La collaborazione è basata su una chiara divisione di ruoli: l'Università di Genova, tramite CSITA - Centro Servizi Informatici e Telematici di Ateneo - è il fornitore del servizio e mette a disposizione la propria infrastruttura tecnologica, mentre E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche è responsabile dell'organizzazione e della commercializzazione del servizio.
Con questo accordo, che sviluppa una collaborazione iniziata sin dal 1997 con il mirror site italiano di Periodicals Contents Index Web (http://pci.unige.it), si viene a costituire presso l’Università di Genova un importante punto di accesso per la comunità accademica italiana per la consultazione di tre indispensabili risorse informative nel campo delle scienze umane e sociali: PCI Web (di cui è stata recentemente lanciata anche la versione full-text), Patrologia Latina Database e Acta Santorum Database.
Bell & Howell Information and Learning (http://www.proquest.com), è l’erede della UMI – University Microfilm International e, con l’acquisto della casa editrice Chadwyck-Healey, ha recentemente acquisito un ruolo di assoluto primo piano nel campo dell’editoria elettronica nell’ambito delle scienze umane e sociali.
Patrologia Latina Database Web (http://pld.unige.it) è l’edizione accessibile via Internet/WWW di PLD CD-ROM, diffusa nel mondo in centinaia di biblioteche ed in Italia in oltre 25 Istituzioni. Contiene il testo completo dei 221 volumi di Migne, nella loro prima edizione, incluso apparato critico, prefazioni , indici analitici e illustrazioni.
Acta Sanctorum Database (http://acta.unige.it) contiene il testo completo in formato elettronico degli omonimi sessantotto volumi a stampa, pubblicati fra il 1643 ed il 1940 a cura della Société des Bollandistes. Le vite dei santi, pubblicate seguendo il calendario ecclesiastico, sono riportate in testo integrale con apparato e commenti sulle fonti presenti nell’edizione originale. Come per Patrologia Latina Database, anche per Acta Sanctorum Database è stata riprodotta la struttura fisica ed intellettuale dell’edizione a stampa: sono riportati nell’esatta posizione i numeri di paragrafo e di pagina nonché i numeri di riferimento della Bibliotheca Hagiographica Latina. Acta Sanctorum Database è pubblicato su WWW e su CD-ROM. La pubblicazione sarà completata entro marzo 2002. Ad oggi, sono disponibili su WWW i testi corrispondenti ai mesi ecclesiastici di Gennaio, Febbraio e Marzo.
Periodical Contents Index (http://pci.unige.it) è lo strumento per la ricerca retrospettiva nelle scienze umane e sociali; con gli indici completi di oltre 5000 periodici internazionali e 20 milioni di spogli (a progetto completato) costituisce il primo e l’unico punto di accesso alla letteratura internazionale degli ultimi due secoli per le discipline umanistiche e le scienze sociali. Recentemente è stata lanciata la versione full-text che metterà a disposizione le raccolte complete (dal primo fascicolo fino al 1960) dei periodici compresi in PCI ( http://www.burioni.it/news/internet/00236/pcifull.htm).
E.S.Burioni Ricerche Bibliografiche distribuisce PCI Web, Patrologia Latina Database e Acta Sanctorum Database in esclusiva per l’Italia.
Per richiedere un accesso in prova è sufficiente compilare il modulo presente su questo sito:
Per ulteriori informazioni e per ogni comunicazione: info@burioni.it