ESB Notizie

Notiziario della E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche

Anno 6 numero 2 / Febbraio 2000



Sommario
E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche parteciperà con un proprio stand a Bibliostar, esposizione di servizi e tecnologie per biblioteche che si terrà a Milano presso il Palazzo delle Stelline nei giorni 9 e 10 marzo, in contemporanea al convegno “La qualità del sistema in Biblioteca” (http://www.pantarei.it/qualitas).

Quanti avranno piacere di farci visita, troveranno al nostro stand un punto di riferimento per approfondire la conoscenza delle principali risorse informative in formato elettronico presentate dal mercato dell’editoria  internazionale. L’attenzione di quest’anno sarà focalizzata sull’offerta di informazione e servizi via Internet.

Al nostro stand sarà infatti possibile assistere a dimostrazioni di diversi prodotti, fra i quali:

ProQuest,
Digital Dissertations e Early English Books Online di Bell & Howell Information and Learning;
PCI Web,
Acta Sanctorum Database,
Patrologia Latina Database e KnowEurope di Chadwyck-Healey;
www.booksinprint.com, www.lisanet.co.uk e www.ulrichsweb.com, edizione web di tre basi dati bibliografiche di grande tradizione dell’editore Bowker-Saur;
Ei Compendex Web, prodotto da Engineering Information;
dialogatsite.burioni.it, soluzione extranet per l'accesso alle basi dati Dialog OnDisc.

Per alcuni di questi servizi sono attualmente in corso offerte promozionali.

Per tutta la durata della manifestazione sarà presente allo stand il rappresentante per l’Italia dell'editore Bowker-Saur e, nello stand adiacente, rappresentanti degli editori Bell & Howell Information and Learning e Chadwyck-Healey.

Vi aspettiamo numerosi!
Bibliostar, Milano, Palazzo delle Stelline, C.so Magenta 61, 9-10 marzo 2000.
Stand E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche, piano terra, stand A7.


E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche e Dialog Corporation hanno concluso un accordo per l’installazione in Italia di un server Dialog@Site per l’accesso extranet alle basi dati Dialog OnDisc. Con il nuovo servizio, gli utenti possono accedere via Internet alle basi dati Dialog OnDisc caricate sul server dialogatsite.burioni.it, utilizzando per la consultazione un comune programma di navigazione web.

dialogatsite.burioni.it è la soluzione ideale per le organizzazioni che desiderano sfruttare i vantaggi dell'accesso in rete di risorse informative, delegando tutti i problemi di installazione e mantenimento del server e del servizio.

Maggiori informazioni sul servizio sono disponibili sul nostro sito Web alla pagina http://www.burioni.it/news/novita/dialog.
 


Gabrius Multimedia, casa editrice multimediale specializzata nel settore dell’arte, pubblica una collana di basi dati professionali dedicata al mercato internazionale dell’arte pittorica.

Con un taglio commerciale inusuale nell’editoria elettronica del settore, le nuove basi dati comprendono le quotazioni di mercato di oltre 350.000 dipinti, battuti dalle 10 più importanti case d'asta internazionali a partire dal 1985, presentandosi come uno dei pochi strumenti attualmente disponibili in formato elettronico in grado di fornire parametri di confronto sull’andamento delle quotazioni di artisti e opere.

La collana comprende attualmente due basi dati dedicate alle opere dipinte precedentemente il 19. secolo (Old Master Paintings: aste 1990-1998) e ai dipinti dell’Ottocento (19th Century Paintings: aste 1985-1998). È in preparazione 20th Century Paintings: aste 1990-1998 con informazioni ed immagini di dipinti, disegni, ceramiche, fotografie e sculture del XX secolo.

Recentemente realizzato dallo stesso editore anche il CD-ROM multimediale Remo Salvadori, prima pubblicazione della collana Arte contemporanea. Il CD-ROM, dedicato alla produzione artistica di Salvadori offre una rappresentazione tridimensionale della mostra dell’artista organizzata al Museo Pecci di Prato dall’ottobre 1997 al febbraio 1998, con una sezione interamente dedicata all’esposizione permanente del Museo ed alle funzioni dello spazio espositivo.

Informazioni più dettagliate sono disponibili sul nostro sito Web alla pagina http://www.burioni.it/news/novita/gabrius/index.htm.

Per ordini: basidati@burioni.it.
 


Lexis Progetti Editoriali ha annunciato la pubblicazione de I Commenti danteschi dei secoli XIV, XV e XVI, nuova base dati su CD-ROM della collana "Archivio Italiano" dedicata ai fenomeni letterari della tradizione italiana.

Oltre all'intero corpus delle opere latine e volgari di Dante Alighieri, la base dati comprende il testo completo di tutti i commenti antichi alla Divina Commedia, da Graziolo de' Bambaglioli a Castelvetro e Tasso, interrogabili sia per forme sia per luoghi: sono compresi i testi di Iacopo Alighieri, Graziolo dei Bambaglioli, Iacopo della Lana, Guido da Pisa, l’Ottimo commento, Chiose anonime (Selmi), Pietro Alighieri, Chiose Ambrosiane, Benvenuto da Imola, Giovanni Boccaccio, Anonimo Latino, Francesco da Buti, Falso Boccaccio (Chiose Vernon), Anonimo Fiorentino, Filippo Villani, Giovanni Bertoldi da Serravalle, Guininforte Barziza, Chiose Cagliaritane, Cristofaro Landino, Trifon Gabriele, Alessandro Vellutello, Bernardino Daniello, Ludovico Castelvetro, G.B. Gelli, P.F.Giambullari, B.Varchi, T.Tasso, V.Borghini, G. Galilei, Maramauro.

I Commenti danteschi dei secoli XIV, XV e XVI, a cura di Paolo Procaccioli, Lexis Progetti Editoriali, settembre 1999 (Windows);
Lit. 1.200.000 + IVA (licenza mono-utente)
Lit. 1.800.000 + IVA (licenza multi-utente).

Informazioni sulla collana Archivio Italiano e sulle condizioni di acquisto riservate a quanti avviano un ordine in continuazione sono disponibili alla pagina http://www.burioni.it/news/offerte/01118-o.htm del nostro sito Web.

Per ordini basidati@burioni.it.


E’ stata annunciata la pubblicazione del Disco “E” del Thesaurus Linguae Graecae, l’ambizioso progetto dell’Università della California di Irvine di raccogliere in un unico repertorio tutti i testi della grecità, da Omero alla caduta di Bisanzio (1453 d.C.), ed in futuro anche le opere della letteratura greca più recente.
La nuova edizione offre un notevole incremento delle opere (+ 55%, pari a 6.625 titoli) e soprattutto degli autori presenti (+ 120%, pari a 1.823 autori), per un totale di oltre 76 milioni di parole.
Coloro che sono in possesso di una licenza d’uso in corso di validità potranno ricevere la nuova edizione al solo costo di rimborso delle spese postali.

TLG Thesaurus Linguae Greacae, University of California Irvine, 2000
licenza d’uso per cinque anni accademici, prezzo a richiesta

Per ordini e per ricevere ulteriori informazioni scrivere a: basidati@burioni.it
 



Un'opera di primo piano per la ricerca filosofica, che raccoglie oltre 400 voci e include autori minori, anche al di fuori dal campo della filosofia tradizionale come matematici, fisici, teologi, politici, educatori, astronomi, e filosofi dell'occulto.
Ogni autore è inquadrato nel contesto sociale e culturale del momento e ne vengono accuratamente riportati dati biografici, pensiero, analisi critica, bibliografia aggiornata e contributi di contemporanei.
Curata da oltre 70 studiosi, l'opera costituisce uno strumento fondamentale per tutti coloro che si occupano di questo periodo storico.

The Dictionary of Seventeenth-Century British Philosophers, Thoemmes Pres, 1999, ISBN: 1-85506-704-8, 2 volumi, 1000 pp. LGS. 295, offerta di pre-pubblicazione valida fino al 31 marzo 2000; il prezzo di listino e' di Lst. 350

Per informazioni e ordini libri@burioni.it



In ESB FORUM  <http://www.burioni.it/forum>, sezione del nostro sito Web che raccoglie a cura Riccardo Ridi recensioni e contributi di bibliotecari e altri esperti dell'informazione elettronica su CD-ROM e fonti informative elettroniche, è disponibile il contributo di Eugenio Pelizzari:

Digital library. Bibliotecari italiani in California / di Eugenio Pelizzari