ESB Notizie

Notiziario della E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche

Anno 6 numero 1 / Gennaio 2000


Sommario


Invitiamo tutti i partecipanti alla sperimentazione nazionale ProQuest a richiedere un’offerta personalizzata per l’abbonamento ai servizi di informazione in linea Bell & Howell Information and Learning (già UMI), compresi nel periodo di prova.

Scadrà infatti il prossimo 15 febbraio l’offerta speciale riservata ai partecipanti alla sperimentazione, organizzata nei mesi scorsi da E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche in collaborazione con l’editore Bell & Howell Information and Learning.

All’iniziativa hanno preso parte oltre 50 istituzioni italiane (dipartimenti e istituti universitari, ospedali, centri di documentazione, enti pubblici, ecc.), distribuite su tutto il territorio nazionale: ogni istituzione partecipante ha avuto libero accesso per 30 giorni consecutivi nell’arco di tre mesi (15/09/99-15/12/99) a ProQuest e agli altri servizi in linea di BHIL, con la possibilità di consultare gratuitamente basi dati a testo completo di grande importanza e tradizione quali ABI/Inform, Social Science Plus Text, Academic Research Library, Dissertation Abstract e Early English Books Online.

Informazioni sulla sperimentazione e sui servizi ProQuest, Digital Dissertations e Early English Books Online possono essere richieste all’indirizzo mailto:basidati@burioni.it.
Informazioni sono disponibili anche sul nostro sito Web alla pagina http://www.burioni.it/news/novita/proquest/index.htm.


L’editore Macmillan Reference ha annunciato la pubblicazione, per il prossimo novembre, della seconda edizione di THE NEW GROVE DICTIONARY OF MUSIC AND MUSICIANS, il più completo e diffuso strumento di consultazione sul mondo della musica attualmente in commercio.

La nuova edizione sarà pubblicata sia su carta, in 28 volumi più un volume di indici, sia in formato elettronico (con aggiornamento periodico) su CD-ROM e World Wide Web. I numeri della nuova edizione sono: 25 milioni di parole, 29.000 articoli, oltre 6.000 autori di 98 paesi diversi, oltre 20.000 voci biografiche, apparato iconografico con più di 5.000 fotografie, diagrammi, disegni e carte geografiche, oltre 10.000 riferimenti incrociati.

In occasione del lancio della nuova edizione, E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche ha il piacere di offrire, fino al 31 marzo prossimo, condizioni di acquisto dell’opera davvero interessanti.

Fra le diverse opzioni previste, sarà ad esempio possibile acquistare l’edizione su carta in combinazione con l’abbonamento annuale all’edizione in formato elettronico (via World Wide Web o su CD-ROM) al prezzo di acquisto della sola edizione a stampa.

Per maggiori informazioni sull’opera e sull’offerta rimandiamo alla pagina http://www.burioni.it/news/offerte/grove.htm del nostro sito Web o all’indirizzo mailto:info@burioni.it.


E’ stato lanciato nei mesi scorsi KnowEurope, nuovo servizio di informazione in linea dell’editore Chadwyck-Healey, che dà accesso via World Wide Web a basi dati bibliografiche, fattuali e a testo completo su aspetti sociali, economici e legislativi dell’Unione Europea.

Collegandosi a KnowEurope, è infatti possibile ricuperare, con un’unica sessione di ricerca, dati su istituzioni, organizzazioni, iniziative politiche e legislative, informazioni sulla politica economica e sociale dell’Unione Europea e dei paesi membri. Fra le fonti del servizio anche basi dati Eurostat, OECD e della EU Committee of the American Chamber of Commerce in Belgium.

È compresa una guida ad oltre 1.200 siti web di argomento pertinente.

Per il lancio del servizio, Chadwyck-Healey propone fino al 31/03/2000 il prezzo speciale di abbonamento di Lst. 2.495. A partire dal 1° aprile prossimo, il costo dell’abbonamento annuale sarà invece di Lst. 2.995.

KnowEurope, Chadwyck-Healey, 1999, (World Wide Web).
Abbonamento annuale (con licenza per un utente simultaneo):
fino al 31 marzo 2000 Lst. 2.495 + IVA
dal 1° aprile 2000 Lst. 2.995 + IVA

Per informazioni e per richiedere un periodo di prova gratuito: mailto:basidati@burioni.it.


Engineering Information Inc., parte del gruppo Reed Elsevier Inc., ha affidato nei mesi scorsi la distribuzione in Italia dei propri servizi e prodotti a E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche.

L’accordo riguarda tutti i prodotti Engineering Information, distribuiti via Web come parte del servizio di informazione in linea Engineering Information Village. Fra questi anche la base dati Ei CompendexWeb, la più completa base dati del settore ingegneristico con circa 2 milioni di riferimenti bibliografici e abstract, ricavati dallo spoglio di periodici internazionali e atti di congressi relativi ad ingegneria civile, ingegneria meccanica, ingegneria chimica, ingegneria elettronica, computer science e scienza dei materiali.
 
Con questa decisione, Engineering Information intende rafforzare la propria presenza commerciale in Italia e sviluppare iniziative sempre più aderenti alle esigenze degli utenti italiani. Con una collaborazione di grande prestigio, E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche viene altresì a completare la propria offerta di prodotti e servizi sul mercato dell’informazione elettronica e delle discipline ingegneristiche in particolare.

Per informazioni su Ei Village e Ei CompendexWeb e per un periodo di prova gratuito: mailto:basidati@burioni.it.


É disponibile l’edizione web di tre basi dati bibliografiche di grande tradizione dell’editore Bowker-Saur.

www.booksinprint.com: l'intera base dati Books in Print più registrazioni bibliografiche di materiale audiovisivo, dieci annate della base dati Books out-of-Print ed il testo completo di oltre 300.000 recensioni, pubblicate dal 1985 su 14 delle più autorevoli riviste in materia, per un totale di oltre 2,5 milioni di registrazioni bibliografiche.

www.lisanet.co.uk: incorpora le due base dati LISA - Library and Information Science Abstracts - (dal 1969 a oggi) e Current Research in Library and Information Science (dal 1981 a oggi); oltre 190.000 registrazioni bibliografiche ed abstract da circa 550 periodici, pubblicati in oltre 68 paesi e in più di 30 lingue nel campo di biblioteconomia e scienza dell'informazione.

www.ulrichsweb.com: edizione web della base dati Ulrich's International Periodicals Directory, il più diffuso repertorio bibliografico internazionale di pubblicazioni periodiche e in serie con 230.000 registrazioni bibliografiche relative a periodici di 200 paesi e di 80.000 editori diversi.

Informazioni ed un periodo di prova gratuito possono essere richiesti all’indirizzo : mailto:basidati@burioni.it