Novità: Vetus Latina Database Online (Brepols Publishers)

La Vetus Latina, ossia il vasto numero di testi biblici in latino in uso a partire dal II secolo d.C., è importante testimone dello sviluppo della civiltà cristiana occidentale, attraverso i rimaneggiamenti cui il testo biblico è stato sottoposto durante i secoli. Si tratta di testi fondamentali non solo per i teologi ma anche per gli storici e i linguisti.
I fondatori del Thesaurus Linguae Latinae erano consapevoli dell'importanza di questi testi: l'abate bavarese Joseph Denk, alla fine del XIX secolo, iniziò la raccolta di tutte le citazioni latine della Bibbia negli scritti dei Padri della Chiesa. La Collezione di Denk, che comprende centinaia di migliaia di voci, fu depositata nell'Abbazia di San Bonifacio a Beuron (Germania) e su di essa si basa il progetto intrapreso dall'Abbazia stessa di restituire il testo delle antiche versioni della Bibbia. Viene costantemente ampliato ed aggiornato recependo le nuove edizioni di testi patristici.

L'archivio è stato recentemente microfilmato per ragioni di sicurezza e preservazione, e così grazie a questa operazione, è stato possibile convertire agevolemente i dati in formato digitale per un moderno accesso a questo importante corpus da parte della comunità scientifica internazionale.

Vetus Latina Database è disponibile sia su CD-ROM sia online.
Per ulteriori informazioni basidati@burioni.it