ESB Notizie

Notiziario della E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche

Anno 6 numero 10 / Novembre 2000



Sommario
E’ stato siglato un importante accordo tra la S.Fisher Verlag e Bell & Howell Information and Learning a seguito del quale è stata autorizzata la conversione in digitale dell'opera omnia in lingua originale di Sigmund Freud.
I testi (18 volumi dell'edizione a stampa) saranno trattati con la consueta serietà che caratterizza le collezioni di testi Chadwyck-Healey.
Ulteriori dettagli del progetto (tempi previsti di pubblicazione, caratteristiche e costi) saranno resi noti nelle prossime settimane.

Per informazioni o prenotazioni basidati@burioni.it


Axiom(r) è un servizio innovativo di ricerca in linea via Web che mette a disposizione le basi dati INSPEC dell'IEE (Institute of Electrical Engineers) e Compendex e PageOne di Elsevier Engineering Information (Ei); a queste basi dati si aggiungerà presto World Patent Index di Derwent (DWPI).

Per ulteriori informazioni e per un accesso in prova: basidati@burioni.it


La nuova base dati della famiglia ABI/Inform di Bell & Howell Information and Learning si concentra specificamente sul settore Corporate Business.
Quasi 700 periodici tutti in full-text (formato testo e immagine), completamente ricercabile, di cui 179 di ambito non-statunitense.
La maggior parte dell'informazione è costituita da quotidiani e da riviste specializzate nel settore commerciale e industriale (telecomunicazioni, costruzioni, informatica, chimica, trasporti).
ABI/Inform Trade & Industry è un prodotto completamente nuovo, la sovrapposizione con la base dati "maggiore" ABI/Inform Global infatti è solo per il 15% dei titoli; la combinazione delle due rappresenta lo strumento di ricerca più ampio e preciso ad oggi disponibile sul mercato.

Per un accesso in prova o ulteriori informazioni basidati@burioni.it


Queste due importanti collane dell’Oxford University Press vengono offerte con uno sconto del 5% sul prezzo di copertina, se acquistati singolarmente, e con uno sconto del 10% qualora si desideri sottoscrivere un ordine in continuazione per l’intera collana.

La lista dei titoli disponibili alla pagina http://www.burioni.it/libri/offerte/

Per ulteriori informazioni libri@burioni.it


E’ nuovamente disponibile la prestigiosa opera International Library of Philosophy, edita dalla Routledge a partire dagli anni ’20 e contenente titoli fondamentali della filosofia anglosassone di questo secolo, la maggior parte dei quali ormai esauriti da lungo tempo.
Gli autori delle opere incluse vanno da filosofi eminenti quali C.D.Broad, C.K.Ogden, R.C.Lodge, ad altri meno  noti quali L.Chi-Chao, autore di “History of Chinese Political Thought”.

L’opera consiste di 56 volumi suddivisi in 8 mini-sets, e può essere acquistata come set completo
al prezzo speciale di offerta, valido fino al 31.12.2000, di £ 2,800 anziché £ 3,080
come mini-sets ( a prezzi che variano a seconda del numero di volumi inclusi)
o come singoli volumi a £ 65,00 cadauno.

Gli 8 mini-sets, organizzati per argomento, coprono le aree seguenti:
Ancient Philosophy (10 volumi) - £ 600
Epistemology & Metaphysics ( 5 volumi) - £ 300
Ethics and Political Philosophy (6 volumi)  - £ 360
Nineteenth & Twentieth Century Anglo-American Philosophy (6 volumi) - £ 360
Philosophy of Logic & Mathematics (8 volumi) - £ 480
Philosophy of Mind & Language (8 volumi)  - £ 480
Philosophy of  Religion & General Philosophy (7 volumi) - £ 420
Philosophy of Science (6 volumi) - £ 360

La lista conpleta dei volumi è disponibile alla pagina http://www.burioni.it/libri/novita/philo_routle1.htm.

Per ulteriori informazioni, o per ricevere un depliant della collana libri@burioni.it


L’Encyclopaedia of Psycology, in 8 volumi e a cura di Alan E.Kazdin (della Yale University), pubblicata dalla Oxford University Press in collaborazione con la American Psychological Association, è destinata a diventare un classico delle opere di consultazione per gli studi psicologici.

Uno staff redazionale composto dagli studiosi più accreditati nel settore (circa 1500 voci curate da oltre un migliaio di studiosi di 50 diversi paesi) assicura infatti un’analisi completa ed accurata di una materia vasta e spesso molto controversa e,  dopo oltre un secolo di straordinaria crescita e sviluppo, fa il punto sulle attuali conoscenze nella disciplina.

L’enciclopedia si compone di 8 volumi che analizzano:
- tutti i campi della psicologia (comportamentale, clinica, cognitiva, dello sviluppo, educativa e sociale)
- concetti base, teoria, metodologie, ricerca e terapie
- interazioni tra psicologia in senso stretto e altre discipline quali medicina e diritto
- 400 biografie di importanti figure nel settore.

Gli 8 volumi sono organizzati alfabeticamente, con voci che vanno dalle 500 alle 7000 parole,  un sistema di ricerca incrociata ed un indice analitico dettagliato, che consente una ricerca mirata e veloce.

L’opera si presenta dunque come strumento indispensabile per una vasta gamma di lettori e studiosi: dagli studenti ed i professori delle discipline psicologiche, a tutti gli altri professionisti del settore in campo più specificamente medico e terapeutico, ai ricercatori di scienze cognitive e neuroscienze, o ancora, in senso più vasto, agli studiosi di materie che vanno dall’antropologia alla linguistica, dalla storia alla religione ed alla  letteratura.

Offerta speciale valida fino al 30 novembre 2000:
LGS 599 anziché LGS 650

Per ulteriori informazioni libri@burioni.it


E' stata pubblicata la seconda edizione del CD-ROM Bayerische Staatsbibliothek Katalog 1501-1840, edito da K.G. Saur. La base dati che è stata rinominata Munich Catalogue of Early Printed Books contiene oltre all'aggiornamento dei dati contenuti nella prima edizione, anche i titoli pubblicati fra il 1501 ed il 1850 conservati presso la Biblioteca Universitaria di Monaco.

Munich Catalogue of Early Printed Books, Saur, edizione n°2, novembre 2000.
CD-ROM (Windows) Prezzo: DM 2.980 DM 1.600 abbonati 1° edizione

Per ulteriori informazioni basidati@burioni.it



Il gruppo editoriale Reed Elsevier ha acquistato Harcourt General e ne ha venduto una parte all’editore canadese Thomson.
Secondo l’accordo Reed Elsevier acquisirà il controllo sulle pubblicazioni di economia e finanza, e in particolare su quelle scientifiche, tecniche e mediche, compreso Harcourt Health Science, Academic Press, il servizio online IDEAL e Harcourt Publishers International. L’acquisizione di Harcourt da parte di Reed Elsevier e la fusione di Harcourt Educational con il settore analogo di Reed Elsevier garantisce a quest’ultimo una particolare posizione di forza nel mercato internazionale
(http://www.r-e.com/news/972643130.html).
La seconda parte dell’accordo, che si concluderà nel primo quadrimestre del 2001, prevede la vendita dell’intero gruppo Higher Education di Harcourt a Thomson Corporation. Questa transazione che prevede il passaggio all’editore canadese anche di NETglobal, Assessment System, Inc (ASI) e Drake Beam Morir di Harcourt Corporate & Professional Services risponde alla strategia di Thomson di rivestire un ruolo di maggiore rilievo in questi settori del mercato editoriale.
L’accordo, uno dei più importanti della storia recente del mercato dell’editoria internazionale, rafforzerà la posizione dei due editori ed ha suscitato la preoccupazione dell’Associazione delle Biblioteche Americane che temono l’aumento dei prezzi delle pubblicazioni di Harcourt (http://www.arl.org/scomm/harcourt.html).


L’American Library Association ha espresso disapprovazione riguardo alla recente decisione che integra il Digital Millennium Copyright Act, rafforzando  il diritto degli editori di restringere il limite di accesso alle informazioni disponibili su Internet.
Questa decisione, fa osservare l’associazione, che rappresenta oltre 80.000 biblioteche e istituzioni statunitensi, limita l’uso delle risorse delle biblioteche pubbliche e si inserisce in una legge complessa che non ha bisogno di precisazioni in senso restrittivo.
L’informazione scientifica soggetta alle leggi sul copyright non può essere disponibile solo per coloro che possono pagarla, questo indirizzo costituisce un possibile danno per il mondo accademico e della ricerca. Sulla base di queste considerazioni l’Associazione incoraggia il Congresso ad intervenire al più presto sul problema, a riconsiderare alcuni aspetti cruciali che determinano quanto il pubblico possa accedere all’informazione e a che prezzo e chiede una decisione che assicuri che il tradizionale principio di “fair use” possa continuare anche nell’epoca digitale (http://www.arl.org/info/frn/copy/pr110100.html).


Segnaliamo tre nuovi contributi disponibili a partire dalla homepage di ESB Forum <http://www.burioni.it/forum>:

- Strumenti di ricerca: chi paga ? / di Mariateresa Pesenti (contributo originale per ESB Forum)

- Catalogare cataloghi. La struttura concettuale del MetaOPAC Azalai Italiano (MAI) / di Claudio Gnoli (pubblicato anche a stampa in "Biblioteche oggi" XVIII (2000), n. 8, p. 70-75)

-  A meta' del guado. Riflessioni in controluce fra cartaceo e digitale / di Michele Santoro (pubblicato anche a stampa in "Biblioteche oggi" XVIII (2000), n. 2, p. 84-96)