BREPOLiS, la "casa" di tutti i progetti editoriali online di Brepols Publishers e dei suoi partner
Nel corso del 2001 Brepols Publishers ha inaugurato una nuova strategia editoriale nel campo delle pubblicazioni elettroniche. La nuova generazione di pubblicazioni, tutte disponibili online, è stata sviluppata sul nuovo sito web Brepolis, che è stato concepito come la "casa" di tutti i progetti online di Brepols Publishers.
Oggi è possibile accedere a tre gruppi di risorse: BREPOLiS Medieval, BREPOLiS Latin e BREPOLiS risorse indipendenti.
BREPOLiS Medieval è la sezione del sito dedicata agli studi medievali comprende due gruppi distinti di prodotti: il primo di taglio enciclopedico contenente opere di reference di importanza basilare per la disciplina, il secondo bibliografico che raccoglie basi dati bibliografiche di articoli e monografie pubblicati nell'ambito disciplinare. I due gruppi di prodotti comprendono pacchetti di pubblicazioni affini o complementari per argomento e copertura.
BREPOLiS Latin è la sezione del sito dedicata allo studio dell'antichità classica che offre raccolte di testi latini (integrati) e strumenti lessicografici connessi.
BREPOLiS risorse indipendenti offre infine singole basi dati indipendenti tra di loro, quali In Principio: incipit index of Latin texts, Ut per litteras apostolicas...Papal Letters e Vetus Latina Database, di grande rilevanza per lo studio della materia.
Scopo del progetto è fornire un valore aggiunto all'utente e questo non solo offrendo pacchetti di risorse essenziali, integrate in modo intelligente, ma anche costruendo una struttura del sito trasparente, che tenga conto degli sviluppi futuri del progetto e renda immediatamente intelligibile all'utente la filosofia che ne sta alla base. Brepols Publishers ha realizzato l'obiettivo:
combinando opere di consultazione classiche e/o bibliografie correnti con nuove opere che ne completino il contenuto e ne garantiscano il continuo aggiornamento, affinché continuino ad essere uno strumento di studio di importanza fondamentale per i ricercatori del settore;
formando pacchetti di opere affini, per argomento o tipologia, e sviluppando una piattaforma comune che ne consenta la completa integrazione e accessibilità;
inserendo collegamenti ipertestuali (live link) per una navigazione trasparente fra le diverse basi dati e pacchetti di prodotti.
Una breve descrizione dei repertori disponibili:
BREPOLiS Medieval
Medieval Encyclopaedias
Lexikon des Mittelalters - Online, che offre anche strumenti (Inbuilt Translations Aids) per la ricerca in lingua inglese e collegamenti ipertestuali a repertori bibliografici quali IMB-Online.
International Encyclopaedia for the Middle Ages - Online: A Supplement to LexMA-Online complementare nella copertura all'attuale Lexikon des Mittelalters.
Europa Sacra-Online, una risorsa completa per lo studio della vita e delle opere dei prelati della Chiesa, dalle origini alla Riforma, con informazioni biografiche strutturate (nomi, date, cariche, etc.).
Medieval Bibliographies
International Medieval Bibliography - Online: il principale repertorio bibliografico di articoli per lo studio del Medioevo europeo, curato dall'International Medieval Institute della Università di Leeds.
Bibliographie de Civilisation Médiévale - Online: International Bibliography of Monographs, repertorio bibliografico esclusivamente dedicato alle opere monografiche e pertanto complementare a IMB, sviluppato sotto la direzione del Centre d'Etudes Supérieures de Civilisation Médiévale dell'Università di Poitiers. I dati, inizialmente ricavati dai Cahiers de Civilisation Médiévale saranno gradualmente estesi, periodo per periodo, fino a coprire tutto il Medioevo europeo.
International Directory of Medievalists: base dati compilata grazie ad un'ampia collaborazione internazionale, coordinata dalla Fédération Internationale des Instituts d'Etudes Médiévales (FIDEM).
BREPOLiS Latin
Basi dati a testo completo
Library of Latin Texts (CLCLT): l'intero corpo della letteratura latina, dall'antichità alla prima età moderna.
Monumenta Germaniae Historica: edizione in formato elettronico dei Monumenta Germaniae Historica, l'autorevole raccolta critica delle fonti per lo studio della storia latina e medievale.
Dizionari Latini
Database of Latin Dictionaries: base dati sviluppata dal Centro Traditio Litterarum Occidentalium (CTLO), sotto la direzione di Paul Tombeur, che raccoglie in un'unica base dati diversi dizionari latini, sia moderni che medievali e postmedievali (dizionari dal latino verso le lingue moderne, dizionari in latino tradizionali e dizionari storici). Attualmente sono disponibili due dizionari: Dictionnaire latin-français des auteurs chrétiens di Albert Blaise (1954, 1967, 2005), che copre la letteratura cristiana delle origini, e il Dictionarius del certosino Firmin Le Ver, completato nel 1440, nell'edizione del 1994 curata da B.Merrilees e W.Edwards (Dictionnaire médiéval latin-français).
Nuovi dizionari ed altri strumenti strumenti lessicografici saranno aggiunti nel corso dei prossimi anni; tra questi è già prevista per la fine del 2005 la pubblicazione del Glossarium mediae et infimae latinitatis di Du Cange (ed. 1883-1887). Il completamento della base dati è previsto nell'arco dei prossimi due anni.
BREPOLiS risorse indipendenti
In Principio: incipit index of Latin texts: oltre 1 milione di incipit di testi e manoscritti dell'Antichità e del Medioevo raccolti nelle basi dati dell'Institut de Recherches et d'Histoire des Textes di Parigi, dell'Hill Monastic Manuscript Library (Collegeville, MN, USA) e della Bibliothèque Nationale de France di Parigi.
Ut per litteras apostolicas...Papal Letters: edizione in formato elettronico del Registres et Lettres des Papes du XIIIe siècle (32 v., Roma: 1883-) e del Registres et Lettres des Papes du XIVe siècle (48 v., Roma: 1899- ).
Vetus Latina Database (VLD): Le versioni della bibbia dei Padri Latini nelle registrazioni complete del Vetus Latina Institute di Beuron.
La supervisione scientifica di tutti i progetti è affidata a comitati di ricercatori e specialisti del settore.
Ulteriori informazioni, documentazione supplementare e la possibilità di accedere ad un periodo di prova gratuito sono disponibili sul nostro Catalogo
http://www.burioni.it/cat/cd-rom/
o possono essere richieste a basidati@burioni.it
Lexikon des Mittelalters-Online
l'enciclopedia classica per gli studi medievali: tratta tutti i settori della disciplina e copre il periodo che va dal 300 al 1500 d.C. per l'intera Europa e parte del Medio Oriente e del Nord Africa;
36.700 articoli firmati da 3000 autori e ricavati dagli spogli dei principali repertori enciclopedici pubblicati fra il 1977 ed il 1999 in tutto il mondo;
ricerca per lemma, ricerca a testo libero, funzioni di esportazione complete;
Inbuilt Translation Aids:
- lemmi tradotti in lingua inglese
- abbreviazioni in lingua tedesca sciolte e tradotte
- nomi propri e concetti chiave tradotti in lingua inglese
interfaccia multilingue in inglese, francese e tedesco;
collegamenti ipertestuali (live link) a International Medieval Bibliography - pacchetto integrato disponibile dall'autunno 2003;
integrazioni con l'intero pacchetto Brepolis Medieval Encyclopaedias;
aggiornamenti all'edizione su carta del Metzler saranno integrati nel LexMA-Online;
materiale illustrativo dettagliato disponibile su richiesta.
International Encyclopaedia for the Middle Ages-Online:
A supplement to LexMA-Online
articoli ricavati da selezionati repertori enciclopedici già esistenti, organizzati per argomento (comprese basi dati), che completano o integrano la copertura già offerta dal Lexikon des Mittelalters-Online;
articoli (in lingua inglese, francese, tedesca o spagnola) commissionati o direttamente proposti dagli autori, tutti sottoposti a peer-review e adeguati agli standard e al modello del Lexikon des Mittelalters-Online;
note supplementari agli articoli originali del LexMA (qualora studi più recenti offrano un correttivo);
supervisione scientifica coordinata da una redazione internazionale che comprende un General Editor, un ristretto gruppo di Project Advisor costituito dai principali studiosi del settore e un comitato editoriale di specialisti della materia.
Europa Sacra-Online
offre una copertura senza pari sulla vita e le opere dei prelati della Chiesa medievale;
informazioni su oltre 1300 vescovati, arcidiocesi e patriarcati sotto l'obbedienza di Roma nel Medioevo;
già nel corso del 2003 fornirà informazioni biografiche su oltre 18.507 vescovi, arcivescovi e patriarchi;
gradualmente saranno aggiunti lavori biografici su membri di ordini religiosi e dati sul clero secolare forniti da progetti di studio in corso;
fonti di Europa Sacra Online 2004 sono:
- C. Eubel, Hierarchia catholica medii aevi... ab anno 1198 [1st and 2nd edns. Münster, 1898ff]
- P.B. Gams, Series episcoporum ecclesiae catholicae [Regensburg, 1873-86].
International Medieval Bibliography-Online
la bibliografia corrente più importante di articoli sul Medioevo europeo (dal 400 al 1500 d.C.) pubblicati su periodici e volumi miscellanei;
a cura dell'International Medieval Institute dell'University of Leeds;
300.000 registrazioni bibliografiche che coprono tutti gli aspetti degli studi medievali;
un esauriente sistema di catalogazione e indicizzazione;
120.000 voci di soggetto, classificate in 6 tipologie;
sono comprese pubblicazioni edite in oltre 30 lingue diverse;
collegamenti ipertestuali al Lexikon des Mittelalters..
Bibliographie de Civilisation Médiévale - Online:
International Bibliography of Monographs
bibliografia corrente di opere monografiche e volumi miscellanei pubblicati in tutto il mondo;
a cura del Centre d'Etudes Supérieures de Civilisation Médiévale dell'Université de Poitiers;
per il primo anno di pubblicazione sono previste 40.000 registrazioni bibliografiche, ricavate dai celebri Cahiers de Civilisation Médiévale;
copertura inizialmente focalizzata sul Medioevo centrale;
progressiva espansione della copertura al primo e tardo Medioevo;
interamente classificata.
International Directory of Medievalists - Online
International Directory of Medievalists Online è la continuazione della corrispondente edizione a stampa. Contiene nomi e indirizzi di specialisti di oltre 70 paesi diversi completi, nella maggior parte dei casi, dell'indicazione del settore di studio. Compilato grazie ad una ampia collaborazione internazionale nel contesto del lavoro intrapreso dalla Fédération Internationale des Instituts d'Etudes Médiévales (F.I.D.E.M.) sotto gli auspici dell'UNESCO. .
Library of Latin Texts (CLCLT)
L'intero corpo della letteratura latina, dall'antichità alla prima età moderna: oltre 2800 testi di 860 autori, per un totale di oltre 47 milioni di parole. Il nuovo aggiornamento della base dati (6a ed.) offre un notevole arricchimento del contenuto (tutte le nuove edizioni pubblicate nel Corpus Christianorum, Series Latina e Continuatio Mediaevalis, dal 2002 in avanti; la prima parte dell'Opera Omnia di San Tommaso; una parte significativa delle opere filosofiche e teologiche di Guglielmo da Ockham; l'Opera Omnia di Pietro Damiano; gli scritti di Giovanni Calvino). E' previsto un incremento annuo della base dati di circa 3 milioni di parole.
Monumenta Germaniae Historica
Edizione in formato elettronico dei Monumenta Germaniae Historica, l'autorevole raccolta critica delle fonti per lo studio della storia latina e medievale. Sono compresi tutti i 360 volumi dell'edizione a stampa suddivisi in 5 serie maggiori (Scriptores, Leges, Diplomata, Epistulae e Antiquitates) e in 33 sottoserie.
Database of Latin Dictionaries
Base dati sviluppata dal Centro “Traditio Litterarum Occidentalium” (CTLO), sotto la direzione di Paul Tombeur, che raccoglie in un’unica base dati diversi dizionari latini, sia moderni che medievali e postmedievali, ad uso della comunità scientifica internazionale: dizionari dal latino verso le lingue moderne, dizionari in latino tradizionali e dizionari storici. Sono attualmente disponibili
Dictionnaire latin-français des auteurs chrétiens di Albert Blaise, che copre la letteratura cristiana delle origini
Dictionarius del certosino Firmin Le Ver, completato nel 1440, nell’edizione del 1994 curata da B.Merrilees e W.Edwards.
Nuovi dizionari ed altri strumenti strumenti lessicografici saranno aggiunti nel corso dei prossimi anni; tra questi è già prevista la pubblicazione di: Albert Blaise, Lexicon Latinitatis Medii Aevii, C Du Cange, Glossarium mediae et infimae latinitatis, Anonimi Montepessulanensis Dictionarius, Lexicon Totius Latinitatis di E. Forcellini, G.Furlanetto, Fr. Corradini e G.Perin (1771-1940), Dictionarius familiaris et compendiosus e The Lewis-Short Latin Dictionary.
Il completamento della base dati è previsto nell’arco dei prossimi due anni.
In Principio: Incipit Index of Latin Texts
Oltre 1 milione di incipit di testi e manoscritti dell'Antichità e del Medioevo raccolti nelle basi dati dell'Institut de Recherches et d'Histoire des Textes di Parigi, dell'Hill Monastic Manuscript Library (Collegeville, MN, USA) e della Bibliothèque Nationale de France di Parigi.
per ogni voce sono riportati rinvii all'autore, all'opera, ai riferimenti bibliografici, alle fonti, etc.; ogni anno sono aggiunte circa 25.000 nuove voci.
Ut per litteras apostolicas...Papal Letters
Edizione in formato elettronico del Registres et Lettres des Papes du XIIIe siècle (32 v., Roma: 1883-) e del Registres et Lettres des Papes du XIVe siècle (48 v., Roma: 1899- ).
La prima edizione raccoglie tutto il materiale dell'edizione a stampa relativo alle "litterae communes", parte a testo completo e parte riassunto, per un totale di 12 milioni di parole; i successivi aggiornamenti completeranno la base dati aggiungendo i testi delle "litterae communes" non riprodotti integralmente nelle versioni precedenti ed il testo completo delle "litterae secretae". Per la qualità del materiale contenuto, la base dati offre una rappresentazione significativa dei vari aspetti della vita sociale e culturale del medioevo cristiano.
Vetus Latina Database
Le versioni della bibbia dei Padri Latini nelle registrazioni complete del Vetus Latina Institute di Beuron: una risorsa fondamentale per i teologi e gli studiosi della storia e della civiltà occidentale.
La base dati comprende la riproduzione in formato facsimilare dell'intero archivio di schede, nel quale l'abate Joseph Denk raccolse a partire dalla fine del XIX secolo tutte le citazioni dei passi biblici riportate negli scritti dei Padri della Chiesa. L'archivio Denk, composto da diverse centinaia di migliaia di schede, è conservato presso l'abazia di San Bonifacio a Beuron, Germania, ed è alla base dell'edizione delle antiche versioni latine della Bibbia intraprese dal Vetus Latina Database Institute che ha sede presso la stessa abazia.
Ultimo aggiornamento novembre 2005