Consorzio Nazionale Oxford Online:
innovazione e tradizione per il Reference in biblioteca
Riparte la campagna per l'adesione al Consorzio Nazionale per le risorse elettroniche di Oxford University Press, avviato già da
qualche anno da E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche in collaborazione con l'editore.
Fino al 30 giugno 2007 è possibile aderire al consorzio nazionale che consente di usufruire di uno sconto speciale del 20% sul prezzo di abbonamento ai seguenti titoli:
- Oxford English Dictionary Online, il più celebre ed autorevole dizionario della lingua inglese ora disponibile via web: oltre al contenuto presente nei corrispondenti 20 volumi a stampa, per la versione online si è proceduto anche ad una totale revisione di tutte le voci, citazioni ed etimologie, tenendo conto della rapida evoluzione di questa lingua e degli studi linguistici più recenti. Per ogni lemma è tuttavia possibile visualizzare le diverse varianti redazionali nelle passate edizioni, il cui confronto è interessante per la storia della lingua nell'ultimo secolo. Costanti aggiornamenti sia nel numero di nuove parole inserite sia di voci modificate.
- Oxford Reference Online: servizio online che dà accesso alle più prestigiose opere di consultazione pubblicate da Oxford University Press con un vastissimo raggio di copertura. Il servizio è stato sviluppato nell'ambito del progetto The Core Collection e comprende oltre 2 milioni di definizioni desunte da importanti opere di reference e dizionari.
Ora disponibile la versione Premium che offre il 25% di contenuto in più rispetto all'edizione standard: fra i testi aggiunti una selezione dei principali titoli della serie Oxford Companions e l'Oxford Dictionary of Quotations.
- Oxford Scholarship Online: servizio che fornisce l'accesso ad una vasta collezione di 750 manuali e opere di reference della Oxford University Press, disponibili a testo completo in formato elettronico (XML e PDF).
I testi, relativi a economia, filosofia, scienze sociali, scienze umane, letteratura inglese e storia, sono distribuiti in quattro moduli (Philosophy, Religion, Political Science e Economics and Finance) e sono agevolemente e interamente ricercabili con ricerche a testo libero, per titolo, autore, ISBN, data di pubblicazione, e attraverso un sistema di keyword e abstract, per la maggior parte dei casi scritti e selezionati dagli stessi autori, disponibili sia a livello di libro che di capitolo. Sono possibili ricerche incrociate fra piu' titoli e moduli. E' previsto un incremento annuo di oltre 200 testi.
- Oxford Dictionary of National Biography: edizione elettronica del più autorevole dizionario biografico britannico, pubblicato a stampa in 60 volumi: 50.000 voci relative ad altrettanti personaggi della vita pubblica britannica degli ultimi 2400 anni. Condottieri sassoni, reali, regicidi, studiosi, oratori e artisti pop sono facilmente rintracciabili attraverso le numerose opzioni di ricerca: alfabetica, data e luogo di nascita, battesimo, istruzione, residenza, data e luogo di morte, sepoltura. Numerosi riferimenti incrociati interni e link al National Register of Archives così come al National Portrait Gallery
- Grove Art Online: edizione in formato elettronico del noto The Grove Dictionary of Art, pubblicato in 34 volumi da Macmillan Publishers: in oltre 45.000 articoli di 6.800 autori, l'analisi di tutte le arti visive (pittura, scultura, fotografia, architettura, grafica e arti decorative). La copertura geografica e temporale dell'opera è globale e comprende articoli sulle arti visive in Africa, Asia, Americhe, Australia e isole del Pacifico, così come nei paesi europei, senza limiti cronologici.
Il repertorio raccoglie voci biografiche su artisti e personaggi legati al mondo dell'arte, quadri cronologici degli sviluppi delle arti e dell'architettura di tutti i paesi del mondo, analisi di oltre 1500 siti archeologici e 1350 città, voci su singoli edifici, tipologie edili, materiali e tecniche di costruzione, articoli su stili e movimenti artistici e architettonici, e molto altro. Più di 12.000 link a siti Web di musei e gallerie d'arte di tutto il mondo e libero accesso alla Bridgeman Art Library Online.
- Grove Music Online: edizione in formato elettronico di tre importanti dizionari pubblicati a stampa da Macmillan Publishers: The New Grove Dictionary of Music and Musicians, 2nd ed., 29 v., a cura di Stanley Sadie e John Tyrrell (London, 2001), The New Grove Dictionary of Opera, 4 v., a cura di Stanley Sadie (London, 1992), e The New Grove Dictionary of Jazz, 2nd ed., 3 v., a cura di Barry Kernfeld (London, 2002).
La base dati comprende il testo completo di tutti i volumi delle corrispondenti edizioni a stampa più oltre 3000 link a risorse online correlate e costituisce il più completo strumento di consultazione sul mondo della musica attualmente in commercio.
- Oxford African American Studies Center: risorsa online che con oltre 7.500 articoli e centinaia di documenti primari raccoglie i lavori di oltre 4000 studiosi della storia e la cultura della comunita' afro-americana e della diaspora africana: fra i documenti disponibili anche i profili biografici di 5000 uomini e donne, dai campioni del baseball agli eroi afrobrasiliani del XVII secolo, oltre 3.000 articoli di argomento socio-culturale con una vasto apparato iconografico di accompagnamento, piu' di 90 mappe cartografiche ad illustrare i principali eventi dalla Guerra Civile al movimento per i Diritti Civili.
La ricerca all'interno del sito e' facilitata grazie all'uso di categorie per soggetto e filtri cronologici (categorie per soggetto: Arts & Leisure, Business & Economics, Education & Accademia, Government & Politics, History, Religion & Spiritualità , Science & Medicine; filtri cronologici: Ancient & Medieval Worlds; Age of Exploration & Colonial Era; American Revolution & Early Republic; Antebellum Era & Slave Economy; Civil War; Reconstruction; Age of Segregation & Progressive Era; Great Depression & New Deal; WWII & Postwar Desegregation; Civil Rights Era; Contemporary World.
- American National Biography: profili biografici di oltre 18.000 personaggi, che hanno hanno avuto un ruolo influente nella storia e nella vita politica e culturale degli Stati Uniti d'America: sono compresi i profili di uomini e donne di ogni epoca ed estrazione sociale
La decorrenza dell'abbonamento sarà di 12 mesi a partire dal 1 luglio 2007 (per le istituzioni che partecipano già ad altri consorzi del medesimo editore verrà calcolato un prorata per allineare tutte le scadenze ad un'unica data).
Ulteriori informazioni sui servizi e prodotti OUP, documentazione supplementare, liste dei titoli e la possibilità di accedere ad un periodo di prova gratuito sono disponibili sulla versione online sul nostro Catalogo Basi Dati e Pubblicazioni Elettroniche http://www.burioni.it/cat/cd-rom/
Per effettuare un periodo di prova e per avere un'offerta personalizzata potete scrivere all'indirizzo basidati@burioni.it oppure inviarci via fax (010 8605 530) il modulo di richiesta di informazioni.