Acta Sanctorum Database: il completamento dell'opera

E' ormai imminente il completamento della pubblicazione di Acta Sanctorum Database, la versione elettronica a testo completo degli omonimi 68 volumi a stampa, editi a partire dal 1643 a cura della Société des Bollandistes.
Il progetto di conversione in formato elettronico degli Acta Sanctorum iniziato nel 1999 è giunto rapidamente a conclusione grazie all'impegno dell'editore ProQuest Information and Learning (già Chadwyck-Healey), che ha potuto adottare per Acta Sanctorum Database gli stessi criteri e la stessa tecnologia di conversione dei testi in formato elettronico già usata per la Patrologia Latina, la cui versione elettronica ha riscosso in questi anni tanto successo (oltre 200 copie vendute di cui 30 in Italia).
La nuova e definitiva edizione di Acta Sanctorum Database mette a disposizione il testo completo di tutti i volumi dell'opera a stampa nell'edizione originale (Antwerpen-Brussels), comprendenti fonti (Vitae, Passiones, Miracula, Translationes, Gloria Posthuma, Inscriptiones ecc.), testi introduttivi, prefazioni, apparato critico, illustrazioni, indici originali analitici, di nomi, di luoghi, dei giorni festivi. É inoltre inclusa la Bibliotheca Hagiographica Latina, i cui numeri sono comunemente usati per l'identificazione dei testi agiografici.

L'opera è disponibile sia in versione CD-ROM (su quattro dischi) sia in versione accessibile via Internet/WWW. Entrambe le versioni offrono lo stesso livello di accuratezza e precisione che gli studiosi si attendono, unite a quella rapidità e flessibilità di ricerca che il supporto informatico offre. Nell'ambito di un progetto di collaborazione tra editore e Università degli Studi di Genova, la versione per Internet di Acta Sanctorum Database è ospitata su un mirror site (http://acta.unige.it) ottimamente collegato alla rete delle Università e della ricerca italiane.

Per tutto l'anno 2002 l'opera sarà disponibile ancora al prezzo di pre-pubblicazione; sono inoltre previste possibilità di dilazioni nel pagamento oppure soluzioni personalizzate a seconda delle esigenze amministrative e di bilancio delle diverse istituzioni

Infine, nei prossimi mesi sono previsti seminari di presentazione della base dati presso tutte quelle Istituzioni che ne faranno richiesta: Vi invitiamo pertanto a contattarci per conoscere il calendario di tali iniziative o per prendere i necessari accordi per l'organizzazione di tale evento presso la Vostra sede.

Per informazioni basidati@burioni.it