Novità

MLA International Bibliography ProQuest

Grazie ad un recente accordo tra ProQuest e la Modern Language Association a partire dal prossimo dicembre sarà possibile consultare MLA International Bibliography, il noto repertorio bibliografico relativo agli studi letterari e linguistici, attraverso l'interfaccia sviluppata da Chadwyck-Healey, la nota sezione di ProQuest specializzata nelle pubblicazioni in ambito umanistico.

Queste le principali caratteristiche della nuova versione della base dati:
- spoglio di oltre 4400 periodici specializzati;
- oltre 1,6 milioni di registrazione bibliografiche;
- incremento di oltre 65.000 nuove registrazioni ogni anno;
- retrospettivo a partire dal 1963;
- ricupero di ulteriori annate retrospettive nel corso del 2005, fino al ricongiungimento con i primi dati pubblicati da MLA che risalgono al 1921;
- piena disponibilità dell'autorevole thesaurus e della lista dei termini descrittori.

L'acquisizione della base dati segna un ulteriore passo avanti nella realizzazione di un servizio integrato per la linguistica e la letteratura angloamericana: la versione ProQuest di MLA infatti consentirà l'integrazione con le altre importanti risorse specialistiche pubblicate dall'editore: LION - Literature Online e ABELL - Annual Bibliography of English Language and Literature.
In particolare sarà possibile navigare dal record bibliografico di MLA al testo completo dell'articolo disponibile in LION (il 90% dei periodici disponibili a testo completo attraverso LION sono indicizzati in MLA) e effettuare ricerche incrociate con ABELL, grazie all'ampio numero di campi identici.

Inoltre la nuova versione di MLA consentirà il collegamento al posseduto della propria biblioteca e il collegamento al testo completo degli articoli contenuti nell'archivio JSTOR.

ProQuest Information & Learning e E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche (distributore per l'Italia) hanno deciso di offrire a tutte le Istituzioni interessate un periodo di prova gratuito di LION fino al 31/12/2004, a cui sara' possibile affiancare anche MLA a partire dal 01/12/04 (data prevista per il lancio della versione ProQuest della base dati).

Per usufruirne e' sufficiente inviare una mail di richiesta, completa dei dati della Vostra istituzione, a basidati@burioni.it.
In particolare si raccomanda di inserire i range IP da abilitare all'accesso.

Per ulteriori informazioni, per un preventivo o per effettuare un periodo di prova gratuito: basidati@burioni.it