ESB Notizie

Notiziario della E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche

Anno 6 numero 4 / Aprile 2000



Sommario
La prima edizione, prevista per il mese di maggio, conterrà il testo completo di 435 opere a stampa relative ad oltre 200 poeti, per un totale di oltre 20.000 componimenti. I testi saranno accompagnati da tutte le immagini, introduzioni, prefazioni, note ed eventuali sezioni in prosa presenti nell’edizione originale.
Alla pagina http://www.burioni.it/news/novita/tcep_title.xls potete trovare l'elenco completo degli autori ed opere incluse nella prima edizione.
TCEP sarà disponibile come acquisto in versione CD-ROM (licenza sito illimitata), oppure come abbonamento in versione web integrato in LION, il servizio via Internet per lo studio della letteratura inglese e americana, con possibilità di ricerche incrociate sulle altre basi dati.

E’ previsto uno speciale prezzo di pre-pubblicazione della versione su CD-ROM che consente un risparmio di £sterline 1.000.

TCEP andrà ad aggiungersi a TCAP (20th Century American Poetry) e TCAAP (20th Century African-American Poetry) completando la più vasta antologia della letteratura poetica contemporanea in lingua inglese.

Per maggiori informazioni: info:@burioni.it


Questa collezione di testi rappresenta la più completa raccolta full-text della letteratura teatrale americana, dal periodo coloniale ai giorni nostri. Sono inclusi oltre 2.000 titoli e vi si rispecchia l’intera storia della cultura americana: da titoli storici quale The Prince of Parthia di Thomas Godfrey, la prima opera di un americano ad essere rappresentata in America, a spettacoli di grande successo popolare quali la sceneggiatura di George Aiken de La Capanna dello Zio Tom, fino alle commedie degli ultimi decenni.

American Drama è consultabile nell’ambito di LION, il servizio via Internet/WWW che permette un approccio rivoluzionario alla storia della lingua e letteratura anglo-americana.

Informazioni ed un periodo di prova gratuito possono essere richiesti a: basidati@burioni.it


Per tutto il mese di aprile la base dati ITER ITALICUM, il più completo catalogo di manoscritti umanistici e rinascimentali, conservati nelle biblioteche e collezioni di tutto il mondo, è in vendita ad un prezzo particolare, con un risparmio di oltre Lit. 700.000.

Per maggiori informazioni: info@burioni.it


SilverPlatter ha recentemente concluso nuovi e importanti accordi con diversi editori di periodici ed aggregatori per rendere accessibile via web il testo completo degli articoli tramite SilverLinker, lo strumento che consente la navigazione dal record bibliografico di una base dati SilverPlatter al documento indicizzato.

In particolare, tali accordi sono stati stipulati con:
- American Institute of Physics
- Annual Reviews
- Elsevier Science Direct
- IngentaJournals
- Portland Press
- Rowe.com Information Quest

Segnaliamo, per la loro notevole importanza anche per il mondo accademico italiano, il gruppo di periodici compresi in ScienceDirect: circa 1100 titoli per quasi un milione di articoli, a copertura di 16 diversi ambiti disciplinari

Grazie a queste nuove accessioni SilverLinker si conferma come il piu’ completo strumento per accedere al testo completo di un articolo in formato elettronico.

Per ulteriori informazioni: basidati@burioni.it


Dal mese di aprile è disponibile la versione via Internet/WWW di altre tre basi dati bibliografiche dell’editore Bowker-Saur: ASSIAnet, BHI e ANTE-Plus, che vanno così ad aggiungersi a Books-in-Print.com, LISAnet e Ulrich’sWeb.

www.assianet.co.uk: versione web di Applied Social Sciences Index and Abstracts, fornisce indici ed abstracts di  650 periodici nel campo delle scienze sociali applicate, per un totale di oltre 240.000 registrazioni e copertura a partire dal 1987. Aggiornamento mensile.

www.bhinet.co.uk: versione web di British Humanities Index, contiene ed abstracts di oltre 400 periodici e quotidiani nel campo delle scienze umane (arte, letteratura, storia, politica e società) , per un totale di oltre 240.000 registrazioni e copertura a partire dal 1984. Aggiornamento mensile.

www.atenet.co.uk: versione web di Abstracts in New Technologies and Engineering, fornisce indici ed abstracts di 350 periodici pubblicati in Gran Bretagna e negli USA di rilevanza internazionale nel campo dell’elettronica, ingegneria, trasporti, sicurezza e ambiente, tecnologie agricole e alimentari, scienza dei materiali per un totale di oltre 275.000 registrazioni a partire dal 1981. Aggiornamento mensile.

Informazioni ed un periodo di prova gratuito possono essere richiesti a: basidati@burioni.it

Informazioni sulle altre basi dati Bowker disponibili via web alla pagina: http://www.burioni.it/news/offerte/bowker/index.htm


Si tratta di una vera e propria nuova edizione dell’OED: al momento, infatti, sono disponibili le versioni cartacea e su CD-ROM, che corrispondono alla seconda edizione dell’opera (1989); la versione su CD-ROM è stata recentemente migliorata nelle funzionalità ed interfaccia (version 2.0) ma il contenuto resta quello corrispondente ai 20 volumi a stampa della seconda edizione del 1989.
Per la versione online, invece, si è proceduto ad una totale revisione di tutte le voci, citazioni ed etimologie, tenendo conto della rapida evoluzione di questa lingua e degli studi linguistici più recenti. E’ stata comunque conservata la possibilità di vedere per ogni lemma le diverse varianti redazionali nelle passate edizioni, il cui confronto è interessante per la storia della lingua nell’ultimo secolo.
Ai dati risultanti dalla titanica impresa di revisione (un progetto finanziato da ben 55 milioni di dollari) si aggiungeranno costanti aggiornamenti sia nel numero di nuove parole inserite sia di voci modificate: il dizionario sarà una sorta di osservatorio permanente sulla lingua inglese.

Disponibile come abbonamento con aggiornamenti trimestrali, potrà essere consultato da ogni postazione della rete (il CD-ROM è disponibile invece solo come installazione singola).

Informazioni ed un periodo di prova gratuito possono essere richiesti a: basidati@burioni.it


PCI Full-Text affiancherà l'attuale PCI Web, ne sarà il completamento. PCI Web in quanto tale continuerà a crescere, a vedere aumentato il numero delle riviste presenti e svolgere il suo incontrastato ruolo di chiave di accesso al contenuto della letteratura periodica retrospettiva.
Progressivamente, verranno digitalizzate tutte le annate dei periodici presenti in PCI Web: come per PCI Web il criterio era stato quello di inserire gli indici di tutti i fascicoli pubblicati di una rivista, dal primo numero fino al 1990/91, analogamente per PCI Full-Text saranno messe a disposizione a testo pieno le annate complete dei periodici presi in considerazione, dal loro primo numero fino al 1990/91.

Le istituzioni che aggiungeranno l'opzione Full-Text al proprio abbonamento a PCI Web vedranno nella schermata dei risultati un elenco di articoli di cui alcuni (e progressivamente tutti) saranno contrassegnati da un bottone, cliccando il quale si potrà accedere alla copia esatta dell'articolo.
Questa sarà l'unica differenza "visibile" tra PCI Web e PCI Full-Text.

Al momento, le riviste disponibili in full-text sono nove. Di circa 800 periodici sono già stati acquisiti i diritti ed alcuni sono praticamente pronti per essere digitalizzati.
Alla pagina http://www.burioni.it/news/internet/00236/pcifull.htm è disponibile l'elenco di tali periodici; tra questi, segnaliamo "Rivista storica italiana" 1884-.
Entro i prossimi 12 mesi i periodici presenti in PCI Full-Text saranno almeno 100.

Siamo a disposizione per ogni ulteriore informazione: pciweb@burioni.it
 


E'  in linea la nuova home page del nostro sito web. Fra le novità segnaliamo una sezione dedicata ai nostri servizi Internet.

Ricordiamo che il sito mette a disposizione, oltre alla presentazione dei prodotti dell'editoria elettronica,  e alle novità e offerte proposte dall'editoria internazionale, iniziative commerciali, il Catalogo CD-ROM e basi dati e materiale supplementare quale recensioni, liste del materiale spogliato, contributi di approfondimento, etc.