Sommario
Bibliotexpo è per noi un appuntamento ormai consueto, al quale anche quest'anno partecipiamo con un nostro stand (settore D, stand 15/22) e con una serie di iniziative che speriamo incontreranno l’interesse di tutti voi.
Come tutti gli anni, quanti avranno piacere di farci visita troveranno nello spazio a noi riservato cataloghi e brochure su basi dati e CD-ROM di editori nazionali ed internazionali, una serie di fogli informativi su una selezione di novità e offerte speciali e, naturalmente, la nostra consueta disponibilità.
All’attività tradizionale, però, quest’anno abbiamo deciso di affiancare una serie di seminari sulle novità che il mercato internazionale propone in risposta alle problematiche del database networking e della digital library, argomenti di grande attualità e interesse. L’intento non è solo quello di presentare nuovi servizi e prodotti, ma anche di offrire a quanti sono interessati ai temi della condivisione in rete delle risorse informative e delle nuove prospettive della biblioteca digitale un’occasione di incontro e di discussione in più e di integrare maggiormente la nostra presenza a Bibliotexpo’98 con i temi discussi nelle varie sessioni del congresso, quest’anno particolarmente ricco e stimolante. Dopo i seminari, che si svolgeranno nel pomeriggio del primo giorno di convegno in una delle sale attrezzate del Centro Congressi, i partecipanti potranno raggiungerci al nostro stand e approfondire con il nostro staff ed i nostri partner internazionali la discussione iniziata durante gli incontri. Per tutta la durata della manifestazione saranno infatti nostri ospiti i rappresentanti degli editori Bowker-Saur, Chadwyck-Healey, Institute for Scientific Information, SilverPlatter Italia e UMI.
Vi aspettiamo numerosi!
Bibliotexpo’98, Genova, Porto Antico, 28-30 aprile 1998 Centro
Congressi Magazzini del Cotone.
Stand E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche, 3° piano, settore D,
stand 15/22.
ProQuest Direct è il nuovo servizio di informazione in linea della UMI, che dà accesso via WWW all’intera collezione di basi dati bibliografiche e a testo completo dell’editore americano (ABI/Inform con Business Periodicals, Periodical Abstracts con General Periodicals, Newspaper Abstracts, Accounting and Tax Database, The New York Times, Social Science Index/Full text, Applied Science and Technology Plus, ProQuest Medical Library, ecc.), per un totale di milioni di registrazioni bibliografiche ed articoli a testo completo, ricavati da oltre 5.000 periodici internazionali. Le principali caratteristiche del servizio sono il recupero dell’informazione in tempi brevi, la possibilità di scegliere fra diversi livelli di visualizzazione dei dati - dalla semplice registrazione bibliografica al testo completo dell’articolo in formato ASCII o image - e l’integrazione con il servizio di document delivery della UMI per gli articoli non disponibili a testo completo via WWW. Con ProQuest Direct è possibile eseguire contemporaneamente su tutte le basi dati selezionate una ricerca a testo libero (anche comprendendo il testo completo degli articoli) e per titolo del periodico.
ERL4 è la nuova versione di ERL, soluzione tecnologica in continua evoluzione creata per la condivisione in modalità client/server e attraverso Internet delle banche dati SilverPlatter. ERL4 rappresenta un’importante svolta nella tecnologia SilverPlatter in quanto permette di passare dal semplice concetto di condivisione in rete di banche dati bibliografiche a quello di integrazione e condivisione di risorse informative in formato elettronico: dalle informazioni di tipo secondario ovvero record bibliografici, a quelle di tipo primario quindi al testo integrale dei documenti e alle riviste elettroniche, al posseduto delle biblioteche e al document delivery. Il tutto via Internet ed indipendentemente dalla ubicazione delle varie risorse e dal loro formato. ERL 4 includerà infatti SilverLinker, nuova tecnologia per l’integrazione fra record bibliografici, OPAC, servizi di Document Delivery e riviste elettroniche.
ISI Web of Science è invece il nuovo sistema client/server per l’accesso via WWW alle basi dati Citation Indexes dell'Institute for Scientific Information (Science Citation Index Expanded, Social Science Citation Index, Arts & Humanities Citation Index). Il sistema, che offre l'accesso tramite un interfaccia WWW appositamente sviluppata da ISI per le proprie basi dati, è disponibile per piattaforme DEC Alpha, Sun, IBM e Windows NT. The Web of Sciences si rivolge in particolare a quelle istituzioni che sono interessate ad offrire un accesso campus-wide ai Citation Indexes, ma che non hanno potuto fino ad ora realizzare il proprio progetto per le difficoltà intrinseche alla tecnologia CD-ROM o per la scarsa praticabilità della soluzione su nastro magnetico.
Tema del quarto seminario è PCI Web (Periodicals Contents Index), edizione Web della nota base dati bibliografica Chadwyck-Healey che indicizza migliaia di periodici di scienze umane e sociali, dal primo numero di pubblicazione fino al 1990/91. PCI Web non rappresenta certo una novità assoluta per l’Italia dove, nel corso di due anni di promozione e presentazioni, ha già raggiunto una buona diffusione e dove nel 1997 è stato installato il primo mirror site della base al di fuori di Gran Bretagna e Stati Uniti. Per gli utenti italiani di PCI Web, Bibliotexpo’98 è tuttavia la prima occasione a livello nazionale per confrontare le proprie esperienze ed avere un dialogo diretto con rappresentanti del comitato editoriale, responsabile della selezione dei periodici compresi nel progetto; per tutti gli altri è sicuramente l’occasione per approfondire la conoscenza di una delle più interessanti basi dati pubblicate negli ultimi anni nel campo della scienze umane e sociali.
Tutte le presentazioni sono state concentrate nel pomeriggio di martedì
28 aprile, primo giorno di convegno, ed avranno luogo nella Sala Levante,
al secondo piano del Centro Congressi Magazzini del Cotone.
Il calendario è il seguente:
- 14.00-15.00: PCI Web: spogli di periodici internazionali di scienze
umane e sociali via WWW. Fino a questo momento hanno assicurato la
loro partecipazione all’incontro il prof. Michele Cortelazzo dell’Università
degli Studi di Padova, rappresentanti del Centro d’Ateneo Biblioteche dell’Università
di Padova e dell’Università degli Studi di Genova, Lynne Marsh rappresentante
della Chadwyck-Healey ed un membro del comitato editoriale di PCI-Web.
- 15.00-16.00: UMI Proquest Direct servizio di informazione in linea.
Partecipano all’incontro Dianne Miles, rappresentante dell’editore UMI;
- 16.00-17.00: SilverPlatter Information presenta ERL 4, la nuova
generazione del proprio sistema client/server per la condivisione di basi
dati bibliografiche e la loro integrazione con posseduto delle Biblioteche,
servizi di Document Delivery e riviste elettroniche. Intervengono Liliana
Morotti della SilverPlatter Italia e tre responsabili di diversi settori
della SilverPlatter Information, Jenny Walker (Technology Development Manager),
Justin Robinson (New Business Director) e Ghert Staal (New Business Manager
e SilverLinker Project Manager).
- 17.00 - 18.00: ISI Web of Science: accesso via WWW ai Citation
Indexes. Partecipano Miro Kouba e Sonia Panagi dell'Institute for Scientific
Information.
Gli incontri sono aperti a tutti.
La sessione, dal titolo Biblioteche per la ricerca: 2. Database networking nelle Università italiane (30 aprile, II sessione, sala Libeccio), si articola nel corso della giornata in diversi momenti.
In mattinata sono previsti interventi di Pier Paolo Puliafito (Università di Genova) su GARR-B: l'infrastruttura di rete per la ricerca, di Giuliana Giustino (Gruppo di lavoro MURST- Sistema bibliotecario delle università) su Sistema Bibliotecario delle Università e database networking: verso una strategia collaborativa tra le Università, di Luca Bardi (Università di Firenze) su ll problema della gestione degli accessi tra tecnologia e diritti e la tavola rotonda dal titolo Il mercato dell’informazione elettronica: Tavola rotonda con interventi di editori, produttori e distributori, coordinata da Paolo Molfino (Università degli Studi di Genova).
Gli interventi del pomeriggio, coordinati da Guido Badalamenti (Università degli di Siena), sono riuniti sotto il titolo L’accesso all’informazione elettronica in Italia: esperienze e prospettive: sono in programma gli interventi di Antonio Scolari (Università degli Studi di Genova) su Stato dell'arte del database networking nelle università italiane e di Laura Tallandini (Università degli Studi di Padova) su Complessità amministrativa nell'accesso ai nuovi strumenti informativi: verso un protocollo condiviso.
La sessione è in realtà il secondo appuntamento nazionale organizzato su questi argomenti. Il primo, come molti ricorderanno, è stato il convegno tenutosi a Padova il 5-6 marzo 1997 presso il Centro di Ateneo per le Biblioteche dell’Università degli Studi di Padova. Coloro che non hanno avuto occasione di partecipare a questo primo incontro, potranno trovare il volume degli atti al nostro stand. Ricordiamo che il volume è suddiviso in quattro sezioni dedicate rispettivamente a temi introduttivi, alle soluzioni per la condivisione di risorse informative in rete, agli strumenti per la biblioteca digitale ed alla politica di informazione elettronica in Italia; chiude il testo una nutrita appendice sullo stato dell’arte del database networking nelle Università italiane, con il resoconto degli interventi di rappresentanti delle Università degli studi di Bari, Firenze, Genova, Milano, Padova, Perugia, Pisa, Trento, Trieste, Venezia e della Scuola Normale Superiore di Pisa.
From database networking to the digital library: a European perspective, a cura di Luca Bardi, Luca Ciano, Marina Corbolante, atti degli incontri organizzati dal Centro di Ateneo per le Biblioteche con il patrocinio dell’Università degli Studi Padova (Padova, 5-6 marzo 1997); Padova: Unipress, 1997; ISBN: 88-8098-023-8; Lit. 30.000.
Il documento - che è presentato per la prima volta ai bibliotecari italiani - risponde all'esigenza di mantenere e migliorare i livelli di qualità del nostro servizio, con l'obbiettivo di una sempre maggiore standardizzazione e trasparenza delle procedure interne e di una sempre maggiore aderenza ai bisogni e alle aspettative dei clienti.
Nelle nostre intenzioni la Carta dei Servizi va intesa non solo come un momento di presentazione, ma anche come uno strumento di verifica: speriamo quindi di poterne discutere i contenuti con molti dei partecipanti al 44° Congresso dell'AIB, sia che da tempo utilizzino e apprezzino i nostri servizi, sia che non abbiano ancora avuto occasione di conoscerli.
Per tutti i dettagli rimandiamo ad una vostra visita al nostro stand.
Arrivederci a Genova!