Novità: con la 5a edizione Cetedoc-CLCLT si rinnova

Con un aumento del contenuto quasi doppio rispetto ai precedenti aggiornamenti, la Library of Latin Texts (CLCLT) si propone come lo strumento principe di consultazione per il periodo patristico, grazie all'integrazione del contenuto della Clavis Patrum Latinorum.
A partire da questa nuova quinta edizione, CLCLT comprende testi sia dell'epoca classica che dell'era moderna, consentendo così il confronto diretto tra la lingua e i concetti degli autori e dei testi classici con quelli del periodo patristico o medievale, ad esempio Agostino e Cicerone, Orazio e Bernardo di Chiaravalle.

Dal punto di vista quantitativo, la base dati contiene in totale circa 6 milioni di parole per il periodo classico, oltre 20 milioni di parole per il periodo patristico, altrettante ancora per il periodo medievale, infine oltre 600.000 parole per il periodo moderno.
Sono stati inoltre inclusi nuovi testi e nuovi autori: ad esempio i testi dei concilii ecumenici sono disponibili per intero e sino al XX secolo, troviamo le opere complete di Anselmo di Canterbury, le edizioni recenti del Corpus Christianorum ecc.
Il Cetedoc (Università Cattolica di Lovanio) che ha collaborato con l'editore Brepols alla pubblicazione delle edizioni 1-4 di CLCLT, ha lasciato il testimone al centro "Traditio Litterarum Occidentalium" (CTLO) che seguirà nel campo della lingua latina i progetti e le attività iniziate dal Cetedoc.