OVID Technologies: il vostro partner per l'informazione biomedica avanzata
Contenuti, servizi e strumenti per un portafoglio informativo di eccellenza

E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche desidera richiamare la Vostra attenzione sul portafoglio di contenuti e servizi offerto da Ovid Technologies, che costituisce per migliaia di istituzioni di ricerca e di insegnamento nel campo biomedico di tutto il mondo la collezione di risorse informative di riferimento e di eccellenza.

In tutto il mondo ricercatori, medici, docenti, studenti, information manager si affidano quotidianamente ad Ovid per ricuperare le informazioni di cui hanno bisogno nella loro pratica clinica, di studio o di ricerca.
Con le collezioni Ovid, I Vostri utenti avranno a disposizione, tramite un percorso integrato e personalizzato, centinaia di basi dati, oltre 1500 periodici in full-text, libri elettronici di accreditati editori internazionali e soprattutto gli strumenti e la tecnologia per ottenere le risposte più importanti, le risposte alle Vostre domande.

I periodici elettronici Lippincott Williams & Wilkins
L'editore Lippincott Williams & Wilkins (LWW), che fa capo assieme a Ovid Technologies alla stessa divisione "Health and Science" del gruppo editoriale internazionale Wolters Kluwer NV, ha sviluppato negli anni una specifica vocazione per le pubblicazioni specialistiche nell'ambito delle scienze mediche, biomediche, farmacologiche e infermieristiche.
La collezione di periodici ammonta a più di 240 titoli e rappresenta una delle raccolte più ricche e prestigiose a livello internazionale, come è testimoniato dall'elevato impact factor assegnato ai singoli titoli, certamente già conosciuti e apprezzati all'interno del Suo Ateneo nella veste più tradizionale di periodici cartacei.
Tra i più importanti ricordiamo: AIDS, Annals of Surgery, Circulation, Circulation Research, Hypertension, Journal of Cerebral Blood Flow and Metabolism, Journal of Clinical Psychopharmacology, Neurology, Pediatric Research, Transplantation.
Dal 2004 l'accesso alla versione elettronica dei periodici LWW non è più automaticamente compreso nell'abbonamento all'edizione cartacea, ma è possibile esclusivamente attraverso la piattaforma Ovid.

Books@Ovid
Il servizio dà accesso al formato elettronico di oltre 170 titoli di importanti opere di consultazione e testi di riferimento pubblicati dai più importanti editori nel campo delle discipline biomediche, infermieristiche e farmacologiche, quali Lippincott, William & Wilkins, McGraw-Hill e Oxford University Press. Grazie alle funzionalità del servizio è possibile sfogliare l'indice dei capitoli, effettuare ricerche su tutti i titoli della collezione, sui riferimenti bibliografici e navigare attraverso collegamenti ipertestuali esterni.

Journals@Ovid
Il testo completo di una vasta collezione di periodici scientifici, tecnici e medici, che raccoglie oltre 1000 titoli pubblicati da più di 60 editori internazionali. Attraverso Journals@Ovid è possibile consultare TOC, abstract e reference dell'intera collezione e accedere al testo completo, nei diversi formati (HTML e PDF), dei periodici per cui l'istituzione ha in corso un abbonamento. Grazie alle funzionalità del servizio è possibile effettuare ricerche incrociate su tutti i titoli della collezione, navigare dal testo completo al record bibliografico delle basi dati Ovid quali Medline, CINAHL, Current Contents, PsycINFO, EMbase, Biosis, e integrare le risorse disponibili con l'OPAC della biblioteca. Journals@Ovid offre inoltre servizi di alert via e-mail ed altri servizi personalizzabili.
Fra le più recenti collezioni integrate in Journals@Ovid: Ovid Society-Published Journals Collection, il testo completo di 34 importanti periodici selezionati in base a impact factor, inclusione nella lista Brandon/Hill e nella lista Hague Core Collection (UK); OUP Collection, il testo completo dei titoli di biomedicina pubblicati da Oxford University Press; BMJ Publishing Collection, il testo completo del BMJ e dei periodici pubblicati dal British Medical Journal Publishing Group.

Evidence-Based Medicine Reviews (EBMR)
Base dati con oltre 360.000 registrazioni bibliografiche di articoli di periodici internazionali di medicina e link al testo completo dei periodici disponibili attraverso il servizio Journals@Ovid. Comprende 4 basi dati: Cochrane Database of Systematic Reviews (CDSR), articoli a testo completo riguardanti la prevenzione e la cura delle malattie; Database of Abstracts of Reviews of Effectiveness (DARE), abstract e recensioni di articoli redatti dal NHS Centre for Rewies and Dissemination dell'Università di York; Cochrane Controlled Trials Register (CCTR), resoconti di congressi, conferenze e altre fonti non incluse in Medline nè in altre basi dati bibliografiche; ACP Journal Club, che raccoglie gli articoli delle riviste ACP Journal Club dell'American College of Physicians, e Evidence-Based Medicine, pubblicata in collaborazione con il British Medical Journal Publishing Group. Copertura retrospettiva dal 1991 e un incremento pari a 20.000 nuove registrazioni ogni anno.

Inoltre Ovid Technologies mette a disposizione centinaia di basi dati specialistiche, alcune delle quali disponibili in comodi pacchetti disciplinari (Pediatria, Medicina dello sport, ecc.), e un set di strumenti di supporto alle decisione clinica (SkolarMD, Clin-eguide, MedWeaver™).

Completa la gamma dei prodotti offerti da Ovid LinkSolver, il potente strumento di linking di ultima generazione che consente il collegamento con una grande varietà di risorse disponibili online. Facile da amministrare, nessun investimento hardware o di implementazione, estremamente flessibile e personalizzabile: queste in estrema sintesi le principali caratteristiche di LinkSolver, che ne fanno uno degli strumenti di linking più affermati.

La tecnologia Ovid, i suoi servizi e gli strumenti che offre risultano particolarmente apprezzati da bibliotecari, documentalisti e ricercatori in quanto riesce a coniugare la ricchezza delle informazioni che vengono rese disponibili con sofisticati strumenti per affinare e rendere più efficaci le ricerche.
Tra i principali strumenti a disposizione dell'utente ricordiamo: strumenti di ricerca, di condivisione, di personalizzazione, di collegamento e statistiche.

Con le soluzioni Ovid, anche la Vostra istituzione, ospedale, ente di ricerca, industria farmaceutica, ecc, può oggi quindi mettere a disposizione dei propri utenti un nuovo approccio integrato e consistente all'informazione, creando un ambiente unico che rappresenta uno dei tratti caratteristici dell' "esperienza Ovid".

Tutti i servizi e prodotti proposti possono essere testati gratuitamente per un periodo di prova, così da consentire ai Vostri ricercatori e studiosi di valutare a pieno le funzionalità e il contenuto.

Ulteriori informazioni sul servizio, documentazione supplementare, liste dei titoli e la possibilità di accedere ad un periodo di prova gratuito sono disponibili sul nostro Catalogo http://www.burioni.it/cat/cd-rom/ o possono essere richieste a basidati@burioni.it