ESB Notizie

Notiziario della E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche

Febbraio 1997


Sommario




Le Università di Pisa e di Lecce hanno attivato il servizio di consultazione basi dati in rete di Ateneo

Durante i primi mesi del 1997 due importanti università italiane hanno provveduto a mettere in funzione - rispettivamente tramite il Servizio Sistema Bibliotecario e il SIBA (Servizi Informatici e Bibliotecari) - un servizio di consultazione di risorse informative elettroniche in rete di Ateneo tramite la tecnologia ERL (Electronic Reference Library) della SilverPlatter. Entrambe le università hanno individuato fra i propri obbiettivi prioritari la disponibilità di uno strumento bibliografico multidisciplinare e di grande impegno quale Current Contents Search della ISI (Institute for Scientific Information). Nell'ambito dello stesso progetto inoltre, l'ateneo pisano ha attivato una licenza "site" per la consultazione di PCI Web (Periodicals Contents Index), la base dati di spogli di periodici retrospettivi nel campo delle scienze umane e sociali della Chadwyck-Healey. La E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche è lieta di aver collaborato alla riuscita di queste importanti iniziative.



Ancora per un mese le basi dati bibliografiche Book Data ai prezzi 1996

Fino al 31 marzo è possibile rinnovare o attivare un nuovo abbonamento alle basi dati Book Data allo stesso prezzo degli abbonamenti 1996. I principali prodotti bibliografici dell'editore inglese sono:


Prorogata al 31 marzo l'offerta per lSTC on CD-ROM

C'è ancora un mese di tempo per approfittare dell'offerta che l'editore Primary Source Media propone per l'acquisto de The lllustrated Incunabula Short-Title Catalogue (ISTC) on CD-ROM, la tanto attesa edizione su CD-ROM del prestigioso catalogo degli incunaboli compilato fin dal 1980 a cura della British Library e fino ad oggi disponibile solo in linea. Ricordiamo che il nuovo CD-ROM mette a disposizione l'intero catalogo per un totale di oltre 28.000 registrazioni bibliografiche di incunaboli, attualmente conservati in più di 3.000 biblioteche di tutto il mondo, ed una collezione di 10.000 riproduzioni facsimilari di una selezione delle pagine dei volumi originali. E' previsto un incremento di circa 10.000 nuove immagini ogni anno. The lllustrated Incunabula Short-Title Catalogue on CD-ROM, Primary Source Media, 1996 1 CD-ROM con software di consultazione in ambiente Windows (CD Answer di Dataware).
Prezzo speciale di pre-pubblicazione per ordini pervenuti entro il 31/03/1997 £st. 1695.
Prezzo di listino dal 1 aprile 1997 £st.1995



E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche distribuisce Derwent Direct in Italia

E.S.Burioni Ricerche Bibliografiche ha recentemente raggiunto un accordo per la distribuzione dei prodotti su supporto elettronico della Derwent Scientific and Patent Information, uno dei leader mondiali nella distribuzione di informazioni brevettuali e bibliografiche relative a tutti i rami dell'industria internazionale. La produzione Derwent copre tutti i settori scientifici e tecnologici.
Fra le principali basi dati su CD-ROM, disponibili con diverse formule di abbonamento e con una diversa tipologia di dati (registrazioni bibliografiche, abstract in formato ASCII, riproduzione facsimilare dei brevetti), ricordiamo: PatentView, aggiornamento settimanale di tutti i brevetti registrati dall' U.S. Patent and Trademark Office dal 1974 all'anno in corso; OG Plus (Official Gazette), edizione in formato elettronico con aggiornamenti settimanali o mensili della gazzetta ufficiale pubblicata ogni settimana dall' United States Patent and Trademark Office; Pharma PatentSource, che fornisce settimanalmente la riproduzione facsimilare di oltre 550 brevetti, relativi all'industria farmaceutica, registrati ogni in tutto il mondo. Ed ancora basi dati più settoriali quali World Drug Index, Automotive Databases, Communications Databases, Gene Therapy Database, Environmental Biotechnology Database, Cosmetics Database, Adhesive Database, Food & Food Technology Database, Lubricants & Lubrication Database, Metal Production Database, Packaging & Containers Database, Metallic Surface Treatment Database, Metal Alloys Database, ecc. Tutte le basi dati Derwent sono consultabili in ambiente DOS e Windows.
Una descrizione più esauriente è disponibile sul Catalogo CD-ROM e Basi Dati E.S. Burioni 1997 consultabile sul nostro sito Web all'indirizzo http://www.burioni.it. Per maggiori informazioni o per ricevere un disco in prova rivolgersi a info@burioni.it.



Novità: Mental Health Abstracts on CD-ROM della KR-Ondisc


Ultima base dati bibliografica pubblicata in ordine di tempo dalla Knight-Ridder Information, Mental Health Abstracts on CD-ROM mette a disposizione le registrazioni e gli abstracts della letteratura scientifica internazionale (articoli pubblicati su oltre 1000 periodici, monografie, rapporti di ricerca, ecc.) relativa a tutti gli aspetti della salute mentale e delle malattie nervose, con copertura dal 1967 all'anno in corso. Fra gli argomenti trattati: sviluppo del bambino, criminologia, epidemiologia, psichiatria, sessuologia, psicologia, psicofarmacologia, ecc. La base dati, che nella prima release contiene più di 503.000 registrazioni, non ha un equivalente a stampa ed è stata curata fra il 1969 ed il 1982 dall' U.S. National Institute of Mental Healt (NIMH) e dal 1983 in poi dall' IF/Plenum Data Corporation.
Mental Health Abstracts on CD-ROM, KR-Ondisc, 1996- (DOS, Windows, Macintosh), aggiornamento trimestrale.
Prezzo dell'abbonamento annuale: US$ 1.695.
Fino al 31 marzo è possibile usufruire di un prezzo di lancio che garantisce il 20% di sconto sul prezzo ufficiale di listino.



Cosa c'è di nuovo su www.burioni.it

Continua l'aggiornamento del nostro sito Web ed in particolare della sezione Forum, che si sta sviluppando grazie alla collaborazione dei bibliotecari e degli utenti dei nostri servizi. Gli ultimi due contributi raccolti da Riccardo Ridi, curatore della sezione, propongono entrambi l'analisi comparata di più basi dati su CD-ROM:

Ricordiamo che alla sezione Forum è legata anche ESBFORUM-L, una lista di discussione, non moderata, da noi promossa per incoraggiare lo scambio d'informazioni fra utenti di risorse informative su supporto elettronico. Saremo lieti di ricevere suggerimenti, proposte ma soprattutto la vostra partecipazione ai lavori in corso sulla lista.
Per iscriversi a esbforum-l è sufficiente mandare un messaggio a 'majordomo@burioni.it' con il seguente testo: subscribe esbforum-l.