Gli strumenti della tecnologia Ovid
Strumenti di ricerca
- AutoAlerts
Si tratta di una funzione che consente all'utente di salvare una strategia di ricerca, che periodicamente viene effettuata in automatico sugli ultimi aggiornamenti; i risultati vengono inviati all'indirizzo di posta elettronica desiderato
- Mapping
Consente di verificare la precisione e l'opportunità di utilizzo del termine o del concetto che si desidera ricercare con un dizionario organizzato gerarchicamente.
Qualora l'utente decida di non utilizzare nessuno dei termini suggeriti dalla funzione, potrà effettuare comunque la ricerca secondo il termine desiderato.
Il ricorso a questa funzione può essere impostato come predefinito o opzionale, personalizzabile da gruppo a gruppo.
Strumenti di condivisione
- Ask-a-Librarian
Consente agli utenti di inviare domande tramite posta elettronica ad un indirizzo specifico (tipicamente corrispondente al bibliotecario addetto al reference) chiedendo consigli sulle migliori strategie di ricerca.
La funzione può essere personalizzata per gruppi all'interno di un'Istituzione.
- E-mail Options
- Consente agli utenti di inviare tramite posta elettronica risultati o strategie di ricerca a uno o più account di posta elettronica. Gli utenti possono conservare copie del lavoro da utilizzare successivamente e condividere in modo semplice i risultati delle proprie ricerche.
- Expert Searches
Offre al bibliotecario o all'amministratore del sito la possibilità di pre-confezionare e suggerire, rendendole disponibili, particolari strategie di ricerca - dalle più semplici alle più complesse - che possono essere esplicitamente orientate a un particolare argomento.
Strumenti di personalizzazione
- Jumpstarts
Consente di definire collegamenti dalla pagina Web di un'istituzione a praticamente qualsiasi punto di una sessione Ovid: Jumpstarts ottimizza l'accesso degli utenti a J@O mediante l'automazione di processi di routine quali la procedura di accesso, il recupero di uno specifico documento, l'esecuzione di una ricerca predeterminata, ecc.
- News Page
E' uno strumento che consente di fornire all'utente informazioni e aggiornamenti (nuove accessioni, basi dati acquisite o in prova, regole della biblioteca, orari di chiusura, ecc.); il contenuto è completamente discrezionale.
La News Page viene visualizzata sullo schermo degli utenti al termine della procedura di accesso a Ovid.
- Personal Account
La funzione Personal Account consente agli utenti di creare e mantenere ricerche salvate con Saved Searches e AutoAlerts in un'area di lavoro sicura e privata. Durante la prima sessione di Personal Account gli utenti specificano il proprio nome utente e la propria password, a protezione delle informazioni personali. Successivamente, gli utenti potranno modificare i propri dati in qualsiasi momento.
Strumenti di collegamento
Ovid offre complete e accurate funzioni di collegamento. La maggior parte delle basi dati Ovid contiene collegamenti agli articoli full text a cui è possibile accedere da J@O e dai siti remoti delle case editrici (grazie a OpenLinks).
Gli articoli full text disponibili in J@O includono, a loro volta, collegamenti sia ai record bibliografici dei database Ovid che ad altri articoli full text J@O.
- Link@Ovid
Software che consente di creare dei collegamenti ad articoli full text disponibili via Web ma esterni a J@O. Contiene collegamenti predefiniti a molte tra le più diffuse fonti di testi integrali e include il supporto per CrossRef.
- WebLinks
Consente di aggiungere nei record recuperati dai database Ovid collegamenti URL rapidi a qualsiasi pagina Web di una rete intranet o del World Wide Web. Nei siti che dispongono di cataloghi in linea pubblici (OPAC) basati su Web è possibile creare WebLink che forniscano accesso rapido alle informazioni sui testi presenti nel catalogo della biblioteca direttamente dai record del database Ovid, senza dover utilizzare un terminale separato.
Statistiche
Il servizio offre dati dettagliati in merito all'utilizzo fatto delle risorse informative messe a disposizione dell'utenza, in osservanza delle specifiche ICOLC (International Coalition of Library Consortia). Attraverso la funzione OvidStat è possibile ricevere informazioni su: tipo di utenti, periodici e basi dati consultate, picchi di utilizzo, esclusioni, ecc.
OvidStat è il programma potente e flessibile per la generazione di report sulle statistiche di utilizzo, che esegue operazioni di data-mining sui file di log e trasforma i dati statistici non elaborati in report significativi e utilizzabili, fornendo le informazioni necessarie per personalizzare il database Ovid e le offerte di testi integrali, le licenze d'uso contemporaneamente valide e persino la configurazione hardware, in modo da garantire che le risorse informative giuste siano disponibili per gli utenti giusti quando e dove sono necessarie.