ESB Notizie

Notiziario della E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche

Anno 5 numero 6 / Giugno 1999


Sommario


Nei mesi scorsi E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche ha organizzato, in collaborazione con SilverPlatter e Elsevier Science, la sperimentazione nazionale della base dati EMBASE nella versione SilverPlatter con tecnologia ERL (Electronic Reference Library).

L’iniziativa, terminata il 31 maggio scorso, ha visto la partecipazione di oltre 50 istituzioni italiane (dipartimenti e istituti universitari, ospedali, centri di documentazione), che nell’arco dei quattro mesi della sperimentazione hanno potuto consultare gratuitamente la base dati per trenta giorni con accesso su base geografica a due server ERL dislocati sul territorio (Università di Padova per le richieste dal Centro-Nord e Università di Lecce per il Centro-Sud).

Oltre la promozione delle risorse della base dati, scopo dell'iniziativa è stato promuovere la realizzazione di un consorzio fra le istituzioni interessate che consentisse l'abbonamento a Embase Complete SilverPlatter a condizioni particolarmente vantaggiose: la proposta economica che E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche è ora in grado di formulare in esclusiva prevede costi notevolmente ridotti rispetto ai prezzi di listino in vigore ancora pochi mesi fa.

Informazioni sull’offerta, valida fino al 15/07/99, e sul modello consortile adottato possono essere richieste all’indirizzo embase@burioni.it.

Ricordiamo che Embase Complete SilverPlatter, versione elettronica degli Excerpta Medica pubblicati a partire dal 1947 da Elsevier Science, è la base dati bibliografica leader nel campo della biomedicina e della farmacologia con oltre 4 milioni di registrazioni bibliografiche, tratte da più di 3600 periodici internazionali pubblicati in 70 diversi paesi, ed un incremento di circa 375.000 nuove registrazioni ogni anno. Altre informazioni sulla base dati e sulla tecnologia ERL sono disponibili sul nostro sito Web alla pagina http://www.burioni.it/news/novita/embase/index.htm.


È disponibile da pochi giorni sul server Web dell’editore la prima edizione dell’Acta Sanctorum Database, versione in formato elettronico del monumentale corpus della letteratura agiografica.

L’edizione attuale corrisponde ai primi due volumi dell’opera relativi al mese di gennaio. Sempre su WWW è prevista per novembre prossimo la pubblicazione dei volumi relativi al mese di febbraio, mentre nello stesso mese sarà pubblicata l’edizione cumulativa su CD-ROM delle prime due release.

È possibile consultare per un periodo di prova gratuito la nuova base dati, richiedendo la password di accesso all’indirizzo info@burioni.it.

Il piano editoriale dell’Acta Sanctorum Database prevede la pubblicazione del testo completo dei 68 volumi dell’opera a stampa, pubblicati fra il 1643 ed il 1940 a cura della Société des Bollandistes: le vite dei santi, dall’inizio dell’era cristiana fino alla Riforma, sono riportate in testo integrale con apparato e commenti sulle fonti presenti nell’edizione originale; sono mantenuti nella collocazione originaria anche i testi in lingue diverse dal latino e greco. Come avvenne per la pubblicazione della Patrologia Latina Database, anche per Acta Sanctorum Database l’editore ha riprodotto l’intera struttura fisica ed intellettuale dell’edizione a stampa; sono infatti riportati anche i numeri di riferimento alla Bibliotheca Hagiographica Latina, fondamentali per l’identificazione dei testi agiografici. Acta Sanctorum Database è il complemento ideale alla Patrologia Latina Database (la ricerca può essere effettuata contemporaneamente sulle due basi dati).

Ricordiamo che è valida fino al 30 giugno prossimo l’offerta speciale proposta dall’editore Chadwyck-Healey per il lancio della nuova base dati: a coloro che invieranno un ordine entro tale data è infatti riservato il prezzo speciale di Lst. 25.000 anziché Lst. 28.000.

Prenotando Acta Sanctorum Database tramite E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche, gli acquirenti della Patrologia Latina Database potranno inoltre godere di un prezzo esclusivo. Sono altresì disponibili opzioni di acquisto dilazionato.

Acta Sanctorum Database, Chadwyck-Healey, 1a ed. su WWW giugno 1999, su CD-ROM novembre 1999.
Acquisto singolo dell'intera base dati:
Lst. 25.000, offerta di pre-pubblicazione valida fino al 30 giugno 1999;
Lst. 28.000 prezzo di listino in vigore dal 1 luglio 1999.
Per informazioni dettagliate info@burioni.it.


E’ stata pubblicata da K.G. Saur l’edizione su CD-ROM dei repertori cartacei International Directory of Arts e Museums of the World.

Il nuovo CD-ROM contiene informazioni dettagliate, complete di indirizzo internet, su più di 190.000 musei, gallerie, istituti e dipartimenti universitari, associazioni, antiquari, restauratori, case d’aste e altri enti pubblici e privati di interesse per studiosi e appassionati d’arte. E’ possibile accedere dal CD-ROM direttamente ai siti segnalati.

International Directory of Arts and Museums of the World, 1st CD-ROM edition 1998, K.G. Saur Verlag, (Windows). Prezzo dell’edizione corrente: DM 740.00


SilverLinker è il sistema creato da SilverPlatter per navigare dal record bibliografico al testo integrale del documento indicizzato. Con SilverLinker è possibile eseguire ricerche sulle basi dati SilverPlatter preferite e collegarsi dal record bibliografico direttamente al testo completo dell’articolo, al posseduto della biblioteca e al servizio di document delivery prescelto. SilverLinker fornisce infatti un pacchetto integrato di strumenti, fra i quali:

- Link alle riviste elettroniche: permette di collegarsi dai record bibliografici delle basi dati SilverPlatter al testo integrale degli articoli disponibili sul sito Web dei rispettivi editori o sulle riviste elettroniche possedute localmente;

- Link alle informazioni relative al posseduto locale: permette di visualizzare informazioni relative al posseduto della biblioteca attraverso un link diretto dai record delle banche dati SilverPlatter all’OPAC web-compatibile;

- Link al fornitore di servizi di document delivery: a partire dal risultato della ricerca eseguita, consente di richiedere direttamente al fornitore di document delivery preferito il testo integrale degli articoli relativi ai record bibliografici di interesse; i documenti si possono ricevere via fax, posta o, quando il servizio di document delivery lo prevede, via e-mail.

Nelle ultime settimane, grazie alla collaborazione di SilverPlatter con CatchWord, azienda inglese di servizi per l’editoria elettronica via WWW, la base dati di SilverLinker si è arricchita di 351 nuovi periodici di 27 editori diversi, fra i quali Institution of Chemical Engineers, Plenum Publishing Corporation, Begel House, Psychology-Press, Royal Society of Medicine Press, Mary Ann Liebert, Scandinavian University Press, Taylor and Francis Group, ecc. Con le nuove accessioni, sono oltre 500.000 i titoli disponibili a testo completo attraverso SilverLinker.

Per ulteriori informazioni : info@burioni.it.


È stato pubblicata la seconda base dati su CD-ROM dedicata dall’editore olandese Brill alla riproduzione in formato elettronico dei manoscritti del Mar Morto: il nuovo CD-ROM contiene il testo completo di tutti i manoscritti non biblici, in traduzione ebraica e inglese, e la riproduzione in formato facsimilare di una selezione di frammenti; la traduzione è accompagnata da un apparato critico. Ricordiamo che il primo volume contiene invece le riproduzioni ufficiali dei manoscritti in formato facsimilare, autorizzate dalla Israel Antiquities Authority: più di 2.700 fotografie in bianco e nero, informazioni sui passi della Bibbia a cui ciascun frammento si riferisce, oltre a indicazioni e rinvii ad altre edizioni dei manoscritti.

Per il lancio della nuova base dati l’editore offre un prezzo speciale di pre-pubblicazione di HFL 425 anziché HFL 465. L’offerta è valida fino al 31 luglio prossimo.

Dead Sea Scrolls Electronic Reference Library, v 2, Brill, agosto 1999, ISBN: 90-04-10891-2 (Windows).
Prezzo di pre-pubblicazione valido fino al 31 luglio 1999: HFL 425 (monoutenza)
Prezzo di listino valido a partire dal 1 agosto 1999: HFL 465 (monoutenza)

Dead Sea Scrolls Electronic Reference Library, v 1, Brill, 1997, ISBN: 90-04-10697-9 (Windows).
HFL 3890 (monoutenza)


Sono due le principali novità di questo mese sul nostro sito, entrambe pubblicate nella sezione Forum, curata da Riccardo Ridi; si tratta dei nuovi contributi disponibili a partire dalla homepage di ESB Forum http://www.burioni.it/forum:

- Informazione elettronica in biblioteca /  di Gabriele Mazzitelli. Testo della conferenza tenutasi il 29 maggio 1999 in occasione dell'inaugurazione della nuova biblioteca comunale di Codroipo (Udine).

- Integrare le fonti elettroniche. Una nuova prospettiva per lo sviluppo delle raccolte della biblioteca pubblica / di Elena Boretti. Pubblicato anche a stampa in "Biblioteche oggi", XVII, n. 4 (maggio 1999), p. 38-44.