Novità: nuovo aggiornamento LION

E' stata integrata in Literature Online una nuova collezione: Canadian Poetry pubblicata in collaborazione con la University of New Brunswick. Al momento si tratta di poesie di 58 autori canadesi tra cui Susanna Moodie, Wilfred Campbell e Bliss Carmen; nuovi testi e nuovi autori saranno aggiunti entro maggio 2002, e la collezione sarà accessibile autonomamente dalla pagina Individual Literature Collections.

La nuova sezione denominata KnowledgeNotes introdotta con lo scorso aggiornamento, ospita risorse per lo studio delle opere ed autori più frequentemente studiati, classici e contemporanei, si arricchisce di 28 nuove KnowledgeNotes. Questi contributi sono stati appositamente redatti da studiosi ed includono introduzioni critiche, lista dei personaggi, riassunti capitolo per capitolo e suggerimenti per ulteriori letture ed approfondimenti. Oltre a fornire quindi informazioni utili ad un rapido inquadramento degli autori e delle opere, KnowledgeNotes incoraggia la lettura critica e un atteggiamento impegnato verso i testi indirizzando verso i temi e motivi e suggerendo nuove aree di ricerca e di indagine.
Tra i titoli Othello, Paradise Lost, Wuthering Heights, A Doll's House, The Waste Land, Mrs Dalloway, The Trial, A Streetcar Named Desire, Wide Sargasso Sea, Beloved, The Joy Luck Club e racconti di Edgar Allan Poe, Henry James, William Faulkner, Tillie Olson, Flannery O'Connor e Sandra Cisneros. KnowledgeNotes sono accessibili direttamente dalla homepage di Literature Online.

La lista di periodici in full-text si è arricchita di quattro nuovi titoli: Criticism, Style, Tri-Quarterly e Twentieth Century Literature, per cui il numero totale di riviste specializzate in letteratura disponibili a testo completo sino al numero corrente è salito a 71.
In totale, 4.800 nuovi articoli in full-text sono stati inseriti con questo aggiornamento.

Sono inoltre state scritte o ri-scritte 53 nuove biografie di autori contemporanei o classici tra cui Maya Angelou, Peter Carey, Kurt Vonnegut e Stephen King, nonché nuove biografie ampliate di William Shakespeare e Henry James.

Infine, sono stati apportati miglioramenti tecnici per un'esecuzione più completa e precisa delle ricerche. Nella sezione Find Authors sono stati aggiunti oltre 600 nuovi autori, che portano il totale di autori presenti in Literature Online ad oltre 4.700. Questi nuovi nomi comprendono perlopiù scrittori del Novecento o viventi, quali Dashiell Hammett, Woody Allen, Irvine Welsh e Leonard Cohen. Per tali autori erano disponibli rilevanti risorse full-text nella sezione Search Criticism and Reference: è ora possibile reperire queste informazioni direttamente nella sezione Find Authors e Browse Authors and Works, che sono le più consultate dagli utenti, senza dover eseguire una nuova ricerca nella sezione Search Criticism and Reference. Con le prossime release di Literature Online numerosi nuovi nomi saranno aggiunti in questo modo, cosicché da un'unica schermata di ricerca saranno raggiungibili tutti gli autori che sono disponibili nelle diverse sezioni.

E' stata migliorata anche la schermata di ricerca ABELL+FT, ossia la ricerca nel database delle bibliografie e degli articoli, con l'introduzione della possibilità di limitare la ricerca alle Opere Letterarie; questo consente agli utenti di ricercare poesie o racconti o altre opere originali di autori contemporanei pubblicati sulle riviste che in Literature Online sono a testo pieno (tra gli autori, Seamus Heaney, Derek Walcott, Les Murray or Simon Armitage).

Per ulteriori informazioni: basidati@burioni.it