Sommario
La versione online della nuova edizione è già disponibile
alla pagina http://www.burioni.it/cat/cd-rom/
del nostro sito Web.
Il nuovo servizio, che è curato - per la parte bibliografica - da Delia Pitto, si propone di fornire segnalazioni bibliografiche di materiale monografico utile a chi opera nel settore della documentazione e dell'informazione, dalla biblioteconomia in senso stretto a tutte le tematiche tipiche della professione (dall'edilizia bibliotecaria alle guide HTML, dai repertori alle pubblicazioni di tipo giuridico sulla tutela del copyright, etc.).
L'obbiettivo di BSI, che verrà aggiornato periodicamente, è quello di offrire uno specchio di ciò che l'editoria internazionale offre e di quali tematiche appaiono dominanti nei diversi Paesi.
Oltre ai dati bibliografici essenziali, la maggior parte dei documenti è classificata a Dewey e la notazione è "navigabile"; inoltre, dove le fonti utilizzate lo hanno consentito, le descrizioni sono state corredate da un breve riassunto che descrive il contenuto del documento.
I volumi segnalati in BSI possono essere acquistati presso la E.S. Burioni
Ricerche Bibliografiche al prezzo di copertina editoriale.
Le principali caratteristiche del servizio sono il recupero dell'informazione in tempi brevi, la possibilità di scegliere fra diversi livelli di visualizzazione dei dati (dalla semplice registrazione bibliografica al testo completo dell'articolo in formato ASCII o image) e l'integrazione con il servizio di document delivery della UMI per gli articoli non disponibili a testo completo via WWW.
La nuova versione offre in più un'interfaccia utente semplificata e la possibilità di eseguire la ricerca o su tutte le basi dati contemporaneamente o soltanto sulle basi dati selezionate; in particolare con la versione 2.0 ogni biblioteca avrà a disposizione una serie di applicazioni personalizzate che consentiranno, ad esempio, di creare una lista di voci da utilizzare come parola-chiave nelle proprie ricerche o di memorizzare le pagine più consultate o ancora di inserire sulla schermata di ricerca un link al sito web della propria istituzione.
Ricordiamo che sono disponibili via World Wide Web attraverso il servizio ProQuest Direct® le basi dati ABI/Inform con Business Periodicals, Periodical Abstracts con General Periodicals, Banking Information Source, Dissertation Abstracts, Newspaper Abstracts, Accounting and Tax Database, Social Science Index/Full text, Applied Science and Technology Plus, ProQuest Medical Library, ecc., più il testo completo dei principali quotidiani di tutto il mondo, per un totale di milioni di registrazioni bibliografiche ed articoli a testo completo, ricavati da oltre 5.000 periodici internazionali.
Altre informazioni su ProQuest Direct® della UMI sono disponibili
sul nostro sito Web alla pagina http://www.burioni.it/news/novita/proquest/index.htm.
Il nuovo dizionario propone in 34 volumi ed oltre 41.000 articoli un'analisi completa e dettagliata di tutte le arti visive: pittura, scultura, fotografia, architettura, grafica e arti decorative. La copertura geografica e temporale dell'opera è globale e comprende articoli sull'arte e la cultura dell'Africa, dell'Asia, delle Americhe, del continente Australiano e delle isole del Pacifico, così come dei paesi europei, senza limiti cronologici. Sono raccolti voci biografiche su artisti e personaggi legati al mondo dell'arte, quadri cronologici degli sviluppi delle arti e dell'architettura di tutti i paesi del mondo, l'analisi di oltre 1500 siti archeologici e 1350 città, voci su singoli edifici, tipologie edili, materiali e tecniche di costruzione, articoli su stili e movimenti artistici e architettonici, ecc.
The Dictionary of Art
Editore: Macmillan Publishers Ltd., 34 v., 32.600 p.
ISBN: 1-884446-00-0
£st 4.900 fino al 31 dicembre 1998
£st 5.750 dal 1° gennaio 1999
Per informazioni e ordini mailto:libri@burioni.it
Encyclopedia of world literature in the twentieth century, 3rd
ed, Gale, dicembre 1998, 5 v., Lst. 385. Prezzo speciale di pre-pubblicazioine:
Lst. 346.
Encyclopedia of Politics and Religion, nuovo repertorio enciclopedico che analizza per concetti e regioni politico-geografiche (200 voci dall'abolizionismo al sionismo e dall'Afghanistan allo Zimbabwe) l'interazione fra politica e religione nella storia e nell'attuale vita sociale e politica di tutti i paesi del mondo.
Encyclopedia of Politics and Religion, Routledge, September 1998, 850 p., Hb, ISBN 0-415-18740-0, Lst. 160
Encyclopedia of Political Economy, nuova enciclopedia di economia politica in 2 volumi e 450 voci, dedicate a temi relativi alla sfera delle istituzioni (economia del capitalismo mondiale, stato e politica, famiglia, ecc.), a temi specifici (sviluppo, storia dell'economia politica, ecc.) e a concetti e scuole di economia politica (economia politica marxista, economia politica socialista, economia politica post-keynesiana, programmi e ideologie politiche, ecc.).
Encyclopedia of Politcal Economy, Routledge, November 1998, 1300
p., Hb, ISBN 0-415-15426-X, Lst. 160
Per informazioni e ordini mailto:libri@burioni.it.
La sezione "Scaffale" (http://www.burioni.it/scaffale/), articolata in quattro sottosezioni, è dedicata esclusivamente all'editoria tradizionale, ossia a libri e periodici su carta: i servizi offerti variano da segnalazioni bibliografiche nel campo della biblioteconomia e della scienza dell'informazione (BSI: Biblioteconomia e scienza dell'informazione) alla presentazione di novità e offerte speciali proposte dall'editoria internazionale (Cataloghi di editori), da un catalogo di annate arretrate di periodici disponibili in ristampa o sul mercato dell'antiquariato (Ricupero annate arretrate di periodici) ad un servizio di ricupero di titoli monografici esauriti (Ricupero titoli esauriti).
La sezione "Clienti" (http://www.burioni.it/clienti/) è invece riservata ai clienti del nostro servizio di fornitura libri che desiderano ottenere informazioni aggiornate e tempestive sullo stato dei loro ordini monografici: il nuovo servizio consente infatti di visualizzare e controllare le proprie ordinazioni semplicemente collegandosi con il nostro sistema attraverso una password personale. Il nuovo servizio consentirà inoltre ai nostri clienti di dialogare direttamente con noi richiedendo, ad esempio, il sollecito per un ordine non ancora evaso o integrando i dati bibliografici di titoli eventualmente incompleti o errati. Richiedete la vostra password personale a mailto:libri@burioni.it.
Le nuove sezioni vanno ad aggiungersi alle cinque preesistenti: Prima
Pagina; Catalogo CD-ROM e basi dati; Informazioni & Strumenti; Forum;
I nostri servizi.