Aristoteles Latinus Database 2
L'editore Brepols ha recentemente pubblicato Aristoteles Latinus Database 2, primo aggiornamento dell'edizione su CD-ROM dell'intero corpo delle traduzioni medievali degli scritti di Aristotele, pubblicati nella serie a stampa Aristoteles Latinus.
La seconda edizione della base dati (ALD-2) contiene tutti i testi dell'edizione precedente (ALD-1), oltre ad un importante aggiornamento di testi mai pubblicati prima a stampa.
L'edizione critica di Aristoteles Latinus è uno dei principali progetti patrocinati dall'International Union of Academies. Obiettivo principale dell'opera è mettere in evidenza le diverse forme nelle quali i testi di Aristotele sono stati letti in Occidente.
La versione Latina di questi testi infatti ha costituito, nel Medio Evo, il principale strumento di studio per la scienza e la filosofia, svolgendo un ruolo importantissimo nello sviluppo della terminologia filosofica e scientifica.
Tutti i testi delle traduzioni medievali degli scritti di Aristotele, pubblicati nella serie a stampa Aristoteles Latinus sono disponibili su CD-ROM, comprese opere non ancora pubblicate nell'edizione a stampa.
Negli ultimi 50 anni sono stati pubblicati, nella serie a stampa Aristoteles Latinus, 25 volumi che comprendono l'intero corpus delle opere logiche, tutte le traduzioni greco-latine medievali della Metafisica e dell'Etica Nicomachea, numerose versioni delle opere di fisica e di tecnica. Le opere non ancora comprese sono in preparazione e saranno pubblicate con i successivi aggiornamenti.
La suddivisione in libri e capitoli, come anche i riferimenti a pagine, linee e colonne, note interlineari e varianti tipografiche, seguono fedelmente la corrispondente edizione a stampa.
La nuova interfaccia di ricerca è quasi identica a quella delle altre basi dati a testo completo pubblicate dall'editore Brepols, quali Library of Latin Texts, Monumenta Germaniae Historica.
I testi inclusi sono stati prodotti e curati dal Centro Aristoteles Latinus dell'Università Cattolica di Lovanio.
Il CD-ROM è stato realizzato in collaborazione con il Centro "Traditio Litterarum Occidentalium" (CTLO). Il Centro, che prosegue la precedente attività del Cetedoc nel campo degli studi latini, ha come obiettivo la realizzazione di prodotti di qualità dedicati alla comunità accademica internazionale.
Nuovi testi, mai pubblicati prima a stampa, disponibili in ALD-2:
Volumi non ancora pubblicati che saranno compresi nei prossimi aggiornamenti della base dati:
Ulteriori informazioni e documentazione supplementare sul servizio sono inoltre disponibili sul nostro catalogo online
http://www.burioni.it/cat/cd-rom/.
Informazioni commerciali ed un periodo di prova gratuito possono inoltre essere richieste: basidati@burioni.it