INSPEC: una base dati in continua crescita
INSPEC è la più autorevole base dati bibliografica per quanto riguarda la fisica, l'ingegneria elettrica ed elettronica, (computing and control); le fonti degli spogli sono rappresentate da oltre 4.000 periodici scientifici, più di 2000 atti di convegni, oltre a monografie, tesi e rapporti tecnici.
Oggi l'offerta si arricchisce, crescono le risorse disponibili e si ampliano gli ambiti disciplinari della base dati che si conferma un repertorio sempre più ampio e completo.
Tra le principali novità segnaliamo:
- Nuova Section E: Manufacturing and Production Engineering, a copertura di un nuovo ambito disciplinare delle scienza ingegneristiche. Le principali caratteristiche sono le seguenti:
oltre 100 nuovi codici di classificazione
200 nuovi periodici spogliati
650 nuovi termini inseriti nel thesaurus
40.000-60.000 record bibliografici aggiunti annualmente a copertura di quest'area
inserimento degli E-codes nei record pertinenti di tutto il repertorio (1969-2003)
- Archivio Science Abstracts (1898-1968): fino ad oggi disponibile unicamente in formato cartaceo, l'intero archivio è stato digitalizzato da INSPEC/IEE e verrà reso disponibile come backfile in formato XLS, per un totale di 800.000 nuove registrazioni bibliografiche.
- INSPEC Search Aids 2004: thesaurus, classificazione e list of journals sono stati revisionati e adeguati alla nuova ampliata copertura del repertorio.
- Un milione di link DOIs (Digital Object Identifiers) verranno aggiunti nel corso dell'anno ai record bibliografici contenuti in INSPEC; anche le nuove registrazioni sono corredate dell'indicativo DOI, nella misura di circa il 50% dei record.
La base dati è disponibile attraverso diverse piattaforme, tra cui ERL di SilverPlatter/Ovid Technologies, di cui ESB cura il Consorzio Nazionale degli utenti italiani giunto al sesto anno.
Ricordiamo che il termine per rinnovo del consorzio scade il 31/12 e che sono possibili nuove adesioni.
Per ulteriori informazioni sul Consorzio basidati@burioni.it.
Per ulteriori informazioni: info@burioni.it