ESB Notizie

Notiziario della E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche

Anno 5 numero 1 / Gennaio 1999


Sommario


E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche ha organizzato, in collaborazione con SilverPlatter Information e con Elsevier Science (l’editore di Excerpta Medica e EMBASE), una iniziativa speciale che metterà a disposizione della comunità accademica e scientifica italiana EMBASE Completo, dal 1980 e con aggiornamenti mensili, fino al 31 maggio 1999.

In questo modo tutte le istituzioni di ricerca italiane (Biblioteche, Dipartimenti universitari, Istituti di ricerca, CNR, ecc,) e le istituzioni sanitarie (ospedali, centri di documentazione, ecc.) potranno fare sperimentare concretamente ai propri docenti, medici, ricercatori, utenti – per un periodo di 30 giorni, salvo accordi diversi - le potenzialità della base dati e della tecnologia ERL di SilverPlatter, che ne rende possibile la consultazione in rete geografica.

La base dati sarà resa disponibile su due server ERL, rispettivamente quello del CAB-Università di Padova (per gli utenti del Centro-Nord) e quello del Coordinamento SIBA - Università di Lecce (per gli utenti del Centro-Sud). Entrambi i server garantiscono prestazioni ottimali sia per le loro caratteristiche tecniche che per la qualità del collegamento alla rete accademica: gli utenti delle istituzioni che parteciperanno alla sperimentazione potranno accedere alla base dati semplicemente utilizzando il proprio browser preferito (Netscape, Internet Explorer, etc.), tramite la nuova interfaccia SilverPlatter WebSpirs 4.

Grazie ad un accordo particolare raggiunto con SilverPlatter Information e Elsevier Science, questa iniziativa ha l’obiettivo di promuovere la realizzazione di un consorzio fra le istituzioni interessate, in modo da poter acquisire la base dati a condizioni particolarmente vantaggiose rispetto ai prezzi di listino correnti.

La sperimentazione di Embase fa seguito al notevole successo registrato da una iniziativa analoga, sviluppata pochi mesi fa, per INSPEC, grazie alla quale numerose istituzioni italiane - secondo un modello consortile estremamente flessibile - hanno l'opportunità di acquisire questa importante risorsa a prezzi decisamente competitivi.

Per partecipare alla sperimentazione e mettere a disposizione dei propri utenti EMBASE SilverPlatter è sufficiente compilare l'apposito modulo di adesione disponibile sul nostro sito Web alla pagina http://www.burioni.it/news/novita/embase/.

La sperimentazione durerà fino al 31 maggio 1999, ma per evidenti ragioni le richieste di adesione saranno accettate solo fino al 30 aprile.

Embase CD SilverPlatter, produced by Elsevier Science B.V., SilverPlatter (Mensile).
Per ulteriori informazioni sull’iniziativa embase@burioni.it.


È prevista per fine febbraio la pubblicazione del primo aggiornamento di Illustrated Incunabula Short-Title Catalogue on CD-ROM, edizione su CD-ROM del catalogo degli incunaboli, compilato dal 1980 a cura della British Library. L'edizione attuale comprende oltre 28.000 registrazioni bibliografiche di incunaboli attualmente conservati in più di 3.000 biblioteche di tutto il mondo, integrate da 10.000 immagini che riproducono in formato facsimilare una selezione delle pagine dei volumi originali.

La seconda edizione, che cumula la precedente, propone l'aggiornamento e la revisione completa dell'intero catalogo più un incremento di 10.000 nuove immagini, delle quali 50 a colori.

Per l'acquisto della nuova edizione, la E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche offre in esclusiva fino al 31 marzo 1999 il prezzo speciale di Lst. 2.300; a partire dal 1 aprile 1999 IISTC2 sarà disponibile al prezzo di listino di Lst. 2.500.
Sono previste condizioni particolari per gli acquirenti della prima edizione della base dati.

Illustrated Incunabula Short-Title Catalogue on CD-ROM, 2nd ed., Primary Source Media, febbraio 1999 (Windows). Lst. 2.500 (Lst. 2.300 fino al 31 marzo 1999).
Per informazioni e ordini info@burioni.it.


In co-edizione con la Nino Aragno Editore, casa editrice torinese prevalentemente orientata alla pubblicazione di testi rinascimentali, Lexis Progetti Eitoriali ha inaugurato una nuova collana di basi dati testuali su CD-ROM, intitolata "Classici del Pensiero Europeo".

La nuova collana raccoglie basi dati dedicate ad autori e fenomeni culturali di respiro europeo a cavallo tra letteratura, filosofia e scienza. Accanto al materiale d'autore, ogni base dati offre spazio a documenti quali scritti dei contemporanei, biografie, documenti d'archivio, ecc., che contribuiscono a definire l’alta qualità scientifica della collana, caratterizzata anche dal rigore filologico delle scelte testuali e dei criteri editoriali. "Classici del Pensiero Europeo" è diretta dal prof. Nuccio Ordine, dell’Università della Calabria.

Primo titolo della collana in programma è Giordano Bruno: Opere Complete, a cura di Nuccio Ordine, già precedentemente annunciato nella collana "Archivio Italiano" dello stesso editore. La nuova collocazione, motivata dal profilo dell'opera dell'autore, ha comportato un arricchimento della documentazione compresa nella base dati: oltre ai testi d'autore già previsti, infatti, sarà pubblicata una bibliografia Bruniana, la Vita di G.Bruno di V. Spampanato, documenti inglesi, atti del processo, ecc. La pubblicazione è prevista per marzo 1999.

Altri titoli della collana “Classici del Pensiero Europeo” in programma per il 1999:
Bernardino Telesio, a cura di Giorgio Stabile e Roberto Bondi'.
Giovanni Pico della Mirandola, a cura di Francesco Bausi

Altre informazioni su “Classici del Pensiero Europeo” e la bibliografia completa delle prime tre basi dati annunciate sono disponibili sul nostro sito Web alla pagina http://www.burioni.it/news/novita/cpelexis/.


In occasione del trentesimo anniversario di pubblicazione della Bibliographie Internationale de l’Humanisme et de la Renaissance, l’editore Droz ha annunciato la prossima uscita su CD-ROM dell’edizione cumulativa di tutte le annate del repertorio a stampa pubblicate fino ad oggi, dal primo numero uscito nel 1969 all’annata 1998.

Fino al 31 marzo 1999 sarà possibile acquistare il CD-ROM al prezzo speciale di FS 1960; dopo il 31 marzo e fino alla pubblicazione della base dati, prevista per giugno 1999, solo per gli abbonati all’edizione cartacea della bibliografia sarà ancora disponibile un prezzo speciale di FS 2200; dopo la pubblicazione della nuova base dati, il prezzo sarà per tutti FS 2800.

Sono previsti aggiornamenti annuali della base dati su CD-ROM al costo di FS 245 per anno: l’abbonamento comprenderà anche l’annata corrispondente dell’edizione a stampa e, a partire dal 2000, l’accesso all’edizione in linea della bibliografia.

Bibliographie Internationale de l’Humanisme et de la Renaissance CD-ROM, Genève: Librairie Droz, giugno 1999 (Windows, Macintosh).
Per informazioni e ordini info@burioni.it.


E' stato pubblicato nei giorni scorsi il volume di Francesco Dell'Orso Un manuale per micro CDS/ISIS : versioni DOS e Windows (Perugia, Edizioni del Noto Roveto, 1999).

Il manuale (2 volumi in uno) è composto di oltre 300 pagine con circa 100 fra illustrazioni e tabelle. Include esercizi con soluzione; indici generali e analitici, bibliografia, 1 dischetto allegato con esemplificazioni e dati.
L'aggiornamento è alle ultime versioni DOS 3.08 e Windows 1.31, quest'ultima diffusa in Italia a partire da gennaio 1999.

La guida è rivolta sia a chi usa database già costruiti sia a chi intende crearne di propri e vuole conoscere tutte le funzioni di micro CDS/ISIS. Per la versione Windows sono state seguite le varie beta release ed è stata utilizzata tutta la documentazione ufficiale non ancora edita in italiano, sparsa in vari documenti (Reference, Supplement, complementi, README ...); vengono anche illustrate funzioni tuttora prive di documentazione come la costruzione e la modifica di archivi e vari comandi ipertestuali. Ogni capitolo segnala analiticamente, in esordio, le differenze rispetto all'edizione DOS.

Ulteriori informazioni e il sommario del volume sono disponibili alla URL http://www.burioni.it/news/novita/microcdsisis/.

Il volume è distribuito in esclusiva al prezzo di Lit. 70.000 da E.S. BURIONI Ricerche Bibliografiche (libri@burioni.it)

Un manuale per micro CDS/ISIS : versioni DOS e Windows.
Perugia, Edizioni del Noto Roveto, 1999, Lit. 70.000
di Francesco Dell'Orso (dellorso@unipg.it)


Due le novità principali di questo mese: innanzi tutto la grafica completamente rinnovata del nostro sito, più lineare e dai colori più delicati, che riprende nell’home page le quattro icone simbolo delle principali classi del nostro Catalogo basi dati e pubblicazioni elettroniche (Generalità, Scienze Umane, Scienze Sociali, Scienza e Tecnologia); la seconda novità che vogliamo segnalare è il contributo di Enrico Martellini su Il ruolo del serials librarian nell'era dei periodici elettronici, pubblicato nella sezione Forum del nostro sito Web (http://www.burioni.it/forum/mart-per.htm).