ESB Notizie

Notiziario della E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche

Anno 6 numero 8 / Settembre 2000


Sommario

A partire dal mese di settembre E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche distribuisce le pubblicazioni della casa editrice americana Information Today, da anni editore di uno dei più prestigiosi ed autorevoli periodici nel campo dell’informazione elettronica. Information Today è specializzata nella pubblicazione di libri, riviste, atti di convegno, prodotti online di particolare rilevanza per le biblioteche e per tutti i professionisti dell'informazione. Tra i titoli più interessanti segnaliamo:

- The Evolving Virtual Library. Vision and Case Study
- Statistics Online. How to Locate The Elusive Numbers You Need
- Net Curriculum. An Educator’s Guide to Using the Internet
- The SOLO Librarian’s Sourcebook
- ASIS Thesaurus of Information Science and Librarianship

Tutte le pubblicazioni sono disponibili presso la nostra libreria e vengono offerte al prezzo di copertina senza nessun addebito di spese di spedizione.
Il catalogo e il modulo per gli ordini sono disponibili alla pagina http://www.burioni.it/libri/infotoday/titles.htm

Per informazioni: libri@burioni.it


Sarà distribuita durante la prossima edizione di Bibliotexpo (Roma 25, 26, 27 ottobre ), presso lo stand Burioni (Stand 28-38), la nuova edizione a stampa del Catalogo basi dati e pubblicazioni elettroniche (12a ed, 2001). Anche quest’anno il catalogo propone l’aggiornamento delle informazioni riguardanti i prodotti già presentati negli anni passati e le principali novità emerse dal mercato dell’informazione professionale nel corso dell’ultimo anno: sono infatti 165 le basi dati descritte per la prima volta, su un totale di 1354 titoli.

E’ possibile prenotare una copia del Catalogo compilando il modulo disponibile alla pagina http://www.burioni.it/cat/cd-rom/getinfo-cat.htm

L’aggiornamento della versione online sarà consultabile all’indirizzo http://www.burioni.it/cat/cd-rom/ a partire dal 1° ottobre prossimo.


La nuova edizione offre maggiori funzionalità e opzioni di personalizzazione e di ricerca che rendono il software sempre aggiornato e competitivo; tra le novità si segnalano nuove possibilità di ricerca su PubMed e su oltre 300 biblioteche online.
Reference Manager 9.5 comprende inoltre oltre 200 nuovi stili di visualizzazione e amplia le ricerche ad un numero maggiore di lingue straniere, tra cui il ceco, il polacco e il russo.

Per informazioni: basidati@burioni.it


Prosegue regolarmente la pubblicazione di Acta Sanctorum Database: è stata pubblicata la quarta edizione della versione web, contenente i dati relativi al mese ecclesiastico di Aprile. Ricordiamo che la base dati risiede ora anche sul mirror site italiano ospitato presso l'Università di Genova (http://acta.unige.it).

Acta Sanctorum Database, Bell and Howell Information and Learning (Chadwyck-Healey), 4a ed. su WWW Agosto 2000, 1a ed. su CD-ROM novembre 1999.
Acquisto singolo: Lst. 28.000; in quattro quote annuali: Lst. 7.750/anno.

Per ulteriori informazioni o per richiedere un periodo di accesso in prova:
http://www.burioni.it/news/novita/mirror.htm
basidati@burioni.it


Aletta Jacobs Gerritsen, medico ed esponente del movimento femminista olandese, diede inizio alla fine del XIX secolo ad una collezione di monografie, periodici e pamphlet relativi al movimento per la conquista dei diritti della donna e del pensiero femminista, che resta a tutt'oggi la piu' ampia e completa raccolta in questo ambito. L'intera collezione è disponibile non solo in microforma, ma da oggi anche via Web tramite ProQuest: il testo completo in formato facsimilare interamente ricercabile di oltre 4.700 documenti, stampati fra il 1543 ed il 1945 in Europa, Nord America e Nuova Zelanda, per oltre 2 milioni di pagine.
La base dati, articolata in Periodicals e Monographs Language Series, fa parte del progetto 'Digital Vault' di ProQuest, che prevede la progressiva digitalizzazione della vasta collezione di riproduzioni su microforme iniziata dall'editore UMI nel 1938.

Per ulteriori informazioni o per richiedere un periodo di accesso in prova: basidati@burioni.it


Pubblicati per l'editore Champion-Droz due importanti raccolte di testi in formato elettronico.
- Corpus de la Littérature Médiévale en langue d'oïl des origines à la fin du XVe siècle: contiene il testo completo secondo le edizioni piu' accreditate di oltre 500 opere, sia di prosa narrativa sia di poesia, comprese le Chansons de Geste ed il teatro, religioso e profano.
- Corpus de la Littérature Narrative du Moyen Âge au XXe siècle - 1000 Oeuvres: rappresenta il primo CD-ROM del progetto BAS.I.L.E. (Base Internationale de Littérature Électronique) col patrocinio del Ministero francese per l'Educazione Nazionale, e contiene il testo completo nell'edizione scientificamente più attendibile di oltre 1000 opere di prosa di generi diversi (Romanzi, Racconti, Novelle). I testi sono disponibili in edizione diplomatica, in grafia moderna e in traduzione in francese moderno, per il periodo medievale.

L'elenco completo degli autori e delle opere di questi CD-ROM è consultabile alla pagina http://www.burioni.it/news/novita/francese.htm
.
Entrambi i CD-ROM sono disponibili, al prezzo rispettivamente di FS 5.400 e 5.600.

Per ulteriori informazioni: basidati@burioni.it


E' stata pubblicata la seconda edizione del CD-ROM Monumenta Germaniae Historica, base dati edita da Brepols. L'aggiornamento 2000 contiene più di 400 opere tratte da sezioni diverse, con una particolare attenzione rivolta alle collane Auctores Antiquissimi e Scriptores Rerum Merovingicarum alle quali appartiene la maggioranza dei testi aggiunti.

Monumenta Germaniae Historica, Brepols, edizione n°2, agosto 2000. CD-ROM (Windows)
Prezzo: EUR 938 Acquisto singolo edizione corrente Eur 625 Ordine in continuazione

Per informazioni: basidati@burioni.it


E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche in collaborazione con Engineering Information Inc., parte del gruppo Reed Elsevier, offre la possibilità agli utenti italiani di utilizzare per un periodo di prova la nuova ed ampliata versione di Engineering Village.
EI Engineering Village2 , rilasciato nello scorso mese di luglio, mette a disposizione dello studioso alcune tra le più importanti risorse di ingegneria: segnaliamo tra tutte la versione completa di EI Compendex, con retrospettivo a partire dal 1970.

Le istituzioni interessate potranno ottenere l’abilitazione in 24 ore facendone richiesta a basidati@burioni.it


Ricordiamo che il prossimo 15 ottobre avrà termine la sperimentazione nazionale di Pascal Dialog sul server “dialogatsite.burioni.it”.

PASCAL è una base dati bibliografica multidisciplinare, prodotta dall’INIST-CNRS francese, che offre lo spoglio di oltre 5000 periodici scientifici internazionali, con copertura cronologica a partire dal 1973, per un totale di 13 milioni di registrazioni bibliografiche.

Chi fosse interessato a partecipare al periodo di prova gratuito di 30 giorni può compilare e inviare l’apposito modulo di richiesta che si trova alla pagina http://www.burioni.it/news/novita/pascal/

Informazioni sul servizio “dialogatsite” alla URL http://dialogatsite.burioni.it


Disponibili in ESB FORUM <http://www.burioni.it/forum>:

- Bibliography Formatting Software: An Evaluation Template Head-to-head comparison between: ProCite (Windows v. 5), EndNote (Windows v. 4), Reference Manager (Windows v. 9), Papyrus (Macintosh v. 8), via an evaluation grid 5th ed., August 18 2000 / di Francesco Dell'Orso

- Digitising journals: conference on future strategies for European Libraries, Copenhagen, 13-14 March 2000 [resoconto in lingua italiana]  / di Antonella Farsetti