),
ottobre 1999.
Nuovi abbonamenti: monoutenza e 1 utente in rete $ 995; 2-4 utenti
in rete $.1.493; 5+ utenti in rete $.2.239
Rinnovi: monoutenza e 1 utente in rete $. 750; 2-4 utenti in rete $.1.125;
5+ utenti in rete $. 1.688
Per ordini e per richiedere un trial gratuito di 30 giorni: basidati@burioni.it
Sono infatti disponibili in linea:
- Biblioteche e Web: nuovi strumenti e nuovi modelli di accesso
all'informazione: presentazione, di Sandra Di Majo;
- Biblioteche e Web: nuovi strumenti e nuovi modelli di accesso
all'informazione: resoconto, di Paola Raffaelli;
- Accesso mediato: come cambia la professione nell'era digitale,
di Michele Santoro.
E’ invece stata aggiornata e ampliata con un ulteriore software (Papyrus) la griglia comparativa fra Bibliography Formatting Software curata da Francesco Dell'Orso. E’ disponibile in linea anche una nuova versione aggiornata del contributo di Carla Crivello su La ricerca nelle banche dati giuridiche.