In formato elettronico gli strumenti indispensabili per gli studiosi dell'Antichità e del Medioevo

E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche desidera richiamare la Vostra attenzione su alcuni strumenti in formato elettronico (su CD-ROM e online) offerti dall'editore Brepols Publishers e realizzati con la collaborazione dei più importanti centri di ricerca europei per gli studi medievistici.

Agli indiscussi pregi delle corrispondenti versioni a stampa, le opere in formato elettronico aggiungono una grande facilità di consultazione e la possibilità di eseguire ricerche veloci ed efficaci, i cui risultati possono essere salvati su supporto elettronico o stampati su carta. Le opere Brepols sono disponibili su CD-ROM e, alcune, anche via Internet. Gli abbonamenti prevedono aggiornamenti periodici nel caso in cui si tratti di opere in corso di completamento.

Alcuni titoli:

Aristoteles Latinus Database: la raccolta integrale in CD-ROM delle traduzioni medievali delle opere di Aristotele, curata dall'Aristotele Latinus Centre dell'Università Cattolica di Lovanio, in collaborazione con il centro "Traditio Letterarum Occidentalium" (CTLO).
La raccolta comprende l'intero corpo delle traduzioni medievali degli scritti di Aristotele pubblicati nella serie a stampa Aristotele Latinus ed in altre edizioni critiche (per i testi non ancora compresi nella prima serie o inediti), senza riportare l'apparato critico e comparativo greco-latino, né gli indici bilingue dell'edizione a stampa.

Monumenta Germaniae Historica: è disponibile la quarta edizione su CD-ROM dell'autorevole raccolta critica delle fonti per lo studio della storia medievale.
L'edizione in formato elettronico è destinata a comprendere progressivamente, con aggiornamenti annuali, tutti i 360 volumi dell'edizione a stampa; l'edizione attuale contiene oltre ai 400 testi compresi nell'edizione precedente anche un'ampia selezione di testi dalla serie Scriptores rerum Germanicarum in usum scholarum separatim editi e alcune delle più recenti pubblicazioni di altre serie dell'opera (tra cui Flodoardus, Saba Malaspina, Richerius Remensis et al.).

The International Medieval Bibliography: base dati bibliografica interdisciplinare (giunta alla nona edizione) che offre oltre 300.000 registrazioni di articoli sul Medioevo europeo, pubblicati dal 1967 al 2001 su oltre 4.500 periodici, 5.000 miscellanee, atti di convegni, Festschriften, etc..
Ogni registrazione bibliografica è classificata per argomento e per area geografica, mentre l'indice delle parole chiave è composto da oltre 600.000 voci.
Disponibile in versione online sul sito web Brepolis come parte della collana "Brepolis Medieval Bibliographies".

In Principio: Incipit Index of Latin Texts: oltre 1 milione di incipit di testi e manoscritti dell'Antichità e del Medioevo raccolti nelle basi dati dell'Institut de Recherches et d'Histoire des Textes di Parigi, dell'Hill Monastic Manuscript Library (Collegeville, MN, USA) e della Bibliothèque Nationale de France di Parigi.
Per ogni voce sono riportati rinvii all'autore, all'opera, ai riferimenti bibliografici, alle fonti, etc.; ogni anno vengono aggiunte circa 25.000 nuove voci.
L'aggiornamento avviene su base annuale per l'edizione su CD-ROM e semestrale per l'edizione online.

Ut per litteras apostolicas, papal letters: Edizione su CD-ROM del Registres et Lettres des Papes du XIIIe siècle (32 v., Roma: 1883-) e del Registres et Lettres des Papes du XIVe siècle (48 v., Roma: 1899- ). La prima edizione in formato elettronico raccoglie tutto il materiale dell'edizione a stampa relativo alle "litterae communes", derivato in parte dall'analisi delle lettere ed in parte dalla loro pressoché completa trascrizione, per un totale di 12 milioni di parole.
I successivi aggiornamenti completeranno la base dati aggiungendo i testi delle "litterae communes" non riprodotti integralmente nelle versioni precedenti ed il testo completo delle "litterae secretae".
Per la qualità del materiale contenuto, la base dati offre una rappresentazione significativa dei vari aspetti della vita sociale e culturale del medioevo cristiano.

Se avete già acquistato nel passato una delle edizioni delle opere Brepols su CD-ROM, Vi invitiamo a segnalarcelo: saremo lieti di segnalarVi tempestivamente la pubblicazione delle nuove release e concordare con Voi uno sconto per il loro acquisto.

Inoltre, nel quarto trimestre di quest'anno sarà resa disponibile un'importante novità: l'edizione online di Library of Latin Texts (CLCLT), anche in questo caso Vi invitiamo a segnalarci se siete possessori dell'edizione su CD-ROM per poter essere informati per tempo delle caratteristiche del servizio e delle condizioni speciali che accompagneranno il lancio dell'edizione online.

Se invece non conoscete ancora le pubblicazioni elettroniche di Brepols, Vi invitiamo a effettuare un periodo di prova e a richiederci un'offerta personalizzata alle Vostre esigenze, compilando il modulo allegato e restituendolo via fax allo 010 2722 913; in alternativa potete inviare un messaggio di posta elettronica all'indirizzo basidati@burioni.it


Modulo di richiesta per accesso in prova

Desidero
( ) maggiori informazioni
( ) un'offerta personalizzata
( ) un periodo di accesso in prova

per

( ) Aristoteles Latinus Database
( ) Monumenta Germaniae Historica
( ) The International Medieval Bibliography
( ) In Principio: Incipit Index of Latin Texts
( ) Ut per litteras apostolicas: papal letters

 

Possiedo l'edizione corrente di

( ) Monumenta Germaniae Historica
( ) The International Medieval Bibliography
( ) In Principio: Incipit Index of Latin Texts
( ) Ut per litteras apostolicas: papal letters
( ) Library of Latin Texts (CLCLT)

e desidero essere informato delle condizioni speciali in occasione dell'uscita della prossima release


Ente/Istituzione
Indirizzo
Città
Cap

Vi preghiamo di specificare correttamente i seguenti dati, altrimenti non saremo in grado di rispondere alla vostra richiesta.

Referente
Nome:
Cognome:

Telefono:
Fax:
Email:

 

Ritagliare ed inviare a: basidati@burioni.it
oppure via fax al numero: 010 2722 913