ESB Notizie

Notiziario della E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche

Anno 4 numero 9 / Ottobre 1998


Sommario


L’Institution of Electrical Engineers (IEE) ha lanciato nei mesi scorsi una nuova edizione su CD-ROM di INSPEC Ondisc, base dati leader nel campo della fisica e dell'ingegneria elettrica ed elettronica, delle comunicazioni e dell’informatica.

La nuova edizione sostituisce la precedente base dati pubblicata su CD-ROM dall’editore UMI e comprende l'intero database INSPEC dal 1989 in avanti, con registrazioni bibliografiche e abstract ricavati da oltre 4.200 periodici e più di 2.000 atti di convegni, monografie e rapporti di ricerca. Le principali materie di interesse considerate sono fisica, ingegneria elettrica ed elettronica, computer science, biofisica, tecnologia laser, intelligenza artificiale, CAD, controlli automatici, avionica, robotica, ecc.

INSPEC Ondisc è disponibile anche nei subset Physics e Electronics & Computing.

INSPEC Ondisc, IEE - The Institution of Electrical Engineers (Windows, DOS)
Lst. 5.800 Abbonamento 1996-
Lst. 3.500 Ogni subset abbonamento 1996-
Sono disponibili sconti per gli abbonati all’edizione cartacea.


Il 1998 è il centenario della pubblicazione del primo fascicolo di Science Abstracts, repertorio bibliografico da cui trae origine la base dati INSPEC. Per celebrare la ricorrenza, E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche ha organizzato in collaborazione con IEE - Institution of Electrical Engineers (l'editore di INSPEC) e SilverPlatter Information una iniziativa speciale per offrire alla comunità accademica e scientifica italiana la possibilità di consultare per un periodo di 30 giorni Inspec Complete SilverPlatter, dal 1969 e con aggiornamenti settimanali.

Con l’occasione tutte le istituzioni di ricerca italiane (biblioteche, dipartimenti universitari, Istituti di ricerca, CNR, etc,) potranno far sperimentare concretamente ai propri docenti, ricercatori e utenti le potenzialità dell’edizione SilverPlatter di Inspec: Inspec Complete SilverPlatter è accessibile via Internet con interfaccia WWW ed è distribuita a livello di campus/istituzione grazie alla tecnologia ERL di SilverPlatter. La base dati è caricata su alcuni server collocati in Italia e ben collegati alla rete accademica: gli utenti delle istituzioni che parteciperanno alla sperimentazione potranno accedere alla base dati semplicemente utilizzando il proprio browser preferito (Netscape, Internet Explorer, etc.), tramite la nuova interfaccia SilverPlatter WebSpirs 4,  appena rilasciata.
 
Per partecipare alla sperimentazione e mettere a disposizione dei propri utenti INSPEC SilverPlatter è sufficiente compilare l'apposito modulo di adesione disponibile sul nostro sito Web alla pagina http://www.burioni.it/news/novita/inspec/index.htm.

La sperimentazione durerà fino al 31 dicembre 1998, ma le richieste di adesione saranno accettate solo fino al 30 novembre.

INSPEC SilverPlatter, produced by The Institution of Electrical Engineers (IEE), SilverPlatter (DOS, Macintosh, Windows, Unix, client/server), disponibile per hard disk e via Internet, periodicità: Settimanale/Mensile.
Per ulteriori informazioni sull’iniziativa: inspec@burioni.it.


É disponibile il secondo numero di Analecta, base dati bibliografica di spogli di periodici italiani di cultura, realizzata a cura della Biblioteca Fondazione Collegio San Carlo di Modena.

Il CD-ROM contiene oltre 31.000 registrazioni bibliografiche (contro le 27.000 dell’edizione precedente) di articoli pubblicati dal 1989-1990 su 86 periodici italiani di cultura generale. La lista completa dei periodici spogliati è consultabile alla pagina http://www.burioni.it/news/novita/analecta/periodici.htm del nostro sito.

Ricordiamo che la selezione dei periodici copre aree tematiche diverse, consentendo di soddisfare le esigenze della maggior parte delle biblioteche e favorire quindi la valorizzazione dell’apporto culturale e informativo dei periodici. Lo spoglio, standardizzato e coordinato, segue le norme ISBD e RICA.
L’indicizzazione per soggetto si conforma alle regole nazionali e adotta come guida il Soggettario di Firenze e le indicazioni della BNI; scelta che permette la massima integrazione delle ricerche su Analecta con quelle svolte sui cataloghi interni delle diverse biblioteche.

É prevista la pubblicazione di due numeri ogni anno. La prossima uscita di Analecta, in programma per i primi mesi del 1999, conterrà lo spoglio di 20 nuovi periodici prevalentemente di area umanistica.

Analecta 1 (1992-1996), spoglio di 86 periodici  (gennaio 1998)
Analecta 2 (1990-1997), spoglio di 86 periodici  (ottobre 1998)
Analecta 3 (1990-1998), spoglio di 106 periodici  (febbraio-marzo 1999)

Analecta: spoglio dei periodici italiani, a cura della Biblioteca Fondazione Collegio San Carlo di Modena, Bologna: Regione Emilia-Romagna, 1998- (Windows),
Abbonamento a 2 nn. Lit. 430.000 + IVA; 50% di sconto per le biblioteche di Ente Locale della Regione Emilia-Romagna e convenzionate con la medesima.
E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche è distributore esclusivo di Analecta per l’Italia e per l’estero.


È stata annunciata per i primi mesi del 1999 la pubblicazione su CD-ROM del catalogo della Biblioteca Nazionale di Berlino, una delle più importanti collezioni europee per quantità e copertura interdisciplinare e internazionale.

La base dati comprende oltre 6,5 milioni di registrazioni bibliografiche di monografie, periodici, carte geografiche, quotidiani, ecc., pubblicati in Germania e nel resto del mondo fra il XVI ed il XX secolo. Il progetto di conversione in formato elettronico del catalogo della Biblioteca non è tuttavia ancora terminato; con le prossime edizioni della base dati saranno incluse registrazioni bibliografiche relative alle acquisizioni successive al 1945, attualmente non ancora del tutto disponibili in formato elettronico. Interfaccia in tedesco e inglese.

Per il lancio della nuova base dati sarà possibile acquistare il Katalog al prezzo speciale di pre-pubblicazione di DM 2.980 anziché DM 3.600. L’offerta è valida fino al 31 marzo 1999.

Katalog der Staatsbibliothek zu Berlin - Preußischer Kulturbesitz, herausgegeben von der Staatsbibliothek zu Berlin - Preußischer Kulturbesitz, München: K.G. Saur, 1999 (Windows); ISBN: 3-598-40378-X, DM 3.600.
Prezzo speciale di pre-pubblicazione valido fino al 31/03/99: DM 2.980.


Gli editori B.G. Teubner e Brepols pubblicheranno nei primi mesi del prossimo anno Bibliotheca Teubneriana Latina on CD-ROM,  prima edizione in formato elettronico della ben nota Bibliotheca Scriptorum Romanorum Teubneriana. La base dati riproduce il testo completo (ma privo dell'apparato critico) di oltre 500 opere di 200 autori classici latini, scritte nell'arco di otto secoli (dal 300 a.C. al 500 d.C., da Plauto a Marziano Cappella). Con i successivi aggiornamenti la base dati comprenderà tutte le edizioni del repertorio pubblicate fino ad oggi, compresa l'ultima del 1997, ed il testo di oltre 700 opere.

Bibliotheca Teubneriana Latina on CD-ROM, B.G. Teubner, Brepols, 1999.
Prezzo di acquisto della prima edizione BEF 28.000.
Prezzo di acquisto della prima edizione per chi avvia un ordine in continuazione BEF 24.000.


La E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche è tra le librerie italiane partecipanti alla Yellow Sale / Mathematics della Springer Verlag. Come già nelle precedenti edizioni, e fino al 30 novembre 1998, l’editore offre oltre 100 monografie nel campo della matematica a prezzi scontati fino al 60%.

La lista completa dei titoli in offerta può essere richiesta all’indirizzo libri@burioni.it o consultata collegandosi al nostro sito all’indirizzo http://www.burioni.it/news/offerte/yellowsale.htm, mentre tutti i volumi compresi nell’offerta sono disponibili presso i nostri uffici.


La collana Jewish & Christian Perspectives, pubblicata dall’editore E.J.Brill, raccoglie studi monografici su temi storici, esegetici e filosofici comuni alla tradizione cristiana ed ebraica. Nella serie saranno pubblicate monografie su Vecchio e Nuovo Testamento, sulla polemica giudaico-cristiana dall’antichità all’età moderna, sulla letteratura rabbinica di rilievo anche per il mondo cristiano, oltre a studi di patristica e medievistica; particolare spazio sarà dato all’analisi dell’interazione fra le due religioni nelle diverse epoche storiche. La collana - curata da Joshua Schwartz, Marcel Poorthuis e Freek van der Steen e pubblicata in collaborazione con la Bar-Ilan University (Israele), la Catholic University of Utrecht (Paesi Bassi) e l’Ingeborg Rennert Center for Jerusalem Studies (Israele) - comprenderà anche studi su aspetti sociologici, antropologici e archeologici relativi ad entrambe le religioni.

Primo ed unico volume della collana pubblicato fino ad oggi: Sanctity of Time and Space in Tradition and Modernity, edited by A.Houtman, M.Poorthuis, J.Schwartz, E.J.Brill, 1998; ISBN: 90-04-11233-2; NLG 155; la monografia pubblica gli atti della conferenza tenutasi nel 1996 all’Università di “Bar-Ilan” di Gerusalemme.


É stato pubblicato da Kluwer il volume Encyclopedia of Hidrology and Water Resources. Si tratta del primo lavoro a livello enciclopedico che affronta in profondità i diversi campi dell’idrologia con particolare riguardo alle applicazioni pratiche: il testo, infatti, si rivolge in particolare agli idrologi, agli idrogeologi e agli ingegneri idraulici di tutto il mondo, impegnati nella ricerca di nuove falde acquifere, nella protezione e nella gestione delle riserve esistenti o nello studio delle acque sotterranee e di superficie. L’enciclopedia è articolata in oltre 260 voci realizzate da 114 autori di paesi diversi; le voci, ordinate alfabeticamente, sono collegate fra loro da una serie di riferimenti incrociati e comprendono una bibliografia della letteratura primaria e secondaria. Il volume si chiude con una lista dei periodici internazionali relativi all’argomento.

Encyclopedia of Hidrology and Water Resources, edited by Reginald W.Herschy and Rhodes W. Fairbridge, with a preface of Robert M. Hirsch, Kluwer academic publishers, 1998 (Encyclopedia of Earth of Sciences series); ISBN 0412740605, NLG 850.00.

Il volume fa parte della collana Encyclopedia of Earth of Sciences, curata da Rhodes W. Fairbridge e da Michael R. Rampino. La serie è stata pubblicata in precedenza dagli editori Chapman and Hall e Van Nostrand Reinhold Publishers, recentemente rilevati da Kluwer. Gli altri volumi della collana sono:
v.1, Encyclopedia of Applied Geology (ISBN: 0-442-22537-7)
v.2, Encycopledia of Climatology (ISBN 0-87933-009-0)
v.3, Encyclopedia of Field and General Geology (ISBN: 0-442-22499-0)
v.4, Encyclopedia of Igneous and metamorphic Petrology (ISBN 0-442-20623-2)
v.5, Encyclopedia of Solid Earth Geophysics (ISBN 0-442-24366-9)
v.6, Encyclopedia of European and Asian Regional Geology (ISBN 0-412-74040-0)
v.7, Encyclopedia of Planetary Sciences (ISBN 0-412-06951-2)
Per informazioni e ordini: libri@burioni.it.


La collana Repertorium Colombianum è stata ideata per raccogliere le fonti primarie per lo studio dei viaggi di Cristoforo Colombo e della conoscenza del nuovo mondo da questi derivata. Si tratta di una accurata edizione in lingua originale e con traduzione in inglese moderno di documenti fondamentali, compresi cronologicamente fra il primo viaggio di Colombo e la conquista spagnola del Messico negli anni 1519-1521.

Recentemente pubblicato è il quarto volume della serie dal titolo Christopher Columbus and His Family: The Genoese and Ligurian Documents, che raccoglie documenti di grande importanza per gli studiosi non solo dei viaggi ma anche della vita di Cristoforo Colombo e della sua famiglia in Liguria. I documenti riprodotti si riferiscono agli anni 1429-1531 e sono tuttora conservati in archivi genovesi e liguri; la maggior parte di essi sono atti notarili che certificano iniziative commerciali, compra-vendita di beni immobili e lasciti testamentari effettuati da cinque generazioni della famiglia Colombo. Alcuni testimoniano la risoluzione di conflitti di natura economica o, come nel caso di Giovanni Colombo, cugino di Cristoforo, l’implicazione in vicende delittuose. Tutti, comprese le lettere autografe del navigatore, sono documenti ufficiali indirizzati non a privati, ma ad uffici e ufficiali del Banco di San Giorgio e delle Repubblica genovese.

Christopher Columbus and His Family: The Genoese and Ligurian Documents, editor and translator John Dotson, textual editor Aldo Agosto, Brepols: 1998, (Repertorium Colombianum, edited by Geoffrey Symcox [et al.]), ISBN 2-503-50740-9, 464 pp. , BEF 2.700.

Prossimi volumi in programma:
v.5, Selections from Peter Martyr, editor and translator Geoffrey Eathough, University of Wales, Lampeter
v.6, A synoptic Edition of the Log of Columbus’s First Voyage, editor and philologist Francesca Lardicci, University of Pisa, translators Cynthia L. Chamberlin (UCLA), Clorinda Donato (California State University, Long Beach), Blair Sullivan (UCLA);
v.7, Testimonies from the Columbian Lawsuits, editor and translator William Phillips (University of Minnesota), translator Anne Marle Wolf (University of Minnesota), philologist Mark Johnston (Illinois State University, Chicago).
A chi sottoscrive un ordine in continuazione per l’intera collana è riservato uno sconto del 10% su tutti i titoli della serie.


Segnaliamo che alla pagina http://www.burioni.it/news/novita/inspec/index.htm è disponibile nuovo materiale informativo sulla base dati INSPEC Complete SilverPlatter: si tratta di una presentazione del prodotto realizzata con Microsoft Powerpoint ed una guida all’uso di Inspec on WinSpirs.

Alla pagina http://www.burioni.it/cat/cd-rom/ è invece possibile consultare l'editoriale della nuova edizione del Catalogo basi dati e pubblicazioni elettroniche (10a ed., 1999) della E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche e la versione online dello stesso Catalogo. Copia dell’edizione a stampa, ancora in via di pubblicazione, sarà inviata gratuitamente a tutti coloro che ne faranno richiesta compilando l'apposito modulo disponibile allo stesso indirizzo Web.