In formato elettronico i principali testi della letteratura tedesca

Le opere che presentiamo sono fra le più importanti della letteratura tedesca, quotidianamente consultate dagli studiosi del settore, e adesso, grazie all'edizione in versione elettronica, sono di più agevole e rapida utilizzazione, anche per effettuare un tipo di ricerca diverso da quanto consentito dalla versione a stampa.

Digitale Bibliothek Deutscher Klassiker: corrisponde alla collezione a stampa in 34 volumi e comprende le opere di 34 autori, dai primi testi in lingua tedesca come, per esempio, il St. Trudperter Hohelied, sino ai principali scrittori del XIX secolo. La collezione riporta anche scritti politici, teologici, storici e filosofici (Kant, Schleiermacher, Fichte, ecc.), nonché materiale diverso da quello esclusivamente letterario: si presta quindi anche alla consultazione da parte di medievisti, storici e filosofi.
La base dati riporta il testo completo di ogni singolo volume della collana a stampa ed è completamente ricercabile, per titolo e parola chiave, autore, genere, data; Digitale Bibliothek Deutscher Klassiker fornisce inoltre la possibilità di effettuare ricerche incrociate all'interno dell'intera collezione, limitandole inoltre a specifici periodi cronologici. La versione elettronica può essere utilizzata anche per scopi più prettamente didattici, perché si presta a ricerche di tipo linguistico, come per esempio la frequenza di certi termini nei diversi periodi storico-letterari.

Goethes Werke: edizione elettronica del testo completo dell'edizione di Weimar, originariamente pubblicata in 143 volumi fra il 1887 e il 1919, del più grande autore della letteratura tedesca. La base dati è organizzata in quattro sezioni (opere letterarie, opere scientifiche, lettere e diari) e comprende, oltre al completo apparato critico, tutte le illustrazioni; sono inoltre compresi i Goethes Gespräche, nell'edizione pubblicata da Woldemar Freiherr von Biedermann (Leipzig, 1889-96) e le lettere di Goethe scoperte dopo la pubblicazione dell'edizione di Weimar, raccolte in Goethes Werke, Nachträge zur Weimarer Ausgabe, pubblicata da Paul Raabe (Münich,1990).

Luthers Werke: edizione elettronica della Weimarer Ausgabe contenente tutti gli scritti di Lutero. Si tratta di un'opera monumentale (oltre 120 volumi a stampa, tra cui la traduzione della Bibbia, i sermoni, oltre a lettere, inni e altro materiale), che riporta il pensiero di una delle figure chiave nello sviluppo della cultura europea: poiché il lavoro di Lutero influenzò non solo il pensiero religioso dell'epoca, ma anche la lingua e la letteratura, la Weimarer Ausgabe costituisce un punto di partenza fondamentale per teologi, filosofi, storici e studiosi della lingua tedesca.
L'edizione elettronica consente nuove e più ampie possibilità di ricerca, non solo di tipo letterario (sull'opera stessa di Lutero), ma anche teologico (lo sviluppo del suo pensiero), linguistico (per esempio sull'uso di latino e tedesco nei suoi lavori) e storico (contatti di Lutero, opinioni su di lui da parte di suoi contemporanei, ecc).

Bertolt Brechts Werke: la prima edizione elettronica autorizzata delle opere di Brecht, pubblicata in collaborazione con l'editore Suhrkamp: riproduce l'edizione Bertold Brecht Ausgewaehlte Werke in sechs Baenden, Jubilaumsausgabe zum 100 Geburststag. Tutti i testi seguono la Grosse Kommentierte Berliner und Frankfurter Ausgabe e le note che li corredano forniscono informazioni sui singoli lavori, dal loro background alla loro genesi, ad informazioni sulle fonti testuali.
La versione elettronica non si limita a fornire maggiori possibilità di ricerca sui testi dell'autore ma, esplora anche l'influenza dei temi politici su contenuto e linguaggio della sua poesia, documenta l'uso della lingua inglese nei suoi lavori, oltre a tracciare l'influenza esercitata da alcuni temi centrali nell'opera di Brecht (per esempio la figura dell'operaio) sulla letteratura in generale.

Ulteriori informazioni sulle basi dati, documentazione supplementare e la possibilità di accedere ad un periodo di prova gratuito sono disponibili sul nostro Catalogo http://www.burioni.it/cat/cd-rom/ o possono essere richieste a basidati@burioni.it


Modulo di richiesta per accesso in prova
Ente/Istituzione
Indirizzo
Città
Cap

Vi preghiamo di specificare correttamente i seguenti dati, altrimenti non saremo in grado di rispondere alla vostra richiesta.

Referente
Nome:
Cognome:

Telefono
Fax
Email

Desidero utilizzare per un periodo di prova gratuito per le seguenti basi dati:

Ritagliare ed inviare a: basidati@burioni.it
oppure via fax al numero: 010 2722 913