ESB Notizie

Notiziario della E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche

Anno 6 numero 11 / Dicembre 2000



Sommario
Da lunedì 18 dicembre sarà disponibile la nuova versione 4.1 di ProQuest, che introduce nuovi significativi miglioramenti semplificando la navigazione e rendendo più precise le ricerche.
In particolare segnaliamo l'implementazione di ProQuest Crosslinks(TM) nella gestione delle Library Holdings che consente, quando il testo completo di un articolo non è disponibile in ProQuest, di accedere ad altre risorse elettroniche possedute dalla biblioteca, a periodici elettronici, a gateway come SFX ovvero al proprio OPAC.

L'elenco completo delle nuove funzionalità di ProQuest 4.1 alla pagina: http://www.burioni.it/news/internet/proquest/features.htm

Per informazioni: basidati@burioni.it


Literature Online (LION), il servizio via Internet/WWW dedicato alla letteratura anglo-americana, si è arricchito di contenuti e nuovi servizi: saggi critici e periodici a testo completo, opere di reference di assoluta preminenza ed importanti incrementi alle collezioni di testi.
In particolare, per la critica sono stati aggiunti:
- il testo completo di 29 periodici, per un totale di 61 periodici specializzati disponibili in full text;
- 38 volumi della serie New Essays on the American Novel della Cambridge University Press, indicizzati e raggiungibili con un link da ABELL Full-Text;
- significativi miglioramenti alle funzioni di ricerca.

Per quanto riguarda le opere di reference, sono state incluse:
- The Columbia Dictionary of Modern Literary and Cultural Criticism (Columbia University Press, 1995);
- Encyclopedia of American Poetry: The Nineteenth Century (Fitzroy Dearborn Publishers, 1998);
- Encyclopedia of the Novel (Fitzroy Dearborn Publishers, 1998);
- New Princeton Encyclopedia of Poetry and Poetics (Princeton University Press, 1993);
- The Concise Oxford Dictionary of Literary Terms (Oxford University Press, 1990).

Il sistema di indicizzazione e ricerca consente con un'unica singola ricerca di reperire articoli da tutte queste opere, eventualmente comprendendo articoli con termini e concetti correlati e/o materiale da altre risorse di reference in LION, ad esempio dalle biografie degli autori.
Il dizionario Webster, maggiormente orientato verso l'inglese-americano, è stato ora affiancato dal celeberrimo Concise Oxford Dictionary, 10. edizione completamente riveduta e aggiornata.

Infine, per quanto riguarda i testi primari:
- terza edizione della 20th Century English Poetry, che ora contiene 594 volumi di poesia di 282 poeti;
- quarta edizione de The Faber Poetry Library, che ora contiene 140 volumi di 50 poeti tra cui Joyce, Eliot, Ted Hughes e Platt;
- terza ed ultima release di Early American Fiction (440 titoli di 80 autori);
- seconda edizione di American Drama, che ora comprende 711 opere.

Come per ogni aggiornamento di Literature Online, sono state inoltre aggiunte nuove bibliografie e sono state riviste e riscritte biografie degli autori principali, tra cui Harold Pinter, William Blake e Mary Wollstonecraft.

Per richiedere un periodo di accesso in prova o ulteriori informazioni: basidati@burioni.it


Pubblicato da Macmillan Reference Ltd., alla URL http://www.grovemusic.com è finalmente disponibile la versione web della seconda edizione, completamente rinnovata ed accresciuta, del New Grove Dictionary of Music and Musicians, il più completo e diffuso strumento di consultazione sul mondo della musica attualmente in commercio.

Sino al 31/12/2000 sono validi i prezzi speciali di pre-pubblicazione.

Ulteriori informazioni alla pagina http://www.burioni.it/news/offerte/grove.htm

Per un accesso in prova: basidati@burioni.it


Axiom è il nuovo servizio di informazione in linea che dà accesso via World Wide Web alle basi dati INSPEC, dell'Institution of Electrical Engineers (IEE), Compendex e PageOne di Elsevier Engineering Information Inc (EI); inoltre recentemente si è aggiunto World Patent Index di Derwent (DWPI).

Axiom, realizzato dall'Institute of Physics, dà accesso, attraverso un'unica interfaccia di ricerca e con qualsiasi piattaforma, alle più importanti risorse bibliografiche nel campo della fisica e dell'ingegneria attualmente in commercio.

Le caratteristiche di Axiom consentono di utilizzare le basi dati consultabili con uno strumento il più possibile semplice e veloce e di risolvere i problemi di ricerca dell'informazione, sia che si tratti di utenti inesperti, che per la prima volta si avvicinano a questi tipi di strumenti professionali, sia che si tratti di utenti esperti.

Axiom, corredato da una guida in linea, offre un'interfaccia semplice e ampie possibilità di personalizzazione. Il servizio prevede la possibilità di scegliere fra tre diverse maschere di ricerca (Quick, Advanced e Expert), che garantiscono diversi gradi di richiamo e precisione del risultato, e fra 2 diversi livelli di accesso ai dati (Standard ed Enhanced). Grazie alla sua flessibilità è possibile la creazione di profili adatti alle esigenze degli utenti: la personalizzazione della schermate relative ai risultati della ricerca, la memorizzazione, la combinazione delle ricerca effettuate e la creazione di servizi di email alert. Sono previsti diversi formati di esportazione dei dati, compresi formati compatibili con i più diffusi programmi di formattazione bibliografica come EndNote, ProCite e Reference Manager.

Fra le principali caratteristiche del servizio anche la possibilità, riservata agli utenti abbonati, di accedere direttamente dal record bibliografico al testo completo dei periodici elettronici dell'IOPP, dell'American Physical Society e del Japanese Journal of Applied Physics (JJAP).

Institute of Physics ha nominato E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche quale suo agente commerciale e marketing in Italia per il servizio online Axiom.

La lista dei periodici a testo completo e la descrizione delle basi dati consultabili con Axiom alla pagina:
http://www.burioni.it/news/novita/axiom/index.htm

Per ulteriori informazioni e per un accesso in prova: basidati@burioni.it


Segnaliamo un interessante articolo apparso sul numero di novembre della rivista “Computers in Libraries”
(http://www.infotoday.com/cilmag/nov00/raitt.htm).
Si tratta di una panoramica su iniziative e progetti riguardanti la biblioteca elettronica, sia a livello Europeo, sia a livello nazionale e locale, completa di descrizione del progetto e relative URL..
Alcune iniziative si riferiscono ad ambiti disciplinari definiti, quali l’economia o le scienze umane, altri a tipi di materiali, come libri rari o archivi fotografici, altri ancora focalizzano l’attenzione su argomenti particolari: la proprietà intellettuale, le tecniche di digitalizzazione, l’organizzazione delle risorse.


L’autunno 2000 segna un periodo particolarmente attivo per Cambridge Scientic Abstract (CSA) che dopo la recente acquisizione di Aerospace Database, Political Science Abstracts, e il lancio di e-psyche, nell’ambito di una strategia di mercato che mira ad estendere il numero di prodotti disponibili via WWW attraverso il CSA Internet Database Services (IDS), annuncia un altro importante accordo: ha infatti acquistato ABC POL SCI e ARTbibliographies Modern databases dell’editore ABC-CLIO (http://www.csa.com).

Si tratta di prodotti molto prestigiosi: ARTbibliographies Modern databases è l’unica base dati bibliografica specializzata nell'arte moderna e contemporanea, oltre 250.000 registrazioni bibliografiche e abstract da più di 500 periodici internazionali, bollettini di musei, cataloghi di mostre, dissertazioni e monografie, relativi a tutte gli aspetti dell'arte del ventesimo secolo.
ABC POL SCI, che da gennaio 2001 diventerà CSA Political Science & Government: A Guide to Periodical Literature, è invece specializzata in scienza della politica, oltre 150.000 registrazioni bibliografiche e abstract ricavati da 300 importanti periodici internazionali della disciplina.
CSA continuerà a pubblicare la versione cartacea e le basi dati saranno disponibili via World Wide Web attraverso il CSA Internet Database Service (IDS).


In chiusura di redazione di questo numero di ESB Notizie, riceviamo l'annuncio della disponibilità del nuovo aggiornamento di Periodicals Content Index Web, versione Indice e Full-Text.

La base dati contiene lo spoglio retrospettivo di periodici internazionali, dal primo fascicolo pubblicato sino al 1990/91. Sono stati inseriti gli indici completi di altre 149 riviste; i periodici attualmente indicizzati in PCI Web salgono a 3.459.
La versione full-text comprende ora 70 periodici, a partire dal 1802, per un totale di 196.681 articoli e oltre un milione e mezzo di pagine in formato Image.

Nei prossimi giorni aggiorneremo sul nostro sito gli elenchi dei periodici, dando conto ad esempio dei dettagli sulle riviste italiane.
Il progetto iniziale di PCI Web prevedeva un obiettivo proprio di 3.500 periodici, che con soddisfazione vediamo ormai praticamente raggiunto. Ma il progetto continua e si è prefisso nuovi ed ancor più ambiziosi obiettivi.

Per informazioni: pci@burioni.it


Gli uffici E.S. Burioni resteranno chiusi durante le feste natalizie i giorni 27, 28 e 29 dicembre.

Assicuriamo tuttavia per il periodo di chiusura il disbrigo degli impegni più urgenti: sarà infatti possibile raggiungerci inviandoci un fax o un messaggio di posta elettronica o lasciando un messaggio sulla nostra segreteria telefonica.

Torneremo a gennaio con molte novità e ESB Notizie completamente rinnovato; approfittiamo dell’ultimo numero dell’anno per augurare a tutti gli abbonati buone feste ed un felice anno nuovo.


Segnaliamo due nuovi contributi disponibili a partire dalla ri-ordinata homepage di ESB Forum
<http://www.burioni.it/forum>:

- La documentazione di fonte pubblica e le biblioteche / di Fernando Venturini (relazione presentata al Convegno "L'informazione pubblica nella societa' dell'informazione", Roma, 23-24 novembre 2000)

- Dal villaggio a Xanadu e ritorno. La biblioteca come interfaccia reticolare fra sapere locale e globale / di Riccardo Ridi (relazione presentata al Convegno "La memoria del sapere in rete", CSELT, Torino, 10 Novembre 1999)