Sommario
La nuova edizione del Catalogo (11a ed., novembre 1999, ISSN: 1127-4859), disponibile già da qualche settimana nella versione in linea alla URL http://www.burioni.it/cat/cd-rom/ , descrive 1277 titoli, 165 dei quali per la prima volta. Gli editori rappresentati sono 300.
Alla stessa pagina del nostro sito è possibile consultare l’editoriale
del Catalogo, che discute alcuni aspetti del processo di trasformazione
dell'industria dell'informazione, esaminandone gli impatti sul mercato.
L’operazione si inquadra nel generale processo di trasformazione e concentrazione in atto nell'industria internazionale dell'informazione, ma assume particolare rilievo per il ruolo di prestigio avuto da entrambe le parti nello sviluppo dell’editoria elettronica internazionale e dei servizi informativi. Non stupiscono e sono anzi giustificate le dichiarazioni di compiacimento che da entrambe le parti hanno fatto seguito all’annuncio: se da un lato Chadwyck-Healey sottolinea le nuove prospettive di sviluppo sul mercato europeo offerte dalla nuova collocazione aziendale, dall’altro Bell & Howell Information and Learning, particolarmente attivo in questi ultimi anni nello sviluppo d nuovi servizi informativi, pone l’accento sulla complementarità delle rispettive collezioni, condizione ottimale per un ulteriore affermazione sul mercato internazionale.
Notizie ulteriori sono pubblicate sui siti Web dei due editori alle
pagine:
http://www.chadwyck.co.uk/news/viewnews.asp?key=88
http://www.umi.com/hp/PressRel/990929.html
Il seminario avrà luogo :
Mercoledì 10 novembre 1999
ore 10.30
presso la Sala Seminari
Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università degli Studi
di Bologna
Strada Maggiore 45 - 40125 BOLOGNA
La partecipazione al seminario è libera, visto il numero limitato
di posti è tuttavia richiesta la prenotazione. Le domande di partecipazione
possono essere inoltrate entro il 5 novembre p.v. all'indirizzo basidati@burioni.it.
Le richieste di partecipazione saranno soddisfatte in ordine di arrivo.
Aggiornato quotidianamente, LION dà accesso al testo completo di oltre 260.000 opere letterarie già comprese in diverse basi dati Chadwyck-Healey (English Poetry, Editions and Adaptations of Shakespeare, ecc), a più di 15.000 testi pubblicati su siti Internet di altri editori, a repertori bibliografici (Annual Bibliography of English Language and Literature, Literary Journals Index Full Text) e ad altre opere di riferimento quali dizionari ed enciclopedie, oltre a un indice generale degli autori e delle opere comprese nel servizio.
LION costituisce uno strumento di lavoro innovativo e unico nel suo genere per ampiezza e copertura tematica e temporale, valorizzata anche dalle nuove formule di abbonamento definite dall’editore. Oltre alla possibilità di abbonarsi alle singole basi dati, sono infatti disponibili “pacchetti” tematici di abbonamento a più basi dati ad un prezzo fortemente ridotto (sconto variabile 30-50%).
La lista competa delle basi dati comprese nel servizio e nei diversi pacchetti di abbonamento (Complete Collection, Poetry Collection e English Corpus) sono disponibili alla pagina http://www.burioni.it/news/novita/lion.htm del nostro sito Web.
Per richiedere un periodo di prova di 30 giorni e per ulteriori informazioni
mailto:basidati@burioni.it.
Historical Abstracts, l'unica importante base dati bibliografica di storia disponibile in formato elettronico, con registrazioni bibliografiche e abstract di articoli di periodici, monografie e tesi di argomento storico, relative al periodo che va dal 1450 ai giorni nostri (esclusa la storia nordamericana, per cui occorre riferirsi alla base dati gemella America: History & Life). Copertura retrospettiva a partire dal 1969;
America: History and Life, con oltre 398.000 registrazioni bibliografiche ed abstract di articoli di periodici, monografie e tesi relative alla storia nordamericana, con copertura retrospettiva a partire dal 1964;
ARTbibliographies Modern, base dati bibliografica specializzata nell'arte moderna e contemporanea con oltre 225.000 registrazioni bibliografiche e abstract da più di 500 periodici internazionali, bollettini di musei, cataloghi di mostre, dissertazioni e monografie, relativi a tutte gli aspetti dell'arte del ventesimo secolo. Copertura retrospettiva a partire dal 1974.
In occasione del lancio delle nuove edizioni e fino al 31 dicembre 1999, l’editore offre condizioni particolarmente favorevoli agli abbonati che decideranno di aggiornare il loro abbonamento dalla versione su CD-ROM a quella sul Web, passando dalla versione “basic” alla versione “expanded” della base dati, con copertura retrospettiva maggiore, o incrementando il numero di utenti simultanei.
Per concordare un periodo gratuito di prova o per ulteriori informazioni
basidati@burioni.it.