ESB Notizie

Notiziario della E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche

Anno 5 numero 7 / Luglio 1999


Sommario

Sarà distribuito nei prossimi giorni il terzo numero di Analecta, base dati a cura della Biblioteca della Fondazione Collegio San Carlo di Modena: 37.000 registrazioni bibliografiche di articoli pubblicati dal 1989/90 ad oggi su 106 periodici italiani di cultura generale. Lo spoglio, standardizzato e coordinato, segue le norme ISBD e RICA; l’indicizzazione per soggetto si conforma alle regole nazionali e adotta come guida il Soggettario di Firenze e le indicazioni della BNI, scelta che permette la massima integrazione delle ricerche su Analecta con quelle svolte sui cataloghi interni delle diverse biblioteche.

Con il nuovo numero i curatori hanno aumentato il numero dei  periodici indicizzati (20 nuove testate a prevalente area umanistica), mentre per quanto riguarda le modalità di ricerca è stata introdotta una nuova funzione “lista breve” che permette la visualizzazione in forma sintetica del risultato della ricerca.

L’elenco completo dei periodici spogliati è disponibile sul nostro sito Web alla pagina http://www.burioni.it/news/novita/analecta/periodici.htm

Analecta: spoglio dei periodici italiani, a cura Biblioteca Fondazione Collegio San Carlo di Modena, n.1, ottobre 1997. Bologna, Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia Romagna, 1997.
CD-ROM (Windows), periodicità: sono previste due uscite all'anno .
Prezzo: abbonamento a 2 nn. Lit. 430.000 + IVA; 50% di sconto per le biblioteche di Ente Locale della Regione Emilia-Romagna e convenzionate con la medesima.


E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche ha assunto la distribuzione della base dati Lilith su CD-ROM, prodotto dall’associazione Rete informativa Lilith.
Il CD ROM, aggiornato nell’edizione corrente all’aprile 1999, contiene quattro basi dati bibliografiche distinte:
Lilith, con oltre 18.000 registrazioni bibliografiche di monografie e articoli di periodici conservati presso gli oltre quaranta centri di documentazione, archivi, biblioteche, e servizi informativi delle donne, che fanno parte dell’associazione;
LD, che comprende oltre 4.000 registrazioni bibliografiche ricavate dallo spoglio, a partire dal 1980 della rivista LeggereDonna, bimestrale di recensioni e critica letteraria;
Effe, catalogo collettivo dei periodici femministi italiani ed esteri, posseduti dai centri aderenti alla Rete;
Sofia, catalogo della letteratura per ragazzi/e posseduta dalla biblioteca del Centro di Documentazione delle Donne di Bologna.

Il CD-ROM contiene inoltre l’applicativo Lilith/Arka, software che consente una descrizione informatizzata dei fondi di archivio, con pagine illustrative, bibliografie e materiali di consultazione.

Lilith su CD-ROM, Associazione Rete informativa Lilith,  (DOS, Windows), aggiornamento semestrale
prezzo di abbonamento annuale Lit. 500.000+IVA

Per informazioni e ordini mailto: basidati@burioni.it


È stata rilasciata questo mese la nuova versione di ProQuest, il servizio di informazione in linea di Bell & Howell Information and Learning (già UMI), che dà accesso via WWW all’intera collezione di basi dati bibliografiche e a testo completo dell’editore americano.

La nuova versione offre funzioni di ricerca più veloci e flessibili (ricerche per frasi composte da più di 2 vocaboli; combinazione dei criteri utilizzati in ricerche precedenti, ricerche per tipologie di pubblicazioni, ecc.), oltre a nuovi strumenti di gestione locale del sistema (ProQuest Local Administrator), con la possibilità di segnalare informazioni sul contenuto delle collezioni locali.

Ricordiamo che le principali caratteristiche di ProQuest sono il recupero dell’informazione in tempi brevi, la possibilità di scegliere fra diversi livelli di visualizzazione dei dati (dalla semplice registrazione bibliografica al testo completo dell’articolo in formato ASCII o image), l’integrazione con il servizio di document delivery della UMI per gli articoli non disponibili a testo completo via WWW. Di particolare rilievo la possibilità di personalizzare e ridisegnare completamente l'interfaccia utente, creare percorsi di ricerca preferenziali, "depositi virtuali" specializzati attraverso l’uso di "SiteBuilder", strumento software compreso nel servizio.

Attraverso ProQuest sono disponibili via World Wide Web basi dati di grande importanza quali ABI/Inform con Business Periodicals, Periodical Abstracts con General Periodicals, Banking Information Source, Dissertation Abstracts, Newspaper Abstracts, Accounting and Tax Database, Social Science Index/Full text, Applied Science and Technology Plus, ProQuest Medical Library, ecc., più il testo completo dei principali quotidiani di tutto il mondo, per un totale di milioni di registrazioni bibliografiche ed articoli a testo completo, ricavati da oltre 5.000 periodici internazionali.

Altre informazioni su ProQuest Bell & Howell Information and Learning sono disponibili sul nostro sito Web alla pagina http://www.burioni.it/news/novita/proquest/index.htm.

Per informazioni e per richiedere un periodo di prova info@ burioni.it.


E' in distribuzione da giugno la nuova edizione del SilverPlatter Software Resource CD. Il CD-ROM contiene, oltre al catalogo completo delle basi dati SilverPlatter (SilverPlatter 1999 Product Directory) e alle versioni dimostrative di 31 basi dati (Database Training Subsets), anche l’intera collezione di prodotti software correnti SilverPlatter e della documentazione aggiornata ad essi relativa (SilverPlatter ERL Software & Documentation):

WebSPIRS 4.03 and 3.1, Retrieval Software for the Web
WinSPIRS 4.0, Retrieval Software for Windows
MacSPIRS 2.4, Retrieval Software for Macintosh
HCU 4.0, Holdings Conversion Utility
ERL dbserver 4.04, Electronic Reference Library Database Server
WebAdmin 4.0, Web-based Server Administration Tool
BRLAdmin 4.0, Scripted Server Administration Tool
Z39.50 Gateway 4.0, Z39.50 Database Access
QUIKdata 2.0, Electronic Database Delivery
RAP, Request-A-Print Utility

Tutti i software contenuti nel CD-ROM possono essere scaricati dal sito SilverPlatter all’indirizzo http://www.silverplatter.com/support/registration.html; in alternativa chi lo desidera può richiedere il CD-ROM a: basidati@ burioni.it.


È stata distribuito nelle scorse settimane il nuovo software della base dati ADONIS (ADONIS 3.5) per Windows 9x e Windows NT 4.x. La nuova versione offre numerosi aggiornamenti e in particolare la certificazione di compatibilità con l’anno 2000, miglioramenti nella qualità di visualizzazione e stampa dei documenti in formato immagine, procedure semplificate per il riversamento dei dati su hard-disk e un’interfaccia ancora più lineare sia per il servizio di Document Delivery che per la consultazione degli Electronic Journal. Altro importante vantaggio offerto dalla nuova versione è una maggiore compatibilità con una più ampia gamma di prodotti hardware, consentendo l’uso di jukebox di diverse marche.

La novità più attesa è però la possibilità di utilizzare il software in modalità client/server in ambiente Windows NT con protocollo TCP/IP. Con la prossima versione 4.0 del software, ancora in fase di test, sarà possibile consultare la base dati mediante interfaccia Web, utilizzando i comuni programmi di navigazione quali Microsoft Internet Explorer o Netscape Navigator.

ADONIS, prodotto da Adonis B.V., è un completo sistema di documentazione relativo alle pubblicazioni periodiche nel campo della medicina e discipline collegate: la base dati raccoglie articoli tratti da oltre 900 periodici di medicina che possono essere ricercati e stampati in formato facsimile. A partire dall'anno in corso è stato affiancato al tradizionale servizio di document delivery un nuovo servizio di sottoscrizione ad una selezione di periodici definita dal cliente (Electronic Journal Subscriptions).

Per informazioni mailto: basidati@burioni.it.

Da qualche mese Dialog OnDisc ha lanciato Dialog@Site, nuovo software che consente di caricare tutte le basi dati Dialog OnDisc su un server Windows NT con protocollo TCP/IP e di consultarle mediante interfaccia Web, utilizzando i comuni programmi di navigazione quali Microsoft Internet Explorer o Netscape Navigator.
 


Prosegue l'iniziativa dell’editore Bell & Howell Information and Learning (già UMI) finalizzata alla identificazione di periodici italiani da includere in ABI/Inform e nelle altre basi dati della propria collezione.

La lista dei periodici, completata nei mesi scorsi grazie alla collaborazione offerta dalle biblioteche italiane partecipanti al progetto ESSPER e da E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche, è stata accettata da Bell & Howell Information and Learning e rappresenta ora uno degli strumenti fondamentali del progetto di ampliamento della copertura geografica delle basi dati dell’editore americano.

Bell & Howell Information and Learning ha nominato un responsabile europeo per le relazioni con gli editori, la Signora Dianne Miles, che al momento è impegnato a contattare gli editori più rappresentativi di ciascun paese (con l'Italia in prima fila) con l'obiettivo di ottenere i diritti per la riproduzione del testo completo delle riviste candidate all'inclusione.

I tempi di realizzazione del progetto, per quanto riguarda il nostro paese, dipenderanno in buona sostanza dal livello di collaborazione che si riuscirà a stabilire con gli editori italiani.

Cogliamo l'occasione per ringraziare, anche a nome di Bell & Howell Information & Learning, tutti coloro che hanno collaborato all'iniziativa.
 


L'Università degli Studi di Genova, che ospita il mirror site italiano di PCI Web, ha recentemente migliorato la propria connettività; la banda disponibile risulta quindi essere ora di 4Mb con un link diretto a GARR-B; questo ampliamento di banda dovrebbe dare luogo ad un ulteriore un miglioramento dei tempi di risposta della base dati.

PCI Web è l’edizione Web della nota base dati bibliografica Chadwyck-Healey, che indicizza migliaia di periodici di scienze umane e sociali dal primo numero di pubblicazione fino al 1990/91. La copertura della base dati è aggiornata costantemente con lo spoglio di nuovi periodici, proprio nei prossimi giorni sarà completato il caricamento del nuovo aggiornamento: la lista completa e aggiornata dei periodici spogliati nell'edizione corrente della base dati è consultabile sul sito Web dell'Università di Genova (http://www.pci.unige.it), il cui server ospita il mirror site della base dati dal giugno 1997, mentre l'elenco dei periodici italiani spogliati è disponibile sul nostro sito Web alla pagina http://burioni.it/news/offerte/00236-o.htm.

E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche è distributore esclusivo di PCI per l’Italia.
 


L’editore inglese Bowker-Saur ha recentemente pubblicato tre studi di biblioteconomia e storia del cinema:

- Manual of European Languages for Librarians. 2nd edition, Allen,C.G, Bowker-Saur. Prezzo: Lgs 125
Edizione riveduta e aggiornata di un manuale che ha già riscontrato un notevole successo nelle Biblioteche, in quanto rivelatosi strumento fondamentale per la catalogazione di  materiale in lingua straniera.
Presenta  la struttura generale di ciascuna delle 37 lingue europee (con descrizione di alfabeto, numeri e regole grammaticali)  e si sofferma sulla terminologia più specificamente biblioteconomica, con un glossario di termini in appendice:

- Librarianship & Information Work Worldwide 1999. Bowker-Saur. Prezzo: Lgs 105
L’ultima edizione (8^) di un annuario ormai ben conosciuto ed apprezzato dai professionisti del settore, che aggiorna sugli sviluppi più recenti in materia di biblioteconomia e scienza dell’informazione:

- The Complete Index to British Sound Film since 1928. Bowker-Saur. Prezzo: Lgs 90
In un unico volume vengono presentati oltre 12.800 film inglesi (o di co-produzione inglese) dal 1928 ad oggi, ovvero dall'introduzione del sonoro ad oggi, inclusi documentari, cortometraggi, film per la TV. Uno strumento essenziale per studiosi, ricercatori, storici, archivisti, giornalisti, e tutti coloro che sono appassionati della materia:
 


Nella sezione Scaffale del nostro sito Web, dedicata all’editoria tradizionale, abbiamo recentemente segnalato alcune nuove pubblicazioni dell’editore de Gruyter, fra le quali l’edizione completa di tutte le opere del filosofo e teologo Ernst Troeltsch (1865-1923), attesa da tempo, e una nuova collana di studi di sociolinguistica e linguistica antropologica. Altre notizie segnalano nuove pubblicazioni degli editori Cambridge University Press e Macmillan Archive Press (http://burioni.it/scaffale/vetrina/). .