ABI/INFORM, Factiva.com e Safari Business Books Online
Le principali risorse informative per l'economia e la finanza di ProQuest Information & Learning

ABI/INFORM, qualità e quantità in un unico prodotto

ABI/INFORM è la più importante base dati in campo economico e finanziario: indicizza (con copertura dal 1971) oltre 3790 periodici internazionali, 2400 dei quali (500 non statunitensi) sono disponibili a testo completo in formato ASCII (dal 1991) e Image (dal 1987). ABI/INFORM è utilizzata da oltre 1.200 business schools e università di tutto il mondo ed è l'unica risorsa informativa del settore in cui la quantità si accompagni al rispetto di rigorosi standard qualitativi; ha infatti una lunga tradizione di eccellenza e si distingue dai numerosi prodotti simili per essere costruita attorno a una base dati originale, realizzata con criteri scientifici, omogenei e coerenti, piuttosto che risultare da successive aggregazioni di prodotti diversi e disomogenei fra loro. ABI/INFORM è l'unico servizio ad offrire record catalogati e indicizzati manualmente da uno staff di 60 professionisti.

La qualità di ABI/INFORM è attestata anche da recenti analisi comparative che hanno dimostrato l'assoluta competitività del prodotto ProQuest rispetto ai più diretti concorrenti.
In particolare, da un confronto mirato con Business Source Premier di EBSCO, ABI/INFORM Complete risulta offrire un più ricco contenuto di letteratura periodica a dispetto di un maggior numero di documenti complessivi (comprendente anche letteratura non periodica) esibito dalla base dati concorrente (3.790 vs 3.393), possiede più periodici in full-text (2.799 vs 2.481) e un minor numero di periodici soggetti ad embargo (499 vs 728).
Informazioni sul contenuto della base dati e l'analisi comparativa con prodotti concorrenti

L'abbonamento a ABI/INFORM comprende l'accesso gratuito a ABI/INFORM Archive, base dati che offre la più ampia copertura retrospettiva tra le risorse di economia e finanza al momento disponibili, comprendendo il testo completo di 115 prestigiose riviste, dal primo fascicolo pubblicato, con copertura dal 1918 al 1986.
Fra i periodici disponibili: Academy of Marketing Science Journal (1973-), Business History Review (1926-), CPA Journal (1930-), Journal of Business Strategy (1980-), Sales and Marketing Management (1918-), Foreign Affairs (1923-), Human Resource Management (1966-), Journal of Marketing Research (1964-) e Journal of Marketing (1936-).
ABI/INFORM Archive può essere consultato come "deep backfile" di ABI/INFORM, oppure separatamente come risorsa autonoma.

ProQuest Business Dissertations in esclusiva su ABI/INFORM

ABI/INFORM è un prodotto in continua evoluzione, dove l'arricchimento del contenuto si abbina ad una continua ricerca di aggiornamento delle funzionalità di ricerca e dell'interfaccia. Ogni anno viene rilasciata una nuova release dell'interfaccia proprietaria, con aggiornamenti anche di notevole impatto e interesse: segnaliamo, in particolare, la nuova interfaccia in lingua italiana lanciata a luglio 2005, segno della grande attenzione dell'editore verso il mondo accademico italiano.

Nel corso degli ultimi due anni, inoltre, il contenuto della base dati si è accresciuto molto velocemente grazie ad una attenta politica editoriale e di investimenti, che ha portato ProQuest Information and Learning a siglare una serie di accordi di distribuzione con importanti editori di periodici quali Sloan Management Review, MCB UP Limited (Emerald), Springer-Verlag, Palgrave Macmillan, Oxford University Press, Sage Publication e Kluwer Academic Publishers, fino ad includere in ABI/INFORM anche letteratura non periodica e in particolare:

Factiva.com

Grazie ad un accordo realizzato nel 2003, Proquest Information & Learning distribuisce in esclusiva sul mercato accademico internazionale Factiva.com, uno dei più prestigiosi e reputati servizi informativi online in ambito economico e finanziario, realizzato a cura di Factiva, compagnia del gruppo Dow Jones & Reuters.

Si tratta di un servizio tipicamente utilizzato dalle grandi corporation, dalle società di servizi finanziari e dalle banche di tutto il mondo, che mette a disposizione attraverso un'unica interfaccia più di 9000 fonti informative da 152 paesi e in 22 lingue.
Aggiornato quotidianamente e in continuo accrescimento (sono 90 le nuove fonti aggiunte al servizio nel solo mese di maggio 2005 e 44 nello scorso mese di giugno), Factiva.com dà accesso a più di 1000 influenti testate economiche ed a 3000 altrettanto autorevoli periodici; fornisce inoltre il collegamento con diverse agenzie di stampa ed offre servizi accessori quali i profili dettagliati dei maggiori gruppi economici internazionali e la copertura fotografica delle notizie del giorno tramite le agenzie Reuters e Knight-Ridder.
Oltre 900 fonti sono disponibili su Factiva.com contemporaneamente o in anticipo sul giorno di pubblicazione a stampa. Fra i principali quotidiani disponibili sono compresi: The Wall Street Journal, The New York Times, Washington Post, The Globe and Mail, Financial Times, Les Echos, South China Morning Post, Australian Financial Review, Sydney Morning Herald, Straits Times, Yomiuri Shimbun, Frankfurter Allgemeine Zeitung, The Irish Times ed altre pubblicazioni locali da ogni angolo del mondo.

Nel corso del 2005 Factiva.com ha acquisito circa 1200 nuove fonti di informazione, raggiungendo l'importante traguardo di oltre 10.000 pubblicazioni distribuite.
Dati statistici relativi a abbonati, contenuto e aggiornamenti che bene rendono l'idea del successo e del prestigio di questo importante servizio informativo, utilizzato dalle principali aziende di tutto il mondo per l'ampiezza e l'autorevolezza della copertura.

ProQuest Information & Learning riserva agli abbonati ad ABI/Inform la possibilità di abbonarsi a Factiva.com a condizioni particolarmente vantaggiose.

Safari Business Books, un sistema integrato per l'economia

ProQuest Information & Learning ha lanciato nello scorso mese di aprile Safari Business Books, nuovo servizio online che da' accesso al testo completo di oltre 500 monografie pubblicate nel campo degli affari e del lavoro dai più importanti ed accreditati editori del settore: Addison-Wesley, Alpha Books, Financial Times - Prentice Hall PTR, QUE, Sams Publishing e molti altri ancora. La copertura disciplinare comprende: Current affairs, Finance and accounting, Human resource management, Management (strategy, leadership, negotiation, team building), Professional skills, Quality, Sales and marketing, Technology e Basic and advanced business skills.
Grazie alle funzionalità del servizio tutti i titoli di Safari Business Books Online possono essere interrogati con una sola sessione di ricerca, come se costituissero un'unica opera, oppure consultati singolarmente da copertina a copertina. É inoltre possibile integrare le risorse disponibili con l'OPAC della biblioteca.

Per tutta la durata dell'abbonamento è possibile modificare la lista dei titoli selezionati; nuove edizioni o aggiornamenti dei titoli in abbonamento vengono inoltre automaticamente resi disponibili agli utenti senza alcuna maggiorazione del prezzo di sottoscrizione.

Safari Business Books Online è una risorsa complementare ad ABI/INFORM, abbinato al quale costituisce un fondamentale sistema informativo integrato, comprensivo di letteratura periodica e monografica: i metadata di Safari Business Books sono infatti stati caricati in ABI/INFORM per facilitare la ricerca incrociata fra le due basi dati e la navigazione diretta dalla citazione disponibile in ABI/IINFORM al testo completo distribuito su Safari, anche a livello di capitolo.

Maggiori informazioni su ABI/INFORM, Factiva.com e Safari Business Books Online e documentazione supplementare sono disponibili sul nostro catalogo
http://www.burioni.it/cat/cd-rom/

UIlteriori informazioni, un'offerta personalizzata o un periodo di prova gratuito al nostro indirizzo basidati@burioni.it