ebrary(r): la tecnologia al servizio dei contenuti
ebrary è un servizio di informazione e reference online che offre
l'accesso al testo completo di oltre 120.000 pubblicazioni in tutte le
discipline, pubblicate da 260 editori accademici e commerciali.
Gli editori presenti sono tra i più importanti ed accreditati. Fra questi ricordiamo: Cambridge University Press, Columbia University Press, Cornell University Press, Doubleday, Harvard University Press, John Benjamins, Lawrence Erlbaum, Marcel Dekker, McGraw-Hill, MIT Press, John Wiley, ecc.
Il 30% della collezione è rappresentato da opere pubblicate negli ultimi 3 anni.
Tra le principali caratteristiche:
- Possibilità di accesso simultaneo
- Accesso senza sovrapprezzo ad ogni ulteriore aggiornamento durante il periodo di sottoscrizione.
- Ricerche a testo pieno anche incrociate fra più documenti
- Opzione di ricerca avanzata Info Tools
- Integrazione col sistema ILS e risorse digitali
- Record Marc21
- Strumenti per evidenziare, annotare, richiamare etc.
- Strumenti per uso statistico secondo gli standard ICOLC
- Tecnologia "streaming PDF" e accesso dinamico alle pagine con il mantenimento dell'esatto aspetto nella versione stampabile
- Prezzo vantaggioso e proporzionale al tipo ed al volume delle basi dati.
Ebrary offre un accesso simultaneo e multi-utente da più computer connessi ad internet. Questo, fra l'altro, abbassa notevolmente la necessità di ricorrere a prestiti inter-bibliotecari e garantisce agli studenti una più vasta varietà di materiali di ricerca.
Ebrary sta continuamente espandendo la propria collezione con opere di recente pubblicazione ed altri autorevoli documenti, ognuno completo del proprio record MARC. La collezione dedicata alle discipline accademiche, per esempio, è cresciuta in media del 30% nell'ultimo anno.
Con ebrary è possibile accedere ai titoli che vengono via via aggiunti al servizio per tutta la durata dell'abbonamento, senza alcuna maggiorazione di prezzo. Tutte le opere che fanno parte della collezione di ebrary possono essere interrogate con una sola ricerca, come se costituissero un'unica base dati, oppure consultate una per una in modo sequenziale.
Sono disponibili diverse opzioni di abbonamento a pacchetti o collezioni di testi, selezionati in base al profilo dell'utente, alla materia o all'editore:
Growings Collections
Pacchetti multidisciplinari in continuo aggiornamento senza costi aggiuntivi per tutta la durata dell'abbonamento, comprendono le seguenti collezioni che si differenziano per il numero di titoli distribuiti
- Academic Complete, collezione multidisciplinare con oltre 30.000 titoli;
- Academic Standard, collezione multidisciplinare che presenta oltre 14.000 titoli selezionati dalla collezione Academic Complete;
- Academic International, collezione multidisciplinare che presenta oltre 10.000 titoli;
- Public Library Complete, collezione multidisciplinare con oltre 8.500 titoli;
- Government Complete, collezione multidisciplinare con oltre 18.000 titoli.
Collezioni dedicate a diverse aree disciplinari
Pacchetti di risorse selezionate in base alla materia e al profilo dell'utente
- Business, Marketing & Economics, oltre 4.400 titoli
- Education, oltre 1.500 titoli
- Computers and Information Techonology, oltre 2.100 titoli
- History and Humanities, oltre di 6.500 titoli
- Health, Biomedical and Clinical Sciences, oltre 1.600 titoli
- Engineering and Technology, oltre 2.000 titoli
- Life and Physical Science, oltre 2.000 titoli
- Social & Behavioral Sciences, oltre 5.200 titoli.
Si tratta di collezioni in continuo aggiornamento senza costi aggiuntivi per tutta la durata dell'abbonamento.
Custom Collections
Pacchetti di risorse personalizzati in base alle esigenze dell'istituzione
Single Publisher Collections
Collezioni di testi di singoli editori specializzati
- Digital Datamonitor Industry Reports, La base dati dà accesso ad una vasta gamma di informazioni e analisi economico-finanziarie prodotte da Datamonitor, l'agenzia di ricerche di mercato: oltre 2.600 profili sui principali mercati mondiali e regionali, suddivisi per ambito territoriale e settore di consumo, che includono informazioni dettagliate, rapporti tecnici, grafici, tabelle e dati socio-economici.
- D&B International Business Reports, La base dati combina tre diverse risorse di Dun & Bradstreet, leader mondiale dell'informazione commerciale: Country Report (dati relativi alla situazione politico-economica di 132 Paesi: popolazione, PIL, situazione della domanda e dell'offerta, analisi della situazione politico-economica e previsione dei possibili sviluppi futuri); Country RiskLine (informazioni sulla situazione politica, commerciale ed economica di 132 Paesi: fornisce una valutazione del rischio connesso alle attività commerciali svolte in un determinato Paese) e Export Guide (informazioni sul mercato mondiale, sui diversi settori produttivi e sulla disciplina che regola l'esportazione in 186 Paesi diversi).
- SME Source, Base dati, prodotta dalla Society of Manufacturing Engineers, e specializzata in ingegneria manifatturiera e argomenti correlati: il testo completo di oltre 4000 capitoli di libri, articoli di periodici e rapporti tecnici su tutti gli aspetti della produzione manifatturiera e dei processi industriali.
- Byron Hoyt. Più di 9000 spartiti per banda, orchestra, strumenti e solisti di ogni livello, a partire dai principali compositori tra i quali Bach, Brahms, Chopin, Haydn, Schubert, Mozart etc. La collezione comprende inoltre una ricca collezione di spartiti di musica americana relativi a opere pubblicate tra il 1850 e il 1920.
Il servizio è integrabile con l'OPAC della biblioteca (record MARC) ed offre funzionalità di ricerca avanzate sull'intera collezione di testi.
Una guida al servizio (in italiano) è disponibile sul sito dell'editore a partire da
http://www.ebrary.com/corp/collateral/flash/QuickStart_it/.
Ulteriori informazioni sul servizio, la lista completa dei titpli, documentazione supplementare e la possibilità di accedere ad un periodo di prova gratuito sono disponibili sul nostro Catalogo
http://www.burioni.it/cat/cd-rom/ o possono essere richieste a basidati@burioni.it