Novità: Disponibili separatamente tre sezioni di EEBO

Early English Books Online (EEBO) è ora disponibile non solo come collezione completa ma anche in tre segmenti separati, corrispondenti al materiale su microfilm compreso nello Short Title Catalogue I (STC-1 Pollard & Redgrave), Short Title Catalogue II (STC-2 Wing) e Thomason Tracts/Early English Books Tracts Supplement). Questa possibilità consente alle Biblioteche ed alle Università una maggiore gradualità e flessibilità per dotarsi di questa eccezionale risorsa o anche scegliere eventualmente solo quelle opere appartenenti al periodo storico di principale interesse.
EEBO, che fa parte del progetto ProQuest Digital Vault consistente nella digitalizzazione dei volumi in microfilm della UMI, offre via Internet/WWW la riproduzione completa di tutti gli oltre 125.000 titoli di opere comprese nei cataloghi:
Pollard & Redgrave's Short-Title Catalogue (STC-1) 1475-1640;
Wing's Short-Title Catalogue (STCII) 1641-1700;
Thomason Tracts (1640 and 1661 English Civil War).

EEBO sia come collezione completa sia nei tre segmenti distinti offre la stessa facilità di accesso a testi per lo più assai difficili da reperire e soprattutto da consultare. Tutti i 125mila titoli sono disponibili a partire da più punti di accesso bibliografico, ad es.:
autore;
titolo;
stampatore;
data di pubblicazione;
tipo di illustrazione (ad es. mappe, tavole, stemmi ecc.);
soggetto (secondo Library of Congress);
parola chiave del record.

Le illustrazioni sono state per la prima volta catalogate separatamente secondo categorie specifiche e sono ricercabili in maniera indipendente. Basti pensare, solo per citare alcune aree disciplinari dove mappe o tavole possono giocare un ruolo decisivo, alle nuove possibilità di ricerca offerte nel campo della storia delle esplorazioni geografiche, nella storia delle scienze e della strumentazione, nella storia dell'arte e dell'architettura e nella musica.
EEBO è una risorsa insostituibile naturalmente anche per lo studio della letteratura, dell'esegesi biblica nella Riforma e Controriforma, della filosofia, della storia delle dottrine politiche, della storia del libro.
Tutti i volumi sono liberamente consultabili, stampabili ed accessibili 24/7 da ogni postazione incluso l'accesso da remoto.
Alle Istituzioni acquirenti è inoltre proposto di partecipare al Progetto di Creazione del Testo (TCP) per la conversione delle immagini in formato testo e la possibilità di eseguire ricerche a testo libero in finora almeno 25.000 tra le opere comprese nel corpus di EEBO.

Per ulteriori informazioni o per richiedere un periodo di accesso in prova: basidati@burioni.it

Recensione

Goldie Blumenstyk. A Project Seeks to Digitize Thousands of Early English Texts. "The Chronicle of Higher Education". Friday, June 29, 2001.
http://www.chronicle.com/free/2001/06/2001062901t.htm.