Oxford English Dictionary Online

Il più celebre ed autorevole dizionario della lingua inglese è ora disponibile anche via Internet. Si tratta di una vera e propria nuova edizione dell’OED: al momento, infatti, sono disponibili le versioni cartacea e su CD-ROM, che corrispondono alla seconda edizione dell’opera (1989); la versione su CD-ROM è stata recentemente migliorata nelle funzionalità ed interfaccia (version 2.0) ma il contenuto resta quello corrispondente ai 20 volumi a stampa dell’edizione del 19892.
Per la versione online, invece, si è proceduto ad una totale revisione di tutte le voci, citazioni ed etimologie, tenendo conto della rapida evoluzione di questa lingua e degli studi linguistici più recenti. E’ stata comunque conservata la possibilità di vedere per ogni lemma le diverse varianti redazionali nelle passate edizioni, il cui confronto è interessante per la storia della lingua nell’ultimo secolo.
Ai dati risultanti dalla titanica impresa di revisione (un progetto finanziato da ben 55 milioni di dollari) si aggiungeranno costanti aggiornamenti sia nel numero di nuove parole inserite sia di voci modificate: il dizionario sarà una sorta di osservatorio permanente sulla lingua inglese.

Disponibile come abbonamento con aggiornamenti trimestrali, potrà essere consultato da ogni postazione della rete (il CD-ROM è disponibile invece solo come installazione singola).

Segnaliamo che è disponibile sul server dell’editore la versione demo dell’opera (http://oed.com/tour/)
 

Per informazioni sul consorzio nazionale per l'accesso all'OED Online http://www.burioni.it/news/offerte/oed.htm
basidati@burioni.it