La versione elettronica dei 242 volumi a stampa che anno dopo anno hanno registrato ogni avvenimento nel mondo, dallo sbarco di James Cook in Australia all'impeachment di Bill Clinton.
Questa classica opera di reference offre la testimonianza dei contemporanei su ogni evento e personaggio che hanno formato la nostra storia. Il punto di vista degli osservatori britannici sugli eventi nazionali e nel resto del mondo, ad esempio sulla rivoluzione americana e francese, sulla colonizzazione e decolonizzazione, i nazionalismi, la prima e seconda guerra mondiale.
The Annual Register 1758-2000 è una fonte ricchissima di informazioni anche su aspetti meno studiati, ad esempio il clima e i disastri ecologici, oppure le arti, la società e il costume, contiene profili biografici di migliaia di personaggi, in una prospettiva pressochè autottica. Consente perciò anche di studiare l'atteggiamento e le reazioni dei contemporanei rispetto gli eventi descritti, di osservare quali fossero gli avvenimenti e gli aspetti ritenuti interessanti e come essi venissero percepiti dai contemporanei.
La raccolta completa in formato cartaceo è costituita da 242 volumi di Annali, un volume per anno, pari a oltre 10 metri di scaffale. Le oltre 145.000 pagine, le tavole dei sommari e gli indici sono visualizzabili in due formati:
- formato immagine che conserva ogni illustrazione e tavola, e consente di muoversi avanti e indietro nel testo analogamente alla lettura del volume cartaceo, con link agli indici.
- formato testo completamente ricercabile per parola.
Il potente software di ricerca consente di eseguire una ricerca per parole chiave all'intero dell'intera collezione, tenendo conto di eventuali varianti grafiche (es. Balaklava/Balaclava) ed eventualmente della terminologia correlata (es. First World War/The Great War/The European War/WWI ecc.).
Il primo segmento comprendente gli anni 1938-1947 è già disponibile; durante il mese di Aprile 2001 vengono caricati sul web i volumi relativi agli anni 1900-1999. Gli aggiornamenti successivi completeranno l'opera: nell'agosto 2001 saranno aggiunti gli anni 1758-1899 e l'anno 2000; ogni aggiornamento annuale sara' disponibile nel successivo mese di Agosto.
The Annual Register 1758-2000 fa parte del progetto Historyonline dell'editore Bell & Howell Information and Learning (http://historyonline.chadwyck.co.uk), sito che già offre il testo completo di fonti primarie di informazione e nei prossimi mesi sarà ulteriormente arricchito di nuovi contenuti e servizi per lo studio della Storia.
Per ulteriori informazioni o per richiedere un accesso in prova: basidati@burioni.it.
Una demo alla URL: http://historyonline.chadwyck.co.uk/info/demo_ar/home_bho.htm.