ESB Notizie

Notiziario della E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche

Anno 5 numero 8 / Settembre 1999


Sommario




Sarà disponibile verso la fine del prossimo mese la nuova edizione a stampa del Catalogo basi dati e pubblicazioni elettroniche (11a ed.). Anche quest’anno il catalogo propone l’aggiornamento delle informazioni riguardanti i prodotti già presentati negli anni passati e le principali novità emerse dal mercato dell’informazione professionale nel corso dell’ultimo anno: sono infatti 162 le basi dati descritte per la prima volta nel nostro catalogo, su un totale di 1275 titoli.

La versione online della nuova edizione è già consultabile alla pagina http://www.burioni.it/cat/cd-rom/ del nostro sito Web.


E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche organizza in collaborazione con Bell & Howell Information and Learning (già UMI) la sperimentazione a livello nazionale di ProQuest, servizio di informazione in linea che dà accesso via WWW all’intera collezione di basi dati bibliografiche e a testo completo dell’editore americano.

Grazie alla nuova iniziativa, fino al 15 dicembre 1999 le istituzioni di ricerca italiane (biblioteche, dipartimenti universitari, Istituti di ricerca, CNR, etc.) potranno accedere liberamente per 30 giorni alle basi dati Bell & Howell Information and Learning e far sperimentare concretamente ai propri docenti, ricercatori e utenti, potenzialità e funzioni del nuovo servizio di informazione.

Attraverso ProQuest sono infatti consultabili basi dati di grande importanza e tradizione quali :

ABI/Inform,
General Science Plus Text,
ProQuest Medical Library,
Social Science Plus Text,
Academic Research Library,

più il testo completo dei principali quotidiani di tutto il mondo, per un totale di milioni di registrazioni bibliografiche ed articoli a testo completo, ricavati da oltre 5.000 periodici internazionali.

Compreso nella sperimentazione è SiteBuilder, strumento software che consente di personalizzare l'interfaccia utente di ProQuest, creando percorsi di ricerca preferenziali e vere e proprie "sale di lettura"  virtuali per un accesso immediato ai periodici, fascicoli o articoli di maggiore interesse per l'utenza.

Per partecipare alla sperimentazione è sufficiente compilare l'apposito modulo di adesione disponibile sul nostro sito Web alla pagina http://www.burioni.it/news/novita/proquest/index.htm. Alla stessa pagina si possono trovare informazioni più dettagliate su ProQuest e sulla nuova iniziativa.

La sperimentazione si concluderà il 15 dicembre 1999, ma saranno accettate solo le richieste di adesione pervenute entro il 30 novembre.

Per ulteriori informazioni: basidati@burioni.it.


Sono disponibili su CD-ROM gli atti del convegno “Il diritto nella società dell'informazione”, organizzato dall'Istituto per la Documentazione Giuridica del CNR a Firenze dal 2 al 5 dicembre 1998: lo stato dell’arte su formazione e ruolo del giurista, innovazione amministrativa e documentazione giuridica nella nuova società dell'informazione.

Il nuovo CD-ROM è distribuito in esclusiva da E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche.

Il diritto nella società dell'informazione. Atti del Convegno, Firenze: CNR-IDG, 1998 (Windows). Lit. 60.000.
Per informazioni e ordini: basidati@burioni.it


È in distribuzione la base dati Lilith su CD-ROM, prodotto dall’associazione Rete informativa Lilith.

Il CD ROM, aggiornato nell’edizione corrente all’aprile 1999, contiene quattro basi dati bibliografiche distinte:
Lilith, con oltre 18.000 registrazioni bibliografiche di monografie e articoli di periodici conservati presso gli oltre quaranta centri di documentazione, archivi, biblioteche, e servizi informativi delle donne, che fanno parte dell’associazione;
LD, che comprende oltre 4.000 registrazioni bibliografiche ricavate dallo spoglio, a partire dal 1980 della rivista LeggereDonna, bimestrale di recensioni e critica letteraria;
Effe, catalogo collettivo dei periodici femministi italiani ed esteri, posseduti dai centri aderenti alla Rete;
Sofia, catalogo della letteratura per ragazzi/e posseduta dalla biblioteca del Centro di Documentazione delle Donne di Bologna.

Nel CD-ROM è inoltre compreso l’applicativo Lilith/Arka, software che consente una descrizione informatizzata dei fondi di archivio, con pagine illustrative, bibliografie e materiali di consultazione.

Lilith su CD-ROM, Associazione Rete informativa Lilith (DOS, Windows), aggiornamento semestrale. Abbonamento annuale Lit. 500.000+IVA. Distribuzione esclusiva E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche.

Per informazioni e ordini: basidati@burioni.it


Grazie all’accordo concluso da SilverPlatter con Karger Medical and Scientific Publishers, la base dati di SilverLinker si è arricchita nelle ultime settimane di 70 nuovi periodici di medicina e discipline scientifiche. Con le nuove accessioni sono oltre 780.000 gli articoli, pubblicati su più di 2.700 periodici, disponibili a testo completo attraverso SilverLinker.

SilverLinker è il sistema creato da SilverPlatter per navigare dal record bibliografico contenuto nelle basi dati SilverPlatter al testo completo dei documenti indicizzati attraverso un pacchetto integrato di strumenti, fra i quali:

- Link alle riviste elettroniche: permette di collegarsi dai record bibliografici delle basi dati SilverPlatter al testo integrale degli articoli disponibili sul sito Web dei rispettivi editori o sulle riviste elettroniche possedute localmente;

- Link alle informazioni relative al posseduto locale: permette di visualizzare informazioni relative al posseduto della biblioteca attraverso un link diretto dai record delle banche dati SilverPlatter all’OPAC web-compatibile;

- Link al fornitore di servizi di document delivery: a partire dal risultato della ricerca eseguita, consente di richiedere direttamente al fornitore di document delivery preferito il testo integrale degli articoli relativi ai record bibliografici di interesse; i documenti si possono ricevere via fax, posta o, quando il servizio di document delivery lo prevede, via e-mail.

Per ulteriori informazioni: basidati@burioni.it.


L'editore Chadwyck-Healey ha avviato la pubblicazione della versione elettronica di Acta Sanctorum, fonte di primo piano per la ricerca nel campo della prima Cristianità e dell'Europa medievale. Ad oggi sono disponibili via WWW i testi relativi ai mesi di gennaio e febbraio del calendario ecclesiastico, e già nelle prossime settimane sarà distribuito il CD-ROM corrispondente.

Acta Sanctorum Database contiene il testo completo in formato elettronico degli omonimi sessantotto volumi a stampa, pubblicati fra il 1643 ed il 1940 a cura della Société des Bollandistes e diffusi in tutto il mondo in migliaia di biblioteche. Le vite dei santi, pubblicate seguendo il calendario ecclesiastico, sono riportate in testo integrale con apparato e commenti sulle fonti presenti nell'edizione originale. E' riportato nella propria collocazione anche il testo in lingue diverse dal latino e greco. Come avvenne per la pubblicazione di Patrologia Latina Database, anche per Acta Sanctorum Database è stata riprodotta la struttura fisica ed intellettuale dell'edizione a stampa. Sono riportati i numeri di riferimento alla Bibliotheca Hagiographica Latina, fondamentali per l'identificazione dei testi agiografici.

E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche offre in esclusiva a coloro che acquisteranno Acta Sanctorum Database entro il 31 Dicembre 1999, un prezzo speciale di pre-pubblicazione con una riduzione di circa 3.000 sterline sul prezzo di listino a seconda delle opzioni di acquisto (ad esempio, per l'acquisto in un'unica soluzione Lst. 25.000 anziché Lst. 28.000). Il prezzo speciale di pre-pubblicazione sarà valido anche in caso di pagamento dilazionato. Condizioni particolari sono riservate agli acquirenti della Patrologia Latina Database.

Per richiedere un periodo di prova o per ogni ulteriore informazione basidati@burioni.it.


Voltaire Electronique raccoglie su CD-ROM il testo completo delle opere letterarie di Voltaire, nella forma più completa e nell'edizione più affidabile fra quelle attualmente disponibili.

La base dati è infatti pubblicata sotto l'egida della Voltaire Foundation, il dipartimento dell'Università di Oxford che ha intrapreso la prima moderna edizione critica delle opere di Voltaire. Tutti gli 87 volumi previsti nell'opera a stampa saranno contenuti in Voltaire Electronique completi di introduzione, apparato critico e note; è stata riprodotta elettronicamente la struttura materiale ed intellettuale di ogni testo.

Le opere non ancora pubblicate nell'edizione oxoniense sono sin d'ora ugualmente presenti in Voltaire Electronique, nell'edizione controllata da Voltaire stesso oppure nella più recente edizione completa delle opere di Voltaire disponibile (Oeuvres complètes de Voltaire, ed. Louis Moland, Paris, Garnier 1877-1885).

Le opere che saranno via via pubblicate nell'edizione oxoniense entreranno automaticamente a far parte di Voltaire Electronique in futuri aggiornamenti del CD-ROM, sostituendosi all'edizione corrente.

Fino al 31 dicembre 1999 E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche offre in esclusiva per l'acquisto di Voltaire Electronique uno sconto del 13% ca. sul prezzo di listino (£sterl. 2.175, anziché £sterl. 2.500, + IVA 20%) più licenza gratuita per l'uso in rete senza limite di utenti nell'ambito di una stessa Istituzione.
Sono inoltre previste facilitazioni di pagamento. Informazioni a basidati@burioni.it.


Nella sezione Forum del nostro sito Web è disponibile la nuova versione aggiornata di Bibliography formatting software di Francesco Dell'Orso <http://www.burioni.it/forum/ors-bfs2/ors-bfs.htm>: la nuova versione completa l’analisi comparativa fra ProCite e EndNote aggiungendo un confronto con Reference Manager ed e' dotata di link a circa 90 documenti disponibili in rete sul tema.