Sommario
Nell’ottica del tema centrale del convegno, che anche per l’edizione 1999 affronta il rapporto tra le nuove tecnologie e l’evoluzione dei servizi bibliotecari, il nostro stand vuole essere un punto di riferimento per tutti i partecipanti che desiderino approfondire la conoscenza dei nuovi prodotti e servizi offerti dal mercato dell’editoria elettronica internazionale.
Al nostro stand sarà infatti possibile assistere a dimostrazioni di diversi prodotti, fra i quali:
ProQuest Direct 2.1, servizio di informazione in linea prodotto
dall’editore UMI (http://www.burioni.it/news/novita/proquest/index.htm);
PCI Web, edizione Web della più importante base dati
bibliografica di scienze umane e sociali realizzata in questi ultimi anni
(http://www.burioni.it/news/offerte/00236-o.htm);
Embase, base dati bibliografica specializzata in letteratura
farmacologica, e Inspec, base dati bibliografica di fisica, ingegneria
elettrica e elettronica, entrambe nell’edizione SilverPlatter distribuita
via Internet con interfaccia WWW a livello di campus/istituzione.
Sarà presente insieme a noi personale della Biblioteca Fondazione Collegio San Carlo di Modena, curatrice della base dati bibliografica Analecta: spoglio dei periodici italiani (http://www.burioni.it/news/novita/analecta/index.htm), che sarà a disposizione dei visitatori per dimostrazioni della nuova edizione della base dati; il primo appuntamento con i bibliotecari della Fondazione è fissato per le ore 13.00 di giovedì 11 marzo, primo giorno del convegno.
Fra le principali novità e iniziative speciali che presenteremo in occasione di Bibliostar ricordiamo anche:
Commenti danteschi, nuova base dati della collana di testi della
tradizione letteraria italiana Archivio italiano, pubblicata da
Lexis progetti editoriali (http://www.burioni.it/news/offerte/01118-o.htm);
Classici del pensiero europeo, nuova collana dello stesso editore
Lexis, che raccoglie il testo completo delle opere dei protagonisti del
pensiero filosofico, scientifico e letterario europeo (http://www.burioni.it/news/novita/cpelexis/index.htm);
AIDA, base dati bibliografica di articoli apparsi su oltre 800
periodici italiani nel campo scientifico, sociale, letterario, delle scienze
umane e delle arti, annunciata da tempo e pubblicata proprio in questi
giorni dall’editore tedesco Zeller;
Illustrated Incunabula Short Title Catalogue (IISTC2), 2nd ed.,
nuova edizione dell’importantissima base dati bibliografica dell’editore
Primary Source Media, offerta ad un prezzo speciale di lancio fino al 31
marzo 1999 in esclusiva da E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche (http://www.burioni.it/news/offerte/00421-o.htm);
Complete Index to World Film since 1895, nuova base dati della
Bowker-Saur pubblicata nelle scorse settimane e offerta a prezzo speciale
fino al 31/03/99.
Vi aspettiamo!
Bibliostar, Milano, Palazzo delle Stelline, C.so Magenta 61, 11-12 marzo
1999.
Stand E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche, piano terra, stand A7.
Le ultime due iniziative a cui abbiamo partecipato non sono ancora concluse: termine ultimo per le adesioni al consorzio nazionale per Inspec Complete SilverPlatter è infatti fissato per il prossimo 31 maggio; lo stesso giorno si concluderà il periodo di sperimentazione gratuita di Embase Complete SilverPlatter, avviato il mese scorso. Informazioni al riguardo possono essere richieste allo stand E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche a Bibliostar (stand A7, piano terra) oppure per posta elettronica agli indirizzi inspec@burioni.it e embase@burioni.it. Una descrizione dettagliata di entrambe le iniziative sono disponibili anche alle pagine http://www.burioni.it/news/novita/embase/index.htm e http://www.burioni.it/news/novita/inspec/index.htm del nostro sito Web.
Il nostro impegno per la realizzazione di consorzi per la condivisione
di risorse informative su supporto elettronico non termina qui: siamo naturalmente
interessati a collaborare con tutte le istituzioni che abbiano fra i propri
obiettivi la realizzazione di iniziative analoghe, finalizzate ad una maggiore
diffusione delle risorse informative e delle nuove tecnologie di distribuzione
nelle biblioteche italiane. Un nostro contributo alla discussione attualmente
in corso in Italia sulla diffusione dei modelli consortili nell’acquisizione
di nuove risorse - frutto della nostra esperienza nel campo - è
pubblicato sul nostro sito Web alla pagina http://www.burioni.it/news/consorzi/contributo.htm.
Acta Sanctorum Database: il testo completo dei 68 volumi a stampa, pubblicati fra il 1643 ed il 1940 a cura della Société des Bollandistes; le vite dei santi, dall’inizio dell’era cristiana fino alla Riforma, sono riportate in testo integrale con apparato e commenti sulle fonti presenti nell’edizione originale; sono mantenuti nella collocazione originaria anche i testi in lingue diverse dal latino e greco. Come avvenne per la pubblicazione della Patrologia Latina Database, anche per Acta Sanctorum Database l’editore ha riprodotto l’intera struttura fisica ed intellettuale dell’edizione a stampa; sono infatti riportati anche i numeri di riferimento alla Bibliotheca Hagiographica Latina, fondamentali per l’identificazione dei testi agiografici. Acta Sanctorum Database è il complemento ideale alla Patrologia Latina Database (la ricerca può essere effettuata contemporaneamente sulle due basi dati).
Prenotando Acta Sanctorum Database tramite E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche, gli acquirenti della PLD potranno godere di un prezzo esclusivo. Sono altresì disponibili opzioni di acquisto dilazionato. Per informazioni dettagliate info@burioni.it.
Acta Sanctorum Database, Chadwyck-Healey, 1a ed. su WWW giugno
1999, su CD-ROM novembre 1999.
Acquisto singolo dell'intera base dati:
Lst. 25.000, offerta di pre-pubblicazione valida fino al 30 giugno
1999;
Lst. 28.000 prezzo di listino in vigore dal 1 luglio 1999.
In collaborazione con E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche, Chadwyck-Healey lancia in questi giorni una nuova iniziativa, denominata "Più Italia in PCI Web", che porterà all'individuazione di ulteriori 100 periodici italiani direttamente da parte delle Istituzioni abbonate alla base dati. I dati relativi ai primi 50 titoli saranno inseriti in PCI Web entro i 12 mesi successivi alla loro segnalazione.
Non possiamo che guardare con soddisfazione a questa opportunità per avere disponibili in linea gli indici completi di sempre più numerose riviste, in particolar modo di riviste italiane, e specialmente quelle espressamente indicate dalla comunità scientifica del nostro Paese.
Per ulteriori informazioni sull’iniziativa: pci@burioni.it
Attraverso un’interfaccia WWW di facile uso, ulteriormente ridefinita nelle ultime versioni del prodotto, ProQuest Direct dà accesso all’intera collezione di basi dati bibliografiche e a testo completo dell’editore UMI, per un totale di milioni di registrazioni bibliografiche ed articoli a testo completo, ricavati complessivamente da oltre 5.000 periodici internazionali. Fra le principali basi dati dell’editore americano ricordiamo ABI/Inform con Business Periodicals, Periodical Abstracts con General Periodicals, Social Science Index/Full text, Applied Science and Technology Plus, ProQuest Medical Library, ecc., che sono da anni risorse informative fondamentali nelle rispettive discipline.
Le principali caratteristiche del servizio sono il recupero dell’informazione in tempi brevi, la scelta fra diversi livelli di visualizzazione dei dati - dalla semplice registrazione bibliografica al testo completo dell’articolo in formato ASCII o image – oltre alla possibilità di eseguire la ricerca a testo libero o per titolo del periodico contemporaneamente su tutte le basi dati o solo su quelle selezionate. Grazie a strumenti software come SiteBuilder, PQD consente inoltre di personalizzare e ridisegnare completamente l'interfaccia, di creare percorsi di ricerca preferenziali, "depositi virtuali" specializzati, ecc.
ProQuest Direct è distribuito in esclusiva da E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche.
Ulteriori informazioni su ProQuest Direct sono disponibili alla pagina http://www.burioni.it/news/novita/proquest/index.htm. Alla stessa pagina è disponibile materiale supplementare su PQD e in particolare l’analisi comparativa fra la copertura bibliografica e full-text di ABI/INFORM rispetto ai principali prodotti concorrenti ed il confronto fra il grado di copertura, la completezza, la qualità, la fedeltà all'originale e la tempestività di prodotti full-text di editori diversi, fra cui ProQuest Direct.
I visitatori di Bibliostar potranno assistere a dimostrazioni delle
funzionalità di PQD 2.1 allo stand E.S. Burioni Ricerche
Bibliografiche (stand A7), piano terra. Per altre informazioni e ordini
info@burioni.it.