Presentazione del servizio
Ricevimento ordini
Gli ordini possono essere inviati ai nostri uffici tramite posta, fax, posta elettronica o su file. Degli ordini trasmessi via posta elettronica viene data conferma entro 4 ore dalla ricezione.
Controllo bibliografico e reperimento del materiale
Tutti gli ordini vengono sottoposti ad un rigoroso controllo bibliografico, utilizzando le versioni aggiornate delle basi dati bibliografiche disponibili, cataloghi editoriali cartacei e on-line, bibliografie nazionali, cataloghi di grandi biblioteche. Attraverso questi strumenti siamo in grado di identificare esattamente i titoli ordinati, anche nel caso di indicazioni insufficienti o incomplete, corredandoli di tutti gli elementi necessari ad una corretta esecuzione dell'ordine.
Eventuali discordanze tra titolo ordinato dal cliente e titolo da noi identificato vengono segnalate tempestivamente per una successiva conferma.
Grazie ad una rete di corrispondenti, rappresentata soprattutto da librerie commissionarie internazionali e centri di documentazione leader nei diversi paesi, siamo in grado inoltre di ricuperare letteratura grigia, rapporti di ricerca, atti di convegni, normativa tecnica e, in genere, materiale minore normalmente non disponibile sul mercato librario.
Trasmissione ordini
Compiuto il controllo bibliografico (o ricevuta conferma dal cliente per i titoli in corso di verifica), gli ordini vengono inseriti nel nostro sistema automatizzato di gestione, e trasmessi elettronicamente ai computer degli editori.
La trasmissione avviene entro 5 giorni dalla ricezione o dalla conferma
Aggiornamento situazione ordini
Entro 5 giorni dal ricevimento dell'ordine vengono segnalate le opere esaurite o in ristampa, mentre per i titoli non ancora pubblicati o temporaneamente non disponibili i tempi di risposta sono in relazione alle comunicazioni ricevute dall'editore /distributore.
Con cadenza mensile, o altra periodicità scelta dal cliente, viene trasmesso un report aggiornato - in formato cartaceo o elettronico - della situazione degli ordini, che contiene tutti i titoli in ordinazione, in corso di fornitura e/o non ancora forniti, con indicazione del motivo della mancata fornitura e data della più recente comunicazione ricevuta in merito dal fornitore.
Servizio clienti in linea
Collegandosi al nostro sito web e digitando la password di accesso personale, il cliente può entrare direttamente nel nostro sistema di gestione ordini, ed avere in questo modo informazioni aggiornate e tempestive sulle proprie ordinazioni, seguendone tutte le varie fasi.
Per ogni ordinazione, inserita nella forma autore/titolo, editore, ISBN, viene indicato il numero di buono d'ordine del cliente e lo stato aggiornato dell'ordine.
Nel caso di titoli immediatamente disponibili e spediti dai rispettivi fornitori al nostro magazzino, i clienti potranno quindi seguire il passaggio dall'ordinazione fino alla consegna presso la propria sede, con specificazione di data di consegna e numero di fattura relativa.
Nel caso, invece, di titoli non disponibili (in ristampa, non ancora pubblicati, esauriti) viene visualizzato lo stato attuale dell'ordine, secondo le ultime comunicazioni del fornitore, e con la data di presunta disponibilità, se comunicata dal fornitore.
Infine, per tutti gli ordini ancora da evadere, il cliente può richiedere, sempre attraverso il web, un eventuale sollecito o annullamento dell'ordine oppure, nel caso di ordini per titoli non ancora identificati, specificare o correggere i dati precedentemente trasmessi.
Modalità e tempi di consegna/Fatturazione
Le spedizioni del materiale ordinato avvengono con cadenza settimanale franco cliente. La fatturazione, contestuale ad ogni consegna settimanale, è effettuata secondo le modalità richieste dal cliente (per numero e/o data dell'ordine, impegno di spesa, numero di protocollo, centro di costo, ecc.).
I tempi di consegna sono i seguenti:
- materiale proveniente dall'Italia: 1-2 settimane
- materiale proveniente da paesi europei: 2 settimane
- materiale proveniente dagli USA: 3-4 settimane
- materiale proveniente da altri paesi: 4-5 settimane
Per ogni consegna effettuata attraverso i nostri corrieri, o tramite il servizio postale, viene conservata una documentazione completa contenente: numero totale colli, numero volumi in ognuno di essi, dettaglio della consegna stessa (fattura, bolla, documento di trasporto).
E' quindi possibile risalire con facilità al contenuto di ogni spedizione e risolvere eventuali disguidi: informazioni al riguardo possono essere richieste via posta elettronica all'indirizzo magazzino@burioni.it, oppure telefonicamente.
Una risposta in merito ad eventuali problemi di consegna è in ogni caso assicurata entro la giornata lavorativa.
Solleciti
I titoli non forniti dagli editori/distributori entro i tempi sopra descritti, vengono automaticamente sollecitati dal nostro sistema, di norma con cadenza mensile.
Gli ordini non forniti possono inoltre essere sollecitati su specifica segnalazione del cliente, anche tramite il "servizio clienti in linea", come precedentemente illustrato.
Il sollecito viene effettuato entro le 12 ore, ed una risposta è assicurata entro le 48 ore successive la segnalazione.
Rese e reclami
Eventuali libri ricevuti per errore o difettosi possono essere restituiti dal cliente senza particolari formalità, e con spese a nostro carico, per essere immediatamente accreditati, o sostituiti senza addebito.
Segnalazioni e reclami possono essere inoltrati via posta elettronica, all'indirizzo libri@burioni.it, oppure telefonicamente.
Servizi aggiuntivi
Ordini in continuazione
Possono essere attivati ordini in continuazione per annuari, collane,
opere di consultazione, opere in serie, in dispense, a fogli mobili, ecc.
L'ordine in continuazione garantisce al cliente il ricevimento automatico
dei volumi o dei fascicoli di aggiornamento dell'opera in oggetto, non
appena pubblicati dall'editore.
Con cadenza semestrale viene fornito un riepilogo degli ordini in continuazione
attivati dal cliente, contenente indicazione dell'ultimo volume/fascicolo
pubblicato, di quello di prossima pubblicazione e della data presunta di
disponibilità.
Per gli ordini in continuazione già esistenti e gestiti direttamente
dal cliente o da altro fornitore, è previsto un servizio di verifica
della completezza della collezione e di ricupero di eventuali volumi/fascicoli
mancanti.
Novità in visione e/o in standing order
Può essere attivato un servizio novità in visione e/o
in standing order, secondo un profilo definito in funzione degli editori
e/o degli interessi disciplinari del cliente.
Le modalità di attuazione di questo servizio (definizione del
profilo, editori interessati, percentuale di titoli accettati in restituzione,
ecc.) costituiscono oggetto di apposita negoziazione col cliente.
Informazione bibliografica
Sulla base degli interessi disciplinari del cliente vengono inviati, con frequenza mensile o altra diversamente concordata col cliente stesso, cataloghi, bollettini di novità, segnalazioni di importanti opere in via di pubblicazione, materiale informativo vario.
L'aggiornamento sugli argomenti di interesse del cliente può avvenire anche attraverso la compilazione periodica di bibliografie, secondo un profilo/cliente definito in funzione delle classi CDD.
Possono infine essere redatte singole ricerche bibliografiche su richiesta specifica del cliente.
Fornitura urgente
Su richiesta del cliente un ordine può essere eseguito con spedizione tramite corriere espresso internazionale, direttamente dal magazzino dell'editore alla sede del cliente, con l'addebito delle sole spese sostenute.
Il servizio è limitato alla effettiva disponibilità immediata del titolo richiesto presso il magazzino dell'editore/distributore; una risposta in tal senso è comunque garantita entro 24 ore dalla richiesta.
Ricupero titoli esauriti
Disponiamo di una base dati specializzata di riproduzioni a stampa o su microforma di circa 140.000 titoli esauriti in tutte le lingue, di cui possiamo fornire quotazione entro 24 ore dalla richiesta, ed inviare copia al cliente entro circa 6 settimane dall'ordine.
Abbiamo inoltre rapporti con tutte le principali librerie antiquarie internazionali, e siamo quindi in grado di ricuperare titoli fuori commercio ma ancora disponibili sui cataloghi antiquariali: anche in questo caso viene fornita una quotazione entro 24 ore dalla richiesta del cliente, e la fornitura del materiale richiesto avviene di norma entro 6 settimane circa dall'ordine.
Infine, per i titoli non ricuperabili con i servizi sopra descritti, attraverso una rete di corrispondenti nelle città sedi delle principali biblioteche del mondo, possiamo fornire ristampe speciali di ottima qualità (comprese illustrazioni ed eventuali tavole fuori testo), nel pieno rispetto della normativa vigente sul diritto d'autore, a prezzi e con tempi da determinare volta per volta.
Ricupero annate arretrate di periodici
Possiamo fornire riproduzioni su microforma di annate arretrate di circa 19.000 periodici internazionali, e disponiamo di un catalogo di circa 4.000 titoli di periodici in ristampa anastatica: questo ci consente di fornire una quotazione entro 24 ore dalla richiesta per almeno 23.000 titoli e, nella maggior parte dei casi, di fornire intere collane arretrate di periodici in tempi di circa 5/6 settimane dalla data dell'ordine.
Grazie ai nostri rapporti sia col mercato antiquariale, sia con organizzazioni specializzate, siamo in grado in molti casi di ricuperare intere annate arretrate di periodici nel formato originale cartaceo.
Fornitura documenti
Intratteniamo rapporti con tutti i principali centri di documentazione internazionali, ed abbiamo a disposizione un
catalogo on-line di oltre 7 milioni di articoli, il che ci consente di ricuperare articoli di riviste in tempi brevissimi
(5 giorni circa) e di ricuperare inoltre atti di convegni, rapporti di ricerca, normativa tecnica o altro materiale non
convenzionale.
Assistenza al cliente
Ogni cliente, sia per quanto riguarda gli ordini, sia per tutti i servizi sopra descritti, viene personalmente seguito da uno dei nostri incaricati, il cui nominativo viene segnalato all'inizio del rapporto.
In questo modo viene assicurato un contatto permanente per la soluzione di eventuali problemi ed un servizio personalizzato, che tiene conto in primo luogo delle esigenze e delle aspettative prioritarie dei nostri clienti, cercando di identificare i sistemi più idonei a soddisfarle.
ottobre 2002
La Carta dei Servizi E.S.Burioni è pubblicata dal 1997 e costituisce un prodotto tutelato dalle leggi sul diritto d'autore.