I servizi di reference e le informazioni online sulla musica
Classical Music Library è un nuovo servizio online per l'ascolto della musica classica: fornisce oltre 30.000 registrazioni da ascoltare in diretta, selezionate fra le produzioni delle principali etichette discografiche internazionali in accordo con le indicazioni della Music Library Association; tutti i brani sono 'copyright assolved' dall'editore e quindi possono essere ascoltati dagli abbonati al servizio senza dover effettuare alcun pagamento. Inoltre, ad ogni registrazione sono abbinate migliaia di note, biografie di compositori e di artisti, immagini; ogni informazione viene mantenuta sempre costantemente aggiornata nel tempo da un apposito gruppo editoriale.
L'intuitiva interfaccia d'uso rende il servizio adatto ad ogni tipo di utente, dal principiante al più esperto e consente quindi sia un uso a fini di ricerca che di puro svago.
EMI and Classical International Ltd. hanno recentemente raggiunto un accordo in base al quale CLM distribuisce attraverso il proprio servizio le registrazioni EMI Classics per USA, UK e Europa. Classical Music Library è un servizio in continua crescita.
La consultazione del servizio avviene attivando un normale abbonamento annuale e attraverso un semplice collegamento via web.
Il costo dell'abbonamento annuale viene calcolato in base ad un numero prefissato di utenti simultanei abilitati all'ascolto stabilito dalle reali necessità di consultazione della singola istituzione.
In questo modo si è in grado di fornire un elenco di titoli prestigiosi ad un costo limitato e senza il rischio di danni o furti al materiale messo a disposizione degli utenti.
Le condizioni economiche di abbonamento concordate con l'editore in occasione del lancio del servizio in Italia, risulteranno di sicuro interesse anche per la vostra istituzione: l'opzione minima di accesso prevede infatti l'abbonamento annuale per 3 utenti simultanei a soli US$ 995.
Per effettuare un periodo di prova e per avere un'offerta personalizzata alle Sue esigenze, La preghiamo di voler compilare il modulo allegato e di volerlo restituire via fax allo 010 2722 913; in alternativa può inviare un messaggio di posta elettronica all'indirizzo basidati@burioni.it
I servizi di reference e le informazioni online sulla musica
E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche, in occasione del lancio del servizio Classical Music Library, è lieta di segnalare alcuni fra i principali repertori che costituiscono indispensabili strumenti di consultazione per gli studiosi della musica:
The New Grove Dictionary of Music and Musicians, 2nd ed a cura di Stanley Sadie.
L'edizione cartacea dell'opera, in 29 volumi, costituisce il più completo e diffuso strumento di consultazione sul mondo della musica attualmente in commercio: 25 milioni di parole, 29.000 articoli, oltre 6.000 autori di 98 paesi diversi, oltre 20.000 voci biografiche, apparato iconografico con più di 5.000 fotografie, diagrammi, disegni e carte geografiche.
Grove Music Online. Edizione in formato elettronico di tre importanti dizionari pubblicati a stampa da Oxford University Press USA:
- The New Grove Dictionary of Music and Musicians, 2nd ed., 29 vols., a cura di Stanley Sadie e John Tyrrell (London, 2001),
- The New Grove Dictionary of Opera, 4 vols., a cura di Stanley Sadie (London, 1992),
- The New Grove Dictionary of Jazz, 2nd ed., 3 vols., a cura di Barry Kernfeld (London, 2002).
La base dati comprende il testo completo di tutti i volumi delle corrispondenti edizioni a stampa, oltre a 5000 link a risorse online correlate.
Il costo dell'abbonamento annuale, per un numero di utenti illimitato e accesso da parte di tutta l'istituzione (intero ateneo in caso di strutture universitarie, intera rete per le altre biblioteche), è legato al numero degli studenti iscritti o al bacino di utenza di una biblioteca.
International Index to Music Periodicals. La base dati International Index to Music Periodicals più gli abstract di tutti gli articoli pubblicati e il testo completo, a partire dal 1993, di oltre 60 riviste (fra le quali Bass Player, International Journal of Music Education, Opera Quarterly, Psychology of Music, Rock & Rap Confidential and Sing Out!); con i successivi aggiornamenti sarà aggiunto il testo di articoli pubblicati anche nelle annate retrospettive. E' previsto un incremento di circa 10.000 articoli a testo completo ogni anno. Abbonamento via web, versione full-text.
Ebrary Byron Hoyt Collection. Più di 9000 spartiti per banda, orchestra, strumenti e solisti di ogni livello, a partire dai principali compositori tra i quali Bach, Brahms, Chopin, Haydn, Schubert, Mozart etc.
La raccolta comprende inoltre una ricca collezione di spartiti di musica americana relativi a opere pubblicate tra il 1850 e il 1920.
Ebrary è un servizio di informazione e reference online che offre l'accesso al testo completo di oltre 40.000 titoli in tutte le discipline.
RIPM Répertoire International de la Presse Musical. La base dati bibliografica che raccoglie l'intera collezione del RIPM Répertoire International de la Presse Musical: oltre 350.000 registrazioni bibliografiche relative alla musica del XIX secolo.
RILM Abstracts of Music Literature SilverPlatter. La più completa base dati relativa alla musica internazionale: indicizza e fornisce gli abstract delle più autorevoli testimonianze (dagli articoli di periodici agli atti di convegni) pubblicate in tutto il mondo a partire dal 1969, che interessano il settore musicale: storia della musica, etnomusicologia, danza, musicoterapica, teoria e analisi della musica, arte drammatica, letteratura, estetica, antropologia, etc.
Per effettuare un periodo di prova e per avere un'offerta personalizzata alle Sue esigenze, La preghiamo di voler compilare il modulo allegato e di volerlo restituire via fax allo 010 2722 913; in alternativa può inviare un messaggio di posta elettronica all'indirizzo basidati@burioni.it
Ulteriori informazioni sulle basi dati, documentazione supplementare e la possibilità di accedere ad un periodo di prova gratuito sono disponibili sul nostro Catalogo http://www.burioni.it/cat/cd-rom/ o possono essere richieste a basidati@burioni.it
Modulo di richiesta per accesso in prova
( ) Classical Music Library
( ) The New Grove Dictionary of Music and Musicians
( ) Grove Music Online
( ) International Index to Music Periodicals
( ) Ebrary Byron Hoyt Collection
( ) RIPM Répertoire International de la Presse Musical
( ) RILM Abstracts of Music Literature SilverPlatter
Ente/Istituzione
Indirizzo
Città
Cap
Vi preghiamo di specificare correttamente i seguenti dati, altrimenti non saremo in grado di rispondere alla vostra richiesta.
Referente
Nome:
Cognome:
Telefono
Fax
Email
Desidero utilizzare per un periodo di prova gratuito per le seguenti basi dati:
Ritagliare ed inviare a: basidati@burioni.it
oppure via fax al numero: 010 2722 913