- Mercoledì 27 ottobre
14.30 -18.00 Sala Aventino
'Brepolis Latin'
L'integrazione online di risorse a testo completo e strumenti lessicografici per la lingua latina: un nuovo traguardo per Library of Latin Texts.
Seminario a cura di E.S.Burioni Ricerche Bibliografiche e Brepols Publishers
Relatore: Prof. Paul Tombeur - Centro Traditio Litterarum Occidentalium (CTLO)
Coordina l'incontro: prof. Tullio Gregory - Universita' degli Studi di Roma "La Sapienza" - Direttore del Centro di Studio per il Lessico Intellettuale Europeo.
Abstract
Durante l'incontro verranno presentate le novità più interessanti proposte da Brepols Publishers, impegnato da oltre mezzo secolo nella creazione di strumenti informativi e nella conservazione e archiviazione permanente di risorse umanistiche in collaborazione con i più prestigiosi centri di ricerca europei.
Il seminario si propone inoltre come occasione per una analisi di come le risorse disponibili online offrano nuove opportunità per gli studi dell'Antichità e del Medioevo.
- Giovedì 28 ottobre
14,30 - 16,00 Sala Monte Mario
Due secoli di letteratura periodica in rete. Spogli e testo completo in PCI Full-Text (Periodicals Contents Index). Sviluppi e prospettive.
Seminario a cura di E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche e ProQuest Information and Learning
Relatori: Stephen Brooks e Alberto Cipriani - ProQuest Information and Learning
Abstract
PCI, che mette a disposizione gli spogli di oltre 5000 periodici di scienze umane e sociali, dal primo fascicolo pubblicato al 1995, e contiene riferimenti a quasi 14 milioni di articoli di periodici, è una risorsa che continua a crescere e a svolgere il suo incontrastato ruolo di chiave di accesso al contenuto della letteratura periodica retrospettiva.
Durante l'incontro verranno presentati gli sviluppi futuri del progetto: obbiettivo di PCI è, infatti, la copertura completa di tutti periodici che rivestano un valore scientifico e per la ricerca.
- Giovedì 28 ottobre
16,00 - 17,30 Sala Monte Mario
Strumenti per l'analisi e lo sviluppo delle collezioni di periodici in biblioteca. Ulrich's Serials Analysis System e l'esperienza dell'Università di Bologna: un case study
Seminario a cura di E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche e Bowker (UK) Ltd
in collaborazione con l'Università degli Studi di Bologna
Relatori: Andrea Testa - E.S. Burioni; Ian Pattenden - Bowker (UK) Ltd
Abstract
Nell'incontro, dopo una presentazione delle caratteristiche di Serials Analysis System, l'editore e l'Università di Bologna illustreranno, sulla base delle esperienze fatte, i risultati raggiunti nell'utilizzo di questo strumento nel settore dei periodici elettronici e cartacei e offriranno spunti per riflessioni e confronti sul tema.
- Giovedì 28 ottobre
Ore 16,30-19,00 - Sala Palatino
All'interno del seminario a cura della IAML Italia: I principi internazionali di catalogazione e la musica: evoluzione della normativa e progetti internazionali
Intervento a cura di E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche e Classical International
Relatore: Roger Press - Classical International: Extending cataloguing to electronic resources.
Il programma completo del seminario è disponibile all'indirizzo: http://www.iamlitalia.it/convegni/Bibliocom_2004_IAML.htm
- Venerdì 29 ottobre
11,30 – 12,30 Sala Monte Mario
Il reference in biblioteca: la collezione Oxford Online
Seminario a cura di E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche e Oxford University Press
Relatori: Machteld De Waard (Oxford University Press)
Abstract
Oxford University Press presenta la collezione elettronica che negli ultimi anni si è andata arricchendo di titoli prestigiosi e di opere "classiche" della tradizione cartacea: Oxford English Dictionary Online; Oxford Reference Online; Oxford Scholarship Online; Grove Art Online; Grove Music Online e infine il nuovo Oxford Dictionary of National Biography.